22-08-2010, 04:05
Un grazie veramente di cuore per le vostre osservazioni e risposte.
Vi dico l'ultima: proprio ieri rientrando da una bella crocierina di tre giorni, ormai sicuro del fatto mio, dopo aver eseguito degli approdi quasi perfetti, e altrettante uscite 'da manuale' mi accingo ad entrare al mio solito posto con sicurezza.
Sento nel canale Gianluca che dalla banchina opposta mi grida:'GIAN VAI PIANO, VAI PIANO, hai la corrente entrante! (Che significa a favore). Io, ormai sicuro di me, gli faccio un cenno con la mano, come per dire:'stai tranquillo, so quello che faccio! Non rompere....'.
Così do un bel giro di timone tutto a sinistra e mi infilo bene, come al solito, con la prua accanto al pontile. Senonchè, appena dò in retromarcia per fermarmi, la poppa continua tranquillamente imperterrita la sua corsa andando a finire prima accanto alla barca dopo e poi a quella successiva con le imprecazioni di tutti: equipaggio mio con bastoni e mezzi marinai a spingere da ogni parte e inquilini delle barche accanto che apostrofano la manovra con le più belle parole che si possono immaginare!
Gianluca, sempre dalla parte opposta della banchina mi grida:'vai indietro ed entra dalla parte opposta, dovresti farcela con la corrente contaria'. Io eseguo e, questa volta, la barca si infila bene con un leggero stridio sula gomma del pontile. E' andata! Ma che figura da chiodi!
Ci ripenso per tutta la sera: mannaggia, ma se fino ad ieri andavo così bene! mi sembrava proprio di aver imparato finalmente e invece....
Arcadia mi sembra di aver capito che sei da qualche parte accanto ... Che ne diresti di provare a fare qualche manovra di uscita e di rientro insieme?[/b]
SanataGrazie per la disponibilità. Sono ormeggiato all'isola della Certosa a Venezia. Quando puoi....
mckewoy[/b,] grazie per il consiglio ma purtoppo il fuoribordo del tender non è possibile manovrarlo per l'altezza del pozzetto della mia barca sul livello del mare....
[b]kermit , mantonel,Slam, considerazioni abbastanza ovvie: far pratica e di entrare ed uscire dal posto fino a che non si è imparato ....Comunque grazie per essere intervenuti.
Rurik, straorza, gourmetOsservazioni giuste, soprattutto su vento e correnti, che credo debbano essere tenute in debita considerazione....
Scusate se non vi elenco tutti per quanti sono stati gli interventi che comunque ringrazio sentitamente di cuore per la partecipazione....
In particolare ancora dapnia (che spero sempre di poter incontrare) per le sue intelligenti quanto esperte ed esaurienti osservazioni sulla manovrabilità di una barca a chiglia lunga e sonmì sempre presente con una disquisizione puntuale ma, purtroppo, equivocando sulla direzione del vento data dal disegno (forse per non aver letto bene il mio commento in grossetto) i suoi consigli purtroppo non sono validi nel mio caso....
Comunque, per finire, per chi volesse realmente partecipare praticamente alla manovra (potrebbe essere anche un motivo utile per trovarsi) si può sempre inviarmi un messaggio privato....
Grazie
Vi dico l'ultima: proprio ieri rientrando da una bella crocierina di tre giorni, ormai sicuro del fatto mio, dopo aver eseguito degli approdi quasi perfetti, e altrettante uscite 'da manuale' mi accingo ad entrare al mio solito posto con sicurezza.
Sento nel canale Gianluca che dalla banchina opposta mi grida:'GIAN VAI PIANO, VAI PIANO, hai la corrente entrante! (Che significa a favore). Io, ormai sicuro di me, gli faccio un cenno con la mano, come per dire:'stai tranquillo, so quello che faccio! Non rompere....'.
Così do un bel giro di timone tutto a sinistra e mi infilo bene, come al solito, con la prua accanto al pontile. Senonchè, appena dò in retromarcia per fermarmi, la poppa continua tranquillamente imperterrita la sua corsa andando a finire prima accanto alla barca dopo e poi a quella successiva con le imprecazioni di tutti: equipaggio mio con bastoni e mezzi marinai a spingere da ogni parte e inquilini delle barche accanto che apostrofano la manovra con le più belle parole che si possono immaginare!
Gianluca, sempre dalla parte opposta della banchina mi grida:'vai indietro ed entra dalla parte opposta, dovresti farcela con la corrente contaria'. Io eseguo e, questa volta, la barca si infila bene con un leggero stridio sula gomma del pontile. E' andata! Ma che figura da chiodi!
Ci ripenso per tutta la sera: mannaggia, ma se fino ad ieri andavo così bene! mi sembrava proprio di aver imparato finalmente e invece....
Arcadia mi sembra di aver capito che sei da qualche parte accanto ... Che ne diresti di provare a fare qualche manovra di uscita e di rientro insieme?[/b]
SanataGrazie per la disponibilità. Sono ormeggiato all'isola della Certosa a Venezia. Quando puoi....
mckewoy[/b,] grazie per il consiglio ma purtoppo il fuoribordo del tender non è possibile manovrarlo per l'altezza del pozzetto della mia barca sul livello del mare....
[b]kermit , mantonel,Slam, considerazioni abbastanza ovvie: far pratica e di entrare ed uscire dal posto fino a che non si è imparato ....Comunque grazie per essere intervenuti.
Rurik, straorza, gourmetOsservazioni giuste, soprattutto su vento e correnti, che credo debbano essere tenute in debita considerazione....
Scusate se non vi elenco tutti per quanti sono stati gli interventi che comunque ringrazio sentitamente di cuore per la partecipazione....
In particolare ancora dapnia (che spero sempre di poter incontrare) per le sue intelligenti quanto esperte ed esaurienti osservazioni sulla manovrabilità di una barca a chiglia lunga e sonmì sempre presente con una disquisizione puntuale ma, purtroppo, equivocando sulla direzione del vento data dal disegno (forse per non aver letto bene il mio commento in grossetto) i suoi consigli purtroppo non sono validi nel mio caso....
Comunque, per finire, per chi volesse realmente partecipare praticamente alla manovra (potrebbe essere anche un motivo utile per trovarsi) si può sempre inviarmi un messaggio privato....
Grazie