Controlla che la campana si avviti bene, stringendola non dovresti avere problemi a creare l'attrito sufficiente per evitare lo scorrimento del barbotin.
Al massimo puoi togliere il lubrificante in eccesso con uno sgrassante, ma poi potrebbe tornare facilmente a inchiodarsi causa ossidazione.
Io x esempio ho più il problema di lasciarlo scorrevole ed evitare che si torni a grippare.
Usare grafite e siliconico è considerato da tutti una bestemmia.
Però a me non hanno creato danni, finora.
(29-08-2016 20:10)volo a vela Ha scritto: [ -> ]attenzione con lo svitol personalmente ho creato un problema perché prima il verricello funzionava perfettamente dopo che ho utilizzato lo svitol per provare senza risultato a rimuovere la campana ora slitta la frizione e non riesco più ad utilizzare il salpa ancora. qualcuno ha una dritta da suggerire?
Grazie
La campana si deve assolutamente svitare e togliere perché quel salpaancora ha un perno (componente 13 dell'esploso) di fine corsa che si piega ed a quel punto venendo a mancare la battuta i pezzi non si accostano quindi la frizione non lavora.
Quel perno se non ricordo male ha un diametro da 8 mm lo puoi sostituire con un bulloncino da 8 tagliato a misura.
Ti ricordo che la campana si svita in senso antiorario, con una bella leva viene via facilmente poi un paio di mazzate alla corona portacatena si dovrebbe muovere.
Il problema nasce perché molti stringono sempre troppo la campana che in genere va accostata e non stretta a morte
buonasera a tutti. ho lo stesso salpancora modello MB782L e sono sprovvisto di conchiglia ed unghia estrattrice. ci sarebbe qualcuno che mi possa postare delle foto al fine di farne costruire uno uguale. ciao e bv a tutti
scusate ma il modello è MBT82L
Cari amici... a distanza di anni riapro il tema della frizione che non si sblocca. Quindi sono costretto a calare l ancora a motore. Però è talmente blocata che nemmeno si stringe tsnto che, se fa buons presa sul fondo, slitta parecchio prima di spedare. Ho riletto i vecchi messaggi ma temo che il problema ora sia diverso nel senso che se svito la campana per sbloccare il barbotin, il barbotin rimane fermo. Infatti quando aziono il comando up, con l ancora a fine corsa, il salpa tira e gira ma il barbotin rests fermo. Allo steso modo quando svito con l asta e tengo fermo il barbotin, gira l asse ma non si svita. Spero di essermi spiegato....
Intanto ho abbondato di svitol e dato qche colpetto di martelo sperando di farlo penetrare anche se a quedto punto temo non sia un problema di frizione.
Qualche idea?