I Forum di Amici della Vela

Versione completa: issata spinnaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao... e buon estate....

volevo aprire una discussione sulla posizione dello spi precedentemente all'issata.... in pratica su vantaggi/svantaggi sull'uscita dello spi.... io ad esempio trovo che all'esterno della crocetta sia uno dei metodi migliori dandomi l'impressione di aprirsi prima e con meno difficoltà... c'è chi invece asserisce tra l'albero e la sartia ... (non io) chi invece sostiene altre versioni... parlo chiaramente di barca della lunghezza dai 7 ai 10 metri....

attendo vostre notizie...grazie 1000

Stefano
Dipende essenzialmente dalla posizione delle sartie rispetto alla scotta del genoa (o fiocco): se interne o esterne.

Se carrello genoa esterno alle sartie come sul Baffo Bianco è impossibile issare tra albero e sartia.

Se c'è un fiocco piccolo con carrello sulla tuga (tipo este 24 per intenderci) puoi issare interno alle sartie

Nel mio caso dipende dal fatto che le scotte sono troppo corte per arrivare nel tambuccio e quindi isso da sotto il genoa con la sacca attaccata alla falchetta (ed ammaino idem, ma sopravvento)
Issata spinnaker su Baffo Bianco
Manovra base - bear away set ovvero poggia e issa (quando viene bene la chiamerei anche issa e poggiaBig Grin)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la barca è un first class 7.. ed è all'interno delle sartie...ho notato ad esempio che quanto cazzi il braccio, prima dell'issata spi, fatica un pochino la bugna ad arrivare alla varea del tangone ciò che invece non succede esternamente alla crocetta.
Ammainata (un po' largo l'approccio alla boa lo ammetto)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:stfn ha scritto:
la barca è un first class 7.. ed è all'interno delle sartie...ho notato ad esempio che quanto cazzi il braccio, prima dell'issata spi, fatica un pochino la bugna ad arrivare alla varea del tangone ciò che invece non succede esternamente alla crocetta.

Devi urlare cose indicibili al prodiereBig Grin
Vedrai che poi funziona meglio!

Personalmente sono abbastanza contento della nostra manovra
Temevo l'ammainata sopravvento col ventone, ma l'abbiamo fatto con 20 nodi (ed equipaggio ridotto) in scioltezza - l'importante è ammainare con la barca lanciata così l'apparente è poco - poi quando lo spi è sopravvento allo strallo orzo e lui si incaramella attorno al prodiere - mentre il prodiere cerca di districarsi io risalgo tranquillo in bolina

Pro: poco rischio di aprire in 2 lo spi se si incattiva da qualche parte
Contro: la necessità di armare e disarmare le scotte ad ogni manovra (peso del prodiere a lungo a prua)

Prima o poi compro due scotte più lunghe, cambio la drizza e provo dal tambuccio
Posso dire come ho organizzato la manovra su un paio di barche?

Se fai l' issata dal tambuccio:
- monta due cimette longitudinali e parallele dentro in barca ai lati del tambuccio.
- fatti da te un sacco con la bocca quadrata, larga come il tambuccio e quattro ganci agli angoli
- monta il sacco scorrevole lungo le cimette (quando serve te lo tiri fino all' apertura, quando non serve lo spingi avanti)
- quando ammaini, butta direttamente dentro al sacco, lasciando fuori le bugne

Effettivamente servono delle scotte un po' piu' lunghe, ma dopo ogni ammainata sganci scotte e drizza, le agganci assieme e tirando in pozzetto fai girare il tutto .... poi le agganci e ti trovi con lo spi pronto dalla parte sbagliata.

Quando issi, lo spi sta al riparo della randa, per cui prima issalo fino in cima e dopo tiralo col braccio e fallo aprire.
Il prodiere va a prua solamente per lavorare sul tangone e tutto il resto si fa dal pozzetto.
Big Grin
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Posso dire come ho organizzato la manovra su un paio di barche?

Se fai l' issata dal tambuccio:
- monta due cimette longitudinali e parallele dentro in barca ai lati del tambuccio.
- fatti da te un sacco con la bocca quadrata, larga come il tambuccio e quattro ganci agli angoli
- monta il sacco scorrevole lungo le cimette (quando serve te lo tiri fino all' apertura, quando non serve lo spingi avanti)
- quando ammaini, butta direttamente dentro al sacco, lasciando fuori le bugne

Effettivamente servono delle scotte un po' piu' lunghe, ma dopo ogni ammainata sganci scotte e drizza, le agganci assieme e tirando in pozzetto fai girare il tutto .... poi le agganci e ti trovi con lo spi pronto dalla parte sbagliata.

Quando issi, lo spi sta al riparo della randa, per cui prima issalo fino in cima e dopo tiralo col braccio e fallo aprire.
Il prodiere va a prua solamente per lavorare sul tangone e tutto il resto si fa dal pozzetto.
Big Grin

Dipende: se ammaini sopravvento come faccio io il circuito è già a posto.
La sacca ce l'avrei già. Devo solo comprare le scotte Cool
Citazione:Messaggio di stfn
Ciao... e buon estate....

volevo aprire una discussione sulla posizione dello spi precedentemente all'issata.... in pratica su vantaggi/svantaggi sull'uscita dello spi.... io ad esempio trovo che all'esterno della crocetta sia uno dei metodi migliori dandomi l'impressione di aprirsi prima e con meno difficoltà... c'è chi invece asserisce tra l'albero e la sartia ... (non io) chi invece sostiene altre versioni... parlo chiaramente di barca della lunghezza dai 7 ai 10 metri....

attendo vostre notizie...grazie 1000

Stefano

Permettimi di chiarirmi.

All'esterno della crocetta cosa significa??
Ovvio che va all'esterno della crocetta. Difficilmente lo issi sotto la crocetta.

Point number two: se allontani le bugne (il classico braccio in varea chiamato dal prodiere) rischi meno pasticci in issata.
Risposta a PaoloB3:
Quando issi, lo spi sta al riparo della randa, per cui prima issalo fino in cima e dopo tiralo col braccio e fallo aprire.
'io solitamente prima cazzo il braccio sino a farlo arrivare quasi in varea del tangone.. e poi isso e poi regolo..... giusto?

Mr. Cinghia:
All'esterno della crocetta cosa significa??
'Nel senso che la drizza dello spi esce esterna alle crocette... spero di essemi fatto capire..
Citazione:stfn ha scritto:
'Nel senso che la drizza dello spi esce esterna alle crocette... spero di essemi fatto capire..

[?][?] Dura farla passare per dentro eh! 4242
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di stfn
Ciao... e buon estate....

volevo aprire una discussione sulla posizione dello spi precedentemente all'issata.... in pratica su vantaggi/svantaggi sull'uscita dello spi.... io ad esempio trovo che all'esterno della crocetta sia uno dei metodi migliori dandomi l'impressione di aprirsi prima e con meno difficoltà... c'è chi invece asserisce tra l'albero e la sartia ... (non io) chi invece sostiene altre versioni... parlo chiaramente di barca della lunghezza dai 7 ai 10 metri....

attendo vostre notizie...grazie 1000

Stefano

Permettimi di chiarirmi.

All'esterno della crocetta cosa significa??
Ovvio che va all'esterno della crocetta. Difficilmente lo issi sotto la crocetta.

Point number two: se allontani le bugne (il classico braccio in varea chiamato dal prodiere) rischi meno pasticci in issata.

Ovvio per niente: molti sull'ESTE 24 (carrello interno alle sartie e fiocco piccolo) issano il gennaker facendolo uscire dal tambuccio da poppa a prua tra l'albero e la sartia, sotto la crocetta.
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di stfn
Ciao... e buon estate....

volevo aprire una discussione sulla posizione dello spi precedentemente all'issata.... in pratica su vantaggi/svantaggi sull'uscita dello spi.... io ad esempio trovo che all'esterno della crocetta sia uno dei metodi migliori dandomi l'impressione di aprirsi prima e con meno difficoltà... c'è chi invece asserisce tra l'albero e la sartia ... (non io) chi invece sostiene altre versioni... parlo chiaramente di barca della lunghezza dai 7 ai 10 metri....

attendo vostre notizie...grazie 1000

Stefano

Permettimi di chiarirmi.

All'esterno della crocetta cosa significa??
Ovvio che va all'esterno della crocetta. Difficilmente lo issi sotto la crocetta.

Point number two: se allontani le bugne (il classico braccio in varea chiamato dal prodiere) rischi meno pasticci in issata.

Ovvio per niente: molti sull'ESTE 24 (carrello interno alle sartie e fiocco piccolo) issano il gennaker facendolo uscire dal tambuccio da poppa a prua tra l'albero e la sartia, sotto la crocetta.

Scusa, per sotto... intendi sottovento o sotto facendo passare anche la drizza tra albero e sartia?

Noi sull'este 24 lo spi usciva e rientrava logicamente dalla tartaruga in centro barca... ma la drizza passava per l'esterno della crocetta.

Amettendo anche che la drizza passi per sotto... le scotte e il braccio??

Adesso mi faccio un disegno.
per sotto intendo tra albero e sartia
Citazione:stfn ha scritto:
Risposta a PaoloB3:
Quando issi, lo spi sta al riparo della randa, per cui prima issalo fino in cima e dopo tiralo col braccio e fallo aprire.
'io solitamente prima cazzo il braccio sino a farlo arrivare quasi in varea del tangone.. e poi isso e poi regolo.... giusto?

Non sbagli di sicuro.
Quello che intendevo dire e' che issando lo spi molto indietro ed al riparo dalla randa va sempre su bene e lo puoi aprire dopo.
Per quando siamo in due, ho segnato le scotte alle due lunghezze (braccio e scotta in colori diversi) e lo tiro su ed apro cazzando a segno il braccio senza stare a guardarlo.
Come su una deriva ...

Poi chiaramente non tutte le barche sono uguali, sulla mia la randa e' molto grande e quindi va tutto bene cosi'.
Big Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[

Scusa, per sotto... intendi sottovento o sotto facendo passare anche la drizza tra albero e sartia?

Noi sull'este 24 lo spi usciva e rientrava logicamente dalla tartaruga in centro barca... ma la drizza passava per l'esterno della crocetta.

Amettendo anche che la drizza passi per sotto... le scotte e il braccio??

Adesso mi faccio un disegno.
probabilmente intende che il prodiere accompagna il pacco in avanti mentre il drizzista si prepara all'issata


si puo fare tutto dipende dalla barca ...(non è ovvio)

si anche io ho visto spesso accompagnare lo spi tra albero e sartie ... ma bisogna fare molta attenzione a dove passano le scotte rispetto al fiocco , per evitare pasticci è meglio issare , in qual sivoglia maniera , ammainare facendo passare il tutto tra sartie e albero sicchè il tutto è pronto per la gara(poi i tattici ti fanno cambiare bordo hi hi )...lo si fa più con il jennaker
il tutto è conveniente solo quando hai scafi moderni plananti , molto larghi con crocette generose allora non hai impicci
io preferisco il modo classico senza straap
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di stfn
Ciao... e buon estate....

volevo aprire una discussione sulla posizione dello spi precedentemente all'issata.... in pratica su vantaggi/svantaggi sull'uscita dello spi.... io ad esempio trovo che all'esterno della crocetta sia uno dei metodi migliori dandomi l'impressione di aprirsi prima e con meno difficoltà... c'è chi invece asserisce tra l'albero e la sartia ... (non io) chi invece sostiene altre versioni... parlo chiaramente di barca della lunghezza dai 7 ai 10 metri....

attendo vostre notizie...grazie 1000

Stefano

Permettimi di chiarirmi.

All'esterno della crocetta cosa significa??
Ovvio che va all'esterno della crocetta. Difficilmente lo issi sotto la crocetta.

Point number two: se allontani le bugne (il classico braccio in varea chiamato dal prodiere) rischi meno pasticci in issata.

Ovvio per niente: molti sull'ESTE 24 (carrello interno alle sartie e fiocco piccolo) issano il gennaker facendolo uscire dal tambuccio da poppa a prua tra l'albero e la sartia, sotto la crocetta.

Scusa, per sotto... intendi sottovento o sotto facendo passare anche la drizza tra albero e sartia?

Noi sull'este 24 lo spi usciva e rientrava logicamente dalla tartaruga in centro barca... ma la drizza passava per l'esterno della crocetta.

Amettendo anche che la drizza passi per sotto... le scotte e il braccio??

Adesso mi faccio un disegno.

Drizza, mura e bugna, tutto passa nel quadrilatero compreso tra sartia, crocetta, albero, coperta.
... ovviamente sottovento (ti voglio a issare il gennaker sopravvento).

Ciò avviene sull'E24 di un mio amico (che vince); metodo in uso da un paio di stagioni, credi prima issassero dall'esterno.

Non sto dicendo che è IL sistema (sulla mia barca sarebbe impossibile....)

Solo che non è obbligatorio il contrario.
Si può fare e funziona. Certo che devi avere
- fiocco piccolo (max 110%)
- carrello di scotta interno alle sartie
Citazione:ami ha scritto:
Nel mio caso dipende dal fatto che le scotte sono troppo corte

... anche il braccino per allungarle? Smile
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Nel mio caso dipende dal fatto che le scotte sono troppo corte

... anche il braccino per allungarle? Smile
dillo a me il precedente proprietario del mio fun le ha fatte al cm!!!!
se tengo lo spi armato restano praticamente tese dallo strozzatore
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Nel mio caso dipende dal fatto che le scotte sono troppo corte

... anche il braccino per allungarle? Smile

il braccino non sarebbe neanche cortissimo... ma cambia di qui cambia di là ad un certo punto si fanno delle priorità.
Visto che le scotte che ho vanno bene e la manovra cmq attuale cmq ci aggrada le scotte nuove per il momento sono 'sfizio' e non necessità.
Pagine: 1 2
URL di riferimento