I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda per esperti di elettronica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Naturalmente in ogni progetto degno di questo nome, un radiocomando sarebbe solo una comodità in più, di sicuro non l'unico modo con cui si comanda il tutto.Wink
Ringrazio tutti per i consigli tecnici e sono contento di avere acceso una miccia che ha dato modo di arricchire le mie scarse conoscenze della materia e ,credo non soltanto a me, il piacere di ragionare e mettere in moto l'inventiva. Mi congratulo inoltre per gli ottimi consigli tecnici, non immaginavo di confrontarmi con chi decisamente ha cento volte la mia competenza. Ho capito che il problema è più grosso di me e credetemi ho seguto la discussione con un certo sforzo.
Non è mia intenzione, ripeto, escludere dal circuito i comandi manuali (pulsante UP). La possibilità del radiocomando esiste ed è da aggiungere al sistema attuale. I radiocomadi per cancelli automatici credo che vadano benissimo per lo scopo ed i costi sono accettabili. Molto più complicato, con le mie competenze, e decisamente poco economico, è realizzare un contametri (avevo già visto ieri il contatore di impulsi) e questo per due motivi:
1) un problema di taratura ( a determinati giri di barbotin deve corrispondere una cifra in metri)
2) la difficoltà di trasferire i dati su un telecomando con display.
In ogni caso la discussione, ripeto, mi è servita moltissimo se si considera che non conoscevo all'inizio nemmeno come funziona il sistema.
Credo che aggiungerò al mio impianto un radiocomando e farò a meno del contametri, per quest'ultimo ritornerò ai vecchi nastrini o alle maglie colorate.
Scusate, ma allora:
a circa 170 euro (ma in qualche negozio anche a meno) sul catalogo Osculati trovi i contametri universali mod 02.361.00 e 02.363.00, già pronti e adatto all'uso, compreso il sensore.
Perché impazzire?
Non è che poi io sto in rada, e la mia ancora sale insieme a quella del vicino di barca?
Ammiro la saggezza, mupix, comunque se ti servisse ancora una mano a riguardo... io sono qui.Wink

Willyfan, volte anche l'impazzire un pò credo faccia parte del gioco.

L'importante è sapere quando fermarsi.TongueTongue
Citazione:Michele84 ha scritto:
Ammiro la saggezza, mupix, comunque se ti servisse ancora una mano a riguardo... io sono qui.Wink

Willyfan, volte anche l'impazzire un pò credo faccia parte del gioco.

L'importante è sapere quando fermarsi.TongueTongue
Intendo dire: se me lo voglio costruire, saldatore alla mano, magari progettare, allora ok, è anche molto istruttivo.
Se devo acquistare un prodotto fatto e me lo devo programmare (che pure è istruttivo), spendo quasi la stessa cifra e ho un prodotto 'non nautico', allora non so. Gli strumenti di Osculati si trovano in negozio anche a 130 euro, e sono semplici da calibrare.
Tanto ormai, il principio di funzionamento lo abbiamo capito tutti, quindi...
perché impazzire?
Pagine: 1 2
URL di riferimento