variazione su un argomento periodico:
vado a motore a 5 nodi
tiro su le vele e la barca -motore acceso- va a 6 nodi
se spengo il motore accelero o decelero ?
Non so se la domanda contiene un tranello, ma tutte le volte che ho avuto questa situazione spegnendo il motore ho sempre decelerato...
non so neanch'io se ci sia un tranello, ci penso e ripenso (oddio ho anche altre cose da fare
) pero' mi stuzzica perché razionalmente troverei risposte contrastanti quindi mi incuriosisce sapere che tipo di considerazioni si possono fare [?]
Alf
ti ringrazio anche qui per il consiglio del 'Cocculine' come omeopatico anti mal di mare, dopo aver provato un po' tutto, da due mesi che giriamo, anche con qualche bolinaccia antipatica nessun mal di mare, né moglie né bambine (che ora fanno finta 'oh papà ho il mal di pancia mi dai un cocculine')
neanche di notte quando si muove tutto in tutti i sensi
Sono d'accordo con Paddy
oltre al tipo di elica ed alla posizione in cui la lascio a motore spento, al tipo di vegetazione
che ho, devo vedere da dove arriva e quanto è forte il vento, e che numeri di giri aveva il motore.
In una normale crocierina di famiglia ho sempre fatto così come dici
1) Motore 2) Si alza un pò di vento -> alzo le vele e mantengo l'elica in moto 3) Quando il vento è sufficiente per spostare il mio camper a vela -> chiudo il motore e me ne frego della velocità
In uno spostamento lungo faccio il contrario
cerco di mantenere sempre la stessa velocità prefissata (6 nodi) e se la vela non basta accendo il motore e se il motore non basta apro tutt'e due.
Per rientrare in tema direi che decelleri, a prescindere.
Ora ho capito la domanda (l'ho letta molte volte
-sono tardo-)
Allora: la risposta è semplice: ti stai creando il vento apparente, è come con i cat che vanno più veloce del vento reale, il motore ti da la spinta e le vele il boost per andare quel qualcosina in più
PS
se hai i tubidose passa alle pastiglie da sciogliere sotto la lingua (sono più economiche)