I Forum di Amici della Vela

Versione completa: grado di umidità carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. In questi giorni sto facendo periziare un'imbarcazione che intendo acquistare. Il perito mi è stato consigliato dal cantiere dove è a secco. Volevo sapere se c'è qualcuno tra di voi che mi può fornire informazioni sia sul grado di umidità massimo che deve raggiungere la carena sia su altri dettagli utili che possono aiutarmi a valutare in modo corretto il suo stato. La barca è a secco da 9 giorni.
innanzitutto la misurazione va fatta senza antivegetativa, quindi nei punti dove misuri la dovrai preventivamente togliere mediante raschiatura o carteggiatura.
Per quanto riguarda la percentuale di umidità, questa non deve solitamente essere superiore al 10%, molto dipende dallo strumento con il quale viene fatta la misurazione e dalla sua scala.
Se usi lo skinder della cecchi, in alta risoluzione (misura fino a 15 mm in profondità) il valore non deve essere sopra a 0.8

Ciao
Grazie per la tua risposta, ma una precisazione: tu parli che non deve essere superiore allo 0,8%? Mi puoi spiegare più precisamente?
Grazie
Citazione:Gitanfra ha scritto:
Grazie per la tua risposta, ma una precisazione: tu parli che non deve essere superiore allo 0,8%? Mi puoi spiegare più precisamente?
Grazie

http://www.cecchi.it/italiano/htm/skindig.html

leggi la parte relativa a vetroresina alta sensibilità
è stato molto utile. grazie mille
URL di riferimento