I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Forse qualcuno ha una illuminazione e mi aiuta.
Nel mio Beneteau Oceanis 40,trovo acqua DOLCE in sentina ed ogni 15 giorni ne tiro su circa Lt. 20. Fino all'anno scorso la sentina aveva la polvere. L'autoclave ogni tanto per 3 secondi si mette in moto( segno evidente di un ripristino di pressione). Da qualche parte evidentemente c'è una perdita. Ho cercato ma non l'ho trovata. Qualcuno ha già avuto questo inconveniente e magari mi da una dritte dove cercare?
Nei raccordi in genere e all'uscita dal boiler in particolare.
Citazione:Messaggio di Paolo Forti
Forse qualcuno ha una illuminazione e mi aiuta.
Nel mio Beneteau Oceanis 40,trovo acqua DOLCE in sentina ed ogni 15 giorni ne tiro su circa Lt. 20. Fino all'anno scorso la sentina aveva la polvere. L'autoclave ogni tanto per 3 secondi si mette in moto( segno evidente di un ripristino di pressione). Da qualche parte evidentemente c'è una perdita. Ho cercato ma non l'ho trovata. Qualcuno ha già avuto questo inconveniente e magari mi da una dritte dove cercare?
Di solito si fessurano sull'uscita del boiler acqua calda, a volte perde la stessa pompa oppure rimane incastrata la valvola di sovrapressione/temperatura del boiler alla quale è attaccato uno spezzone di tubo che va in sentina.
Spesso anche i tubi che vanno alla doccetta dello specchio di poppa (questi non li guarda mai nessuno).
Mi dispiace per te ma dovrai controllare ogni giunzione ed escludere dei rami in pressione finchè non trovi la perdita
Recentemente ho sostituito la valvola di sicurezza sul boiler perchè mi scaricava l'acqua in sentina anche quando la pressione era al giusto valore di pressione.
Controlla anche quella,non si sa mai.Wink

BV
allora,
prendi uno scottex e lo rigiri attorno alle giunture.
Quello che, dopo una settimana non sarà più liscio, è da dove trafila acqua.
allora,
prendi uno scottex e lo rigiri attorno alle giunture, compreso la valvola del boiler.
Quello che, dopo una settimana non sarà più liscio, è da dove trafila acqua.

Un'altra verifica è quella di non attaccare l'acqua caalda, escludendo la sovrapressione del boiler, verifichi se l'autoclave si attacca.

Ma una domanda. Lasci le utenze attaccate anche quando non ci sei? perchè 20 lt in due we è diverso che 15 gg. Nel primo caso si attacca molto frequentemente l'autoclave.
Ho avuto un problema simile, si era rotto il pressostato dell'autoclave (che non è possibile cambiare ma si deve sostituire tutta l'autoclave)
e ogni tanto faceva partire la valvola di sicurezza del boiler.
anche io ho avuto un problema del genere: raccordo tubo di carico-->serbatoio
Anche io ho trovato la settimana scorsa la sentina con un pò d'acqua. Si era bucato il tubo che porta l'acqua fredda alla doccetta di poppa. Sostituito il tubo ritornata la siccità in sentina .....Big GrinBig GrinBig Grin
PROVA PRIMA A STACCARE QUELLA POMPA PER SAPERE SE CERCARE LA PERDITA PRIMA O DOPO DI LEI!
tornando a bomba:
se dopo il controllo che fai da una settimana all'altra trovi tanta acqua in sentina, pur avendo staccato tutte le utenze allora la perdita è a monte dell'autoclave (però questo non giustifica il continuo attaccarsi dell'autoclave)
Se invece trovi solo un litro in più (ossia il contenuto del vaso di espansione) allora è a valle.
Se tieni staccato il boiler, quindi non scaldi l'acqua e l'autoclave non parte, allora indaga sul boiler e soprattutto la sua valvola.

ciao
già che ci sei, potresti mettere una valvola di intercettazione a monte del boiler, in modo da escluderlo.
Citazione:Messaggio di Paolo Forti
Forse qualcuno ha una illuminazione e mi aiuta.
Nel mio Beneteau Oceanis 40,trovo acqua DOLCE in sentina ed ogni 15 giorni ne tiro su circa Lt. 20. Fino all'anno scorso la sentina aveva la polvere. L'autoclave ogni tanto per 3 secondi si mette in moto( segno evidente di un ripristino di pressione). Da qualche parte evidentemente c'è una perdita. Ho cercato ma non l'ho trovata. Qualcuno ha già avuto questo inconveniente e magari mi da una dritte dove cercare?
Io ho avuto un problema simile al tuo , la causa era l'uscita dell'acqua calda del boiler. Ma nel fare il lavoro ho installato dei rubinetti su tutte i tubi di uscita verso la doccetta a poppa , il lavandino della cucina e quello dei bagni ,a valle dell'autoclave , in questo modo dovesse ricapitare basta chiudere tutti i rubinetti e aprendone uno alla volta individui subito la linea che ha un calo di pressione e fa partire l'autoclave senza motivo.
Scusate ma 20 lt. in 15 gg mi sembrano davvero tanti. Non capisco nulla di lavori in barca ma solo per l'elevato quantitativo penserei da profano ad una perdita vicino ai serbatoi.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate ma 20 lt. in 15 gg mi sembrano davvero tanti. Non capisco nulla di lavori in barca ma solo per l'elevato quantitativo penserei da profano ad una perdita vicino ai serbatoi.
Sono meno di un litro al giorno , in 3 secondi l'autoclave un litro lo pompa tranquillamente.
Se la perdita non fosse in pressione (il serbatoio) l'autoclave non lo sentirebbe nemmeno.
Citazione:vittorio ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate ma 20 lt. in 15 gg mi sembrano davvero tanti. Non capisco nulla di lavori in barca ma solo per l'elevato quantitativo penserei da profano ad una perdita vicino ai serbatoi.
Sono meno di un litro al giorno , in 3 secondi l'autoclave un litro lo pompa tranquillamente.
Se la perdita non fosse in pressione (il serbatoio) l'autoclave non lo sentirebbe nemmeno.

Infatti se la perdita si verifica anche quando paolo.forti è lontano dalla barca e le utenze sono staccate, allora è facile che la perdita sia a monte dell'autoclave, perchè una volta che si è svuotato il serbatoio di espansione (1 o 2 lt al max)non dovrebbe avere altre perdite.
Quindi se da una settimana all'altra si ritrova 10 lt in sentina, allora vuol dire che la perdita è a monte, cioè dal serbatoio al circuito che va dal serbatoio all'autoclave; ma in questo caso non dovrebbe attivarsi l'autoclave spontaneamente per livellare il vaso di espansione.
Quest'nverno ha fatto molto freddo a Monfa...mi ha tranciato la testa della pompa di sentina....devi cercare un po' dappertutto....pompa....valvola non ritorno.....compensatore...rubinetti....42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quest'nverno ha fatto molto freddo a Monfa...mi ha tranciato la testa della pompa di sentina....devi cercare un po' dappertutto....pompa....valvola non ritorno.....compensatore...rubinetti....42
Auguri.
....ho la tua stessa barca ed ho avuto il tuo stesso problema....:
lasci il rubinetto della doccetta esterno aperto?
nel caso la tua risposta fosse affermativa.....il problema...dovrebbe risiedere lì.


tipicamente la doccetta non funziona sempre perfettamente....e lascia cadere qualche goccia...che...arriva fino in sentina.
per verificare apri la porta della cabina di poppa di sx e controlla se c'e' acqua....

cia'

...credimi si fanno litri come se niente fosse...
spero di esserti stato utile
Max.
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
....ho la tua stessa barca ed ho avuto il tuo stesso problema....:
lasci il rubinetto della doccetta esterno aperto?
nel caso la tua risposta fosse affermativa.....il problema...dovrebbe risiedere lì.


tipicamente la doccetta non funziona sempre perfettamente....e lascia cadere qualche goccia...che...arriva fino in sentina.
per verificare apri la porta della cabina di poppa di sx e controlla se c'e' acqua....

cia'

...credimi si fanno litri come se niente fosse...
spero di esserti stato utile
Max.
Ma se è staccata la corrente quando è in porto, l'acqua come può uscire dalla doccetta?
Pagine: 1 2
URL di riferimento