I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Power Split 12V - 160A Cat. No. AB12160
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
leggendo le varie discussioni in giro mi sono deciso a montare questo ripartitore:

http://www.kenixmarine.com/items/item199.htm

è fornito con due sensori di temperatura che si possono allungare a piacimento;

ma quanto?
che tipo di cavo bisogna usare?

qualcuno ne sà qualcosa
Sicuramente nella scheda/istruzioni che corredano il prodotto troverai le risposte.
Da profano mi/ti chiedo: ma siamo sicuri che un' aggeggio del genere sia utile? Mi sembra una cosa molto sofisticata...
Io ti consiglio questo http://www.kenixmarine.com/items/item802.htm io, ed altri che conosco abbiamo quello da 80A, ha l'ingresso dall'alternatore e due uscite, batt. motore e batt. servizi, inoltre ha due sensori temperatura di alternatore e batteria.
9,9 su 10 i sensori sono NTC quindi li puoi prolungare diversi metri senza problemi con un cavo elettrico comunissimo.
Il mio è da 90A e ne sono moooolto soddisfatto, dimenticato il problema di caricare le batterie. I sensori erano inclusi nella confezione. Uno è per l'alternatore, l'altro per la batteria (non confondere gli ingressi), hanno soglie diverse che quando raggiunte abbassano il lavoro fino al ristabilimento dei parametri. Senti l'importatore per eventuali giunte, a me sono bastate quelle.
Citazione:9,9 su 10 i sensori sono NTC quindi li puoi prolungare diversi metri senza problemi con un cavo elettrico comunissimo

ok!!

Citazione:Il mio è da 90A e ne sono moooolto soddisfatto, dimenticato il problema di caricare le batterie. I sensori erano inclusi nella confezione. Uno è per l'alternatore, l'altro per la batteria (non confondere gli ingressi), hanno soglie diverse che quando raggiunte abbassano il lavoro fino al ristabilimento dei parametri. Senti l'importatore per eventuali giunte, a me sono bastate quelle

da dove si vede la differenza?
dimenticavo,

è necessario fare tutto quel lavoro sull'alternatore di cui si parla in giro per eliminare il suo regolatore interno ?
Non ho capito a quale apparato ti riferisci, quello che ti ho indicato io si installa a prova di scemo, un cavo dall'alternatore e due alle batterie, più i sensori.
Non tocchi altro.
Citazione: Non ho capito a quale apparato ti riferisci, quello che ti ho indicato io si installa a prova di scemo, un cavo dall'alternatore e due alle batterie, più i sensori.
Non tocchi altro

si dovrebbe essere uguale al tuo, solo che è il 160 A
Hai ragione, allora vai tranquillo, ricorda che con la Kenix abbiamo il 10% di sconto e spedizione gratuita.
Citazione:padellume ha scritto:
da dove si vede la differenza?

direi la sigla ...oltre le misure, il mio è il 1290, ora hanno cambiato il case per l'80 e 130 mentre è lo stesso per il 160 e il 210 ampere (metallo alettato=maggior dissipazione del calore=preferibile)

'è necessario fare tutto quel lavoro sull'alternatore di cui si parla in giro per eliminare il suo regolatore interno ?'

non ho fatto nessuna modifica come anticipato da Montecelio.Porre solo attenzione ai morsetti dei sensori un pò delicati.

http://www.sterling-power.com/products-altbatt.htm
Citazione:sulpm ha scritto:
[Porre solo attenzione ai morsetti dei sensori un pò delicati.

http://www.sterling-power.com/products-altbatt.htm

Almeno 1 su due lo abbiamo rotto (quasi) tutti Sad

matteo
mi fa piacere che non sono l'unico scemo che ha rotto il morsetto sensore. ma come cavolo si dovrebbe fare ?
Citazione:matteo ha scritto:
Almeno 1 su due lo abbiamo rotto (quasi) tutti Sad

matteo

Mi aggiungo alla lista!
Alla fine ho saldato i fili sulla piastra madre...impossibile non romperli o comunque avere una connessione affidabile.
BdP
L'unico vero difetto dello strumento. Vi è mai entrato in protezione per overheating batteria o alternatore?
Fare la saldatura è quello che mi ha consigliato Mr. Charles Sterling.
Mai visto comunque lo strumento in protezione per overheating
Citazione:sulpm ha scritto:
L'unico vero difetto dello strumento. Vi è mai entrato in protezione per overheating batteria o alternatore?

MAI!
Ma ti dirò di più: io non mi sono mai accorto che sia partita nemmeno la ventolina di raffredamento dell'unità...sempre tutto freddo!
Saluti
considerando un normale utilizzo dell'apparecchiatura senza grandi carichi,cosa potrebbe succedere se non si collegassero i sensori?
[quote]padellume ha scritto:
considerando un normale utilizzo dell'apparecchiatura senza grandi carichi,cosa potrebbe succedere se non si collegassero i sensori?

Fai conto che oggi sono uscito alle 10, alle 10:30 spengo il motore con batterie al 90% quindi accendo frigo, strumenti, e pilota per complessivi 15Acirca fino alle alle 17. Batterie servizi al 60% circa (due batterie deep cycle optima in parallelo). Quando accendo il motore per disarmare e rientare lo split spreme l'alternatore da 60 (dati rilevati: 61A per circa mezz'ora poi 30A e alle 18 8A. Non raggiungo la posizione di floating ma le batterie sono alla tensione di stamattina. Lo strumento si intiepidisce ma non partono le ventole l'alternatore invece scalda parecchio in quanto, almeno nella prima mezzo'ra, spinge al max. Batterie a temperatura ambiente nonostante ricevano l'una da 30A a scendere. Anche io ho saldato i contatti dell'eccitazione mentre ho utilizzato i morsettini per i due sensori. Sono molto soddisfatto.Padellume, non è un problema di carico, penso che su barche di 9 o 10 metri 60A siano difficilmente raggiungibili ma la percentuale di carica del banco servizi in quanto più è giù di tensione più lo split spingerà corrente con possibili riscaldamenti, da qui l'utilità dei sensori e il giusto dimensionamento dei cavi senza dimenticare la ventilazione dei vani motore e split.
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione perché ho montato anche io lo sterling power pro split 12v 80A, ma devo dire che non è stato poi tanto facile.
Mi spiego meglio: sul mio SO 33i le 2 batterie servizi e quella motore sono, anzi erano, in parallelo tra loro, nonostante i 2 staccabatterie separati per il positivo e uno eparato per il negativo comune ad entrambi ovviamente. Quindi la prima cosa che ho fatto è stata quella di sparare servizi e motore. Poi ho montato lo sterling collegandomi sul positivo dell'allenatore e staccando il cavo rosso che c'era in origine sull'allenatore stesso, ho collegato poi i due positivi (uno per motore e uno per servizi) dallo sterling ai due staccabatterie. Bene, mettendo in moto, lo sterling dovrebbe ricevere la corrente dell'alternatore e quindi accendersi e cominciare a funzionare. Purtroppo però non partiva, anche accelerando a 3000 giri non ne voleva sapere di accendersi. Quindi ho dovuto collegare un filo sulla presa dell'eccitazione alternatore presente sullo sterling e portarlo sul filo della spia della batteria che arriva dal quadro motore all'alternatore. Così però, quando accendo il quadro motore, lo sterling si accende anche senza mettere in moto, alimentandosi dalla batteria motore. Secondo voi, lo chiedo a chi già lo ha montato, va bene così?
Ho misurato con il voltmetro la tensione delle batterie servizi e motore quando lo sterling è in funzione e pare che tutto funzioni a dovere, misurando una tensione sulla batteria motore di 13.8 e su quelle servizi 14.7 (erano già cariche tutte), segno che lo sterling separi a dovere la carica tra i 2 banchi.
Tutto ok, o devo verificare altro?

Grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento