I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Leroy Somer SV 801: Campana di tonneggio bloccata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,

ho un problema con il salpaancore leroy somer SV 801.
La frizione è bloccata anche se svito la rispettiva 'vite/freno'. Pratiamente anche per ancorare devo filare la catena a con il motore.

Ho pensato di smontare il tutto per vedere di capirci qualche cosa e mettere un po' di grasso nei punti più critici, ma non sono andato lontato. Sono riuscito a smontare solamente la 'vite/freno'. La campana di tonneggio risulta bloccata e non riesco a levarla.

Qualcuno a qualche dritta a riguardo?

Grazie,
Rosario
Postaci qualche foto.BV
Citazione:Messaggio di sarox
Qualcuno a qualche dritta a riguardo?

Grazie,
Rosario

(sono prevenuto!!)

Monta Lofrans o Quick!!!
ho lo stesso problema in corso. l'anno scorso tenendo bloccato il barbotin (mediante la catena ) e usando la leva apposita in senso antiorario la campana si è svitata ed è venuta via. quest'anno ha ceduto qualche centimetro (allentando quindi la frizione, ma non tanto da farla scorrere liberamente) e poi ha cominciato a girare a vuoto tutto l'asse, reso libero dalla frizione allentata. per continuare a svitare la campana dovrei trovare il modo di bloccare l'asse, ma non so come
Citazione:kriss ha scritto:
... tenendo bloccato il barbotin (mediante la catena ) e usando la leva apposita in senso antiorario la campana si è svitata ed è venuta via...

cosa intendi per 'leva apposita'? la manovella del winch infilata nella vite/freno che tiene la campana?


Citazione:kriss ha scritto:
... poi ha cominciato a girare a vuoto tutto l'asse ...
:O ma col motore funziona o il salpancora e' diventato inservibile?
Citazione:pedro55 ha scritto:
Postaci qualche foto.BV

sfortunatamente non ho foto utili e per motivi di lavoro andro' in barca solamente tra 2 settimane Sad

in ogni caso allego lo schema del salpancore. ho svitato senza problemi in n.1, ma la campana (n.2) non ne vuole sapere di uscire.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
abbiamo modelli diversi. il mio salpancore è il modello con asse orizzontale e ha un foro sulla campana nel quale si infila la leva
Citazione:sarox ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
Postaci qualche foto.BV

sfortunatamente non ho foto utili e per motivi di lavoro andro' in barca solamente tra 2 settimane Sad

in ogni caso allego lo schema del salpancore. ho svitato senza problemi in n.1, ma la campana (n.2) non ne vuole sapere di uscire.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Penso che dopo abbondante annaffiata con svitol e simili un paio bottarelle ben assestate inserendo due zeppe in alluminio tra il pezzo 2 e 23 dovresti sbloccarlo. In alternativa ti ci vuole un estrattore che volendo si può anche fare per l'occasione
Svitol ed estrattore.

Con lo Svitol o anche del gasolio, riempi lo spazio occupato dal' (1),
lasci riposare una notte e poi il giorno dopo, con l'estrattore,
provi a togliere il (2).
Citazione:kermit ha scritto:
...In alternativa ti ci vuole un estrattore che volendo si può anche fare per l'occasione...

mi sa che mi devo procurare questo estrattore... dove lo procuro? o forse conviene farlo?
Estrattore per volani o cuscinetti. lo trovi a pochi euro.
Ma TANTO Svitol e un po di pazienza. Almeno 8 ore.
E proteggi con zeppe i punti dove farà forza.

Se non va dovrai riscaldare la campana.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ce l'ho fatta!

utilizzando:
* estrattore
* cunei di legno
* piede di porco
* taaanto svitol
* taaanta pazienza
alla fine la campana e' venuta via!
Ciao Sarox,
ho il tuo stesso salpaancora e, purtroppo lo stesso problema.
Mi stò procurando l'estrattore e il piedediporco - che immagino serva per fare leva qualora l'estrattore non fosse sufficiente - ma non ho capito dove mettere i cunei di legno.
Scusa Guest,
ho acquistato l'estrattore ma non sono come posizionarlo: Le braccia dell'estrattore dove devono fare forza? tra 2 e 23 non c'è posto per infilarle. Forse posso metterle sotto 23?

Citazione:Guest ha scritto:
Estrattore per volani o cuscinetti. lo trovi a pochi euro.
Ma TANTO Svitol e un po di pazienza. Almeno 8 ore.
E proteggi con zeppe i punti dove farà forza.

Se non va dovrai riscaldare la campana.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[quote]forza5 ha scritto:

ho acquistato l'estrattore ma non sono come posizionarlo:
[quote]

ho provato a chiarire come ho fatto nell'immagine di seguito:
* la riga rossa rappresenta il perno centrale dell'estrattore
* la riga verde come ho posizionato il bracci dell'estrattore che fanno forza per sollevare la campana
* il blu rappresenta i cunei di legno che, man mano che usavo l'estrattore, ho 'spinto' dentro tramite mazzotta di plastica (ho anche provato ad usare un piede di porco nella stessa posizione).

Prima di provare a tirare, ho abbondato con svitol (spruzzato dove c'e' la riga rossa) per un circa 1 giorno intero e dando dei colpi con la mazzotta di plastica sulla campana.

Ultima cosa... ci vuole un po' di pazienza.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[quote]forza5 ha scritto:
Forse posso metterle sotto 23?
[quote]

altra cosa... dopo che ho sollevato la campana, anche il pezzo (23) era bloccato.
per cui ho usato l'estrattore anche per questo.
Bene, ora che avete risolto ricordatevi ad ogni fine stagione di smontare la campana e la relativa frizione.
Lavare il tutto con acqua dolce, ingrassare e rimontare.

5 minuti di lavoro e lunga vita al salpancora !
Grazie per il disegno adesso tutto è più chiaro! Ti farò sapere come è andata.


Citazione:sarox ha scritto:
[quote]forza5 ha scritto:
Forse posso metterle sotto 23?
[quote]

altra cosa... dopo che ho sollevato la campana, anche il pezzo (23) era bloccato.
per cui ho usato l'estrattore anche per questo.
Citazione:Blu ha scritto:
Bene, ora che avete risolto ricordatevi ad ogni fine stagione di smontare la campana e la relativa frizione.
Lavare il tutto con acqua dolce, ingrassare e rimontare.

5 minuti di lavoro e lunga vita al salpancora !

hai ragione... una bella tiratina d'orecchie ce la meritiamo proprio Smile
Smile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento