I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scaletta bagno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
stavo cercando qualche scaletta per le barche che non hanno gradini o aperture sullo specchio di poppa,, esistono delle soluzioni comodo e sicure anche ? o trovato le solite soluzioni ma se hai un ospite con qualche kg di troppo serve la GRUSmile
RIFO: FORSE MEGLIOCool
Stavo cercando qualche scaletta per le barche che non hanno gradini o aperture sullo specchio di poppa,, esistono delle soluzioni comode e sicure ? Ho trovato le solite soluzioni ma se hai un ospite con qualche kg di troppo serve la GRU

caricabasso

guarda sul catalogo Osculati.
Ci sono quelle che si mettono anche di fianco che sono mollto comode.
ho guardato OSCULATI , ma non ho trovato quello che speravo, magari non esiste..

cercavo delle scalette non verticati ma che si potessero mettere sul fianco della barca ( ma con inclinazioni non da arrampicata liberaSmileSmileSmile )

esistono?

Citazione:caricabasso ha scritto:
guarda sul catalogo Osculati.
Ci sono quelle che si mettono anche di fianco che sono mollto comode.
Se la scaletta non é verticale sulla fiancata, sforza MOLTO sullo scafo. Per semplice parallelogramma delle forze.
Quindi o costruisci dei 'buttafuori' in legno o inox che diano angolazione ad una normale scaletta di Osculati,
OPPURE metti una di quelle a 'scomparsa' sulla parte bassa dello specchio di poppa per uscire dall'acqua, e poi qualche gradino (anche asportabile) per scavalcare lo specchio stesso.

Posta qualche foto della poppa e fiancata. Magari vedendola, qualche idea ci viene...
Citazione:matteo11 ha scritto:

esistono?

Certo! http://www.hydromar.nl/images/gallery_fo...lery_6.jpg

Cool

BV
manco se avessi un Perini metterei questa scala,,,hehe

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:

esistono?

Certo! http://www.hydromar.nl/images/gallery_fo...lery_6.jpg

Cool

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:

esistono?

Certo! http://www.hydromar.nl/images/gallery_fo...lery_6.jpg

Cool

BV
è più semplice quella del mio areo personaleBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
si e' un peccato se in barca si portano persone non molto agili,,, al momento del bagno sale un certo gelo,,, del tipo,, si mi butto ma poi chi mi tira su??? ( cosi dicono )SmileSmileSmile
Citazione:matteo11 ha scritto:
si e' un peccato se in barca si portano persone non molto agili... al momento del bagno sale un certo gelo...
Usa l'imbragatura per andare un testa d'albero, con un paranco fissato al boma sbracciato fuoribordo (puoi usare il sistema scotta randa, anche rimandato al winch) e 'controventato' dall'amantiglio.
Bene o mele é un MOB (ManOverBoard) a tutti gli effetti... Big Grin
Si non hai il bansigo usi il ciambellone arancione a mo di 'altalena', o te ne costruisci uno con una tavola e quattro buchi e una corda robusta. ma SOLO a questo scopo....Big Grin

Se poi vedi qualche 'sorrisetto idiota' da parte di qualcuno a botdo, la dichiari ufficialmente 'simulazione di emergenza a bordo', e tutti devono partecipare con la dovuta concentrazione, per saperla fare...
Citazione:matteo11 ha scritto:
manco se avessi un Perini metterei questa scala,,,hehe

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:

esistono?

Certo! http://www.hydromar.nl/images/gallery_fo...lery_6.jpg

Certo, PeriniNavi te la dà di serie!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Cool

BV
Con un pò si assicelle per i gradini ed un pò di cima,
ti costruisci una 'Biscaglina'.
Facilmente stivabile, occupa poco spazio e comoda per far salire le persone, la lasci pensolare dal mascone, appesa ad un winch.
Conviene rivestire i bordi dei gradini con un giro di corda,
per non rovinare l'opera morta dello scafo.
Citazione:Temasek ha scritto:
Con un pò si assicelle per i gradini ed un pò di cima,
ti costruisci una 'Biscaglina'.
Facilmente stivabile, occupa poco spazio e comoda per far salire le persone, la lasci pensolare dal mascone, appesa ad un winch.
Conviene rivestire i bordi dei gradini con un giro di corda,
per non rovinare l'opera morta dello scafo.
Temo che 'esca' dagli standard richiesti da Matteo.

E' verticale, quindi troppo ripida da salire a una persona sovrappeso, che la sbilancia troppo.
La biscaglina va bene se il peso della persona é in asse con le corde. La pancia costringe a stare molto 'indietro' e quindi la biscaglina va 'in avanti'.
Per mè la scaletta fissa a poppa è la cosa più agevole e sicura, è sempre pronta, puoi aprirla essendo in acqua (importante, ricordatevi il famoso episodio dell'equipaggio che si è buttato a mare dimenticandosi di posizionare la scaletta e, nell'impossibilità di risalire, sono morti tutti!).

La mia è così, unico difetto, i gradini in solo tubolare sono scomodi per chi ha i piedi dolci, come mia moglie, dovrò metterci dei gradini piani:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento