10-07-2010, 19:26
10-07-2010, 20:04
di solito c'è una sequenza di pulsanti da premere,accompagnata da giri di barca...
non hai il manuale,immagino....
non hai il manuale,immagino....
11-07-2010, 00:44
Le istruzioni ci sarebbero anche se un po' oscure. Devo far girare la barca tenendo il windex nel flusso del vento, poi regolare l'indicatore nella direzione. In sintesi su Roma o Civitavecchia avete consigli di tecnici capaci, professionali ed educati che lo sappiano fare? Oppure avete indicazioni più chiare su come ricalibrare il tutto da soli?
14-07-2010, 18:11
Citazione:Ferian ha scritto:Per il Windex devi andare in testa e piegare l'alidada nel modo giusto!
Le istruzioni ci sarebbero anche se un po' oscure. Devo far girare la barca tenendo il windex nel flusso del vento, poi regolare l'indicatore nella direzione. In sintesi su Roma o Civitavecchia avete consigli di tecnici capaci, professionali ed educati che lo sappiano fare? Oppure avete indicazioni più chiare su come ricalibrare il tutto da soli?
Per l' ST50 Wind devi innanzitutto accenderlo e fare due ( alcuni ) giri: si dovrebbe tarare da solo.
Poi per allinearlo di fino ( se fosse necessario ) premi CAL per almeno 2 secondi.
ti viene fuori una scritta C0 ed allora con le due freccette ( tasto di dx ) regoli lo zero allineamento.
Ripremi cal per + 2 sec ed è fatta ( se mi ricordo bene)
14-07-2010, 23:52
Citazione:Maro ha scritto:
[Per l' ST50 Wind devi innanzitutto accenderlo e fare due ( alcuni ) giri: si dovrebbe tarare da solo.
magari!
se ci sei riusito, dimmi come hai fatto!
15-07-2010, 03:03
sul manuale del mio c'è scritto di scegliere un giorno senza vento e, a motore, andare dritto più veloce che puoi: a quel punto quello che legge il windex è l'angolo zero. stessa cosa per la velocità: nella medesima giornata la leggi dal gps e la trasferisci al windex.
la logica suona bene, poi la pratica non l'ho mai provata.
la logica suona bene, poi la pratica non l'ho mai provata.
15-07-2010, 03:16
io hp fatto i due giri con vento. Ho fatto cal. Ho premuto due secondi.
Alla fi ne ho messo i segnavento sulle sartie, mi puzza di qualcosaa montato male in testa d'albero
Alla fi ne ho messo i segnavento sulle sartie, mi puzza di qualcosaa montato male in testa d'albero
15-07-2010, 14:31
In verità, in verità vi dico....
che i due giri una volta non hanno funzionato: ho lasciato stare il tutto e ho fatto finta che la cosa non mi interessasse più.
Dopo un po' di navigazione si era messo a posto da solo.
La taratura di fino ha sempre funzionato, io l'ho fatta controllando il Windex ( che è quella cosa che sta in testa con due codine dietro! :cool all'ormeggio aspettando un po' di vento leggero e costante.
Se poi però lo strumento è andato non c'è taratura che tenga
che i due giri una volta non hanno funzionato: ho lasciato stare il tutto e ho fatto finta che la cosa non mi interessasse più.
Dopo un po' di navigazione si era messo a posto da solo.
La taratura di fino ha sempre funzionato, io l'ho fatta controllando il Windex ( che è quella cosa che sta in testa con due codine dietro! :cool all'ormeggio aspettando un po' di vento leggero e costante.
Se poi però lo strumento è andato non c'è taratura che tenga
15-07-2010, 14:38
Citazione:Maro ha scritto:E' quello che sto facendo ma non ci casca . Questo inverno l'ho smontato per pulirlo e mi sa che si e' offeso.
che i due giri una volta non hanno funzionato: ho lasciato stare il tutto e ho fatto finta che la cosa non mi interessasse più.
15-07-2010, 14:52
quando avevo raymarine/autohelm ho fatto la calibrazione proprio come descritto nel manuale e ha sempre funzionato, importante fare i giri molto ampi e a velocità ridottissima (ottima la darsena del porto di Riva di traiano.
Questa prima calibrazione serve allo strumento per orientarsi poi va fatta quella di fino, settando con esattezza la direzione della prua (0°).
Se hai problemi chiedi consigli ai tecnici della Raymarine che stanno proprio al porto di Riva e sono molto capaci.
Questa prima calibrazione serve allo strumento per orientarsi poi va fatta quella di fino, settando con esattezza la direzione della prua (0°).
Se hai problemi chiedi consigli ai tecnici della Raymarine che stanno proprio al porto di Riva e sono molto capaci.