Ciao a tutti,
Luigiotto, ho visto che usi l'Aquagen, come ti trovi ?
Io l'ho montato quest'anno e devo dire che sono molto soddisfatto.
Ho appena creato un articolo qui:
http://y2ks.blogspot.com/2010/09/lvm-aquagen-4.html
Ci sono altri che lo usano per confrontare le performance ?
Ciao
Max
Aggiungo una casistica :
In banchina, lunghi periodi con 220 attaccata, pannelli scollegati, secondo voi ha senso coprirli per evitare surriscaldamenti o sovratensioni visto che non hanno ''Sfogo''???
letto su un sito di un esperto.
BV
Mi associo e quoto totalmente Kermit. sia per quanto riguarda i diodi che per quello che riguarda il quesito originario del post.
Se i pannelli sono montati con un regolatore di corrente (così deve essere fatto un impiando corretto), non servono diodi di blocco e non è affatto necessario scollegarli qualora vi sia anche un'altra fonte di ricarica, sia essa l'alternatore che il caricabatterie a 220v.
Per quanto affermato da Traseddu, non ci si deve affatto preoccupare del fatto che i pannelli no hanno 'sfogo'. Infatti, come già detto, il regolatore provvede a tutto.
Se poi per varie ragioni non vengono utilizzati e si decide di coprirli con un telo, la questione è diversa.... Se non si usano, certamente è bene evitarne l'inutile esposizione allungandone magari la vita!
Citazione:roxima ha scritto:
Per quanto affermato da Traseddu, non ci si deve affatto preoccupare del fatto che i pannelli no hanno 'sfogo'. Infatti, come già detto, il regolatore provvede a tutto.
Se poi per varie ragioni non vengono utilizzati e si decide di coprirli con un telo, la questione è diversa.... Se non si usano, certamente è bene evitarne l'inutile esposizione allungandone magari la vita!
Quoto, i pannelli solari possono stare tranquillamente sia a circuito aperto che addirittura in corto circuito senza danni.
Il degrado delle prestazioni è (pessimisticamente) valutato intorno all'1% all'anno, in realtà è più verosimile un 20% in 25-30 anni. Vedi tu se coprirli per 20anni ti costa di più di quanto ti possa costare tra 20anni sostituire i pannelli.