I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore elettrico per tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
qualcuno ha esperienza diretta?
quanto deve essere potente un fuoribordo elettrico per non rischiare di rimanere in balia del vento nel caso ce ne fosse diciamo sopra i 15 nodi?! abbiamo un tender a fondo piatto di 2m e siamo in due, noi pesiamo circa 180, il tender non so...

sono in dubbio se prendere un fb 2cv 4 t o un elettrico tipo sevylor magari il più potente dei due in commercio

Motore nautico elettrico SBM 30 di Sevylor serie 2010.
Voltaggio motore: 12 V
Regolazione velocità: 5 A + 2 R
Spinta massima: 133 N
Assorbimento massimo: 30 A
Potenza massima: 360 W (0,96 CV)
Lunghezza gambo: 78 cm.
Peso a secco: 5,8 Kg.
Peso max imbarcazione ideale*: 780 kg.
Se ti interessa sto cercando un pò d gente per fare un aquisto in RPC.... motore elettrico spinta 54 libre, richiudibile ed adattabile a tutti i tendere.... ed il bello che non costa na fava....
Citazione:flatniko ha scritto:
Se ti interessa sto cercando un pò d gente per fare un aquisto in RPC.... motore elettrico spinta 54 libre, richiudibile ed adattabile a tutti i tendere.... ed il bello che non costa na fava....

Ciao flatniko
prima vorrei capire se è affidabile come prestazioni, voglio dire se c'è da andare controvento non dico con 30 nodi ma con 15 che potenza deve avere? poi comprando in PRC ti danno anche il certificato di potenza del motore?!!
comprati un onesto fb 4t e lascia passare qualche anno: per la propulsione elettrica nel diporto i tempi e le tecnologie sono ancora acerbe.
Citazione:Frappettini ha scritto:
comprati un onesto fb 4t e lascia passare qualche anno: per la propulsione elettrica nel diporto i tempi e le tecnologie sono ancora acerbe.

Amici pescatori bestemmiano e non poco per caricare e scaricare le batterie dei loro elettrici ( che usano per piccoli spostamenti, in quanto pur spostarsi per il lago usano il 4t)
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
comprati un onesto fb 4t e lascia passare qualche anno: per la propulsione elettrica nel diporto i tempi e le tecnologie sono ancora acerbe.

Amici pescatori bestemmiano e non poco per caricare e scaricare le batterie dei loro elettrici ( che usano per piccoli spostamenti, in quanto pur spostarsi per il lago usano il 4t)

oookei allora consigli per un fb 4t? 2cv è sufficiente? che marca? Selva com'è? o meglio Honda?!
io andrei dritto e filato su un 2t , meno peso , motore di una semplicità disarmante , prestazioni migliori del 4t e manutenzione a prova di idiota .
io ho un 'mulo' 2t yamaha per il mio tenderino. Poca manutenzione e consumi irrisori. Però... però l'altro giorno sono stato su un tender di una amico dotato di un elettrico e... accidenti: va più forte, è estremamente dosabile. Ha l'innegabile vantaggio che passi dalla condizione di spento a marcia avanti in un nanosecondo (e con un tender, facendo mille manovrine è comodissimo)... beh io ci sto pensando....
rileggendo la descrizione del FB elettrico, mi è caduta l' attenzione sulla potenza: 360Watt.
Il frullino con il quale mia moglie prepara il pesto eroga 800 Watt.
Lascio a voi altre considerazioni....
Sabato ho venduto il mio MINNKOTA al mercatino delle pulci
ci giocavano i miei bambini in porto col tenderino da 230...
un giocattolo insomma, pagato un occhio parecchi anni fa!!
ahi ahi ahi il pesto con il frullino
Citazione:maricor ha scritto:
ahi ahi ahi il pesto con il frullino

lo so, lo so...ma chi ha più il tempo di farlo con il mortaio?SadsmileySadsmileySadsmiley
bah... evidentemente quello che ho avuto modo di provare io era.... un'altra cosa. Anche per la cifra, forse.
Paddy... 30*12=360 Big Grin
PS:
il mio 'era' un minnkota 35, quindi credo addirittura qualcosina piu' ' potente'..(si fa per dire)Cool
altro che una barca di 780 kg, ammalapena mandava avanti il tender
se non sbaglio ne aveva preso uno Dinonicola che immediatamente ha cambiato tornando allo scoppio Wink
Penso che non abbiate valutato il vero problema nell'uso di routine un fb elettrico.
Il peso dellla batteria.

Io ho un rhino 34 (la potenza in watt non si riesce a capire, assorbe 40h/ora )

Le prestazioni sono sufficienti , spinge bene un gommone di 3mt con 3 persone (molto più grosso e pesante dei tenderini); ha diverse marce e retromarcia....
l'autonomia è più che sufficiente ( con i 100h di una batteria ignorante ci faccio una mezza giornata di pesca con una tirata di 40 minuti all'andata + 40 al ritorno).
Il problema è la batteria : non riesco a ipotizzare come si possa gestire agevolmente la ricarica della stessa quando non si è in banchina e aborro al pensiero di tirare su/giu la batteria da tender >barca .
Per muovere la batteria tra garage/auto/spiaggia ho dovuto attrezzare un carrellino perchè pesa come un macigno.
Tirare giù sul tender il fb a benz è sempre un minimo impegnativo, immaginate come può essere per un parallelepipedo che pesa 3 volte di più!42
Quest'estate avrò modo di provare il torqeedo 401 travel. Da quello che si legge è un buon motore, dotato di discreta autonomia e molto maneggevole. Poi vi saprò dire.
Citazione:Frappettini ha scritto:
comprati un onesto fb 4t e lascia passare qualche anno: per la propulsione elettrica nel diporto i tempi e le tecnologie sono ancora acerbe.
ho già più volte espresso il mio parere favorevole sui fb elettrici. dico che cercando qua e la nel web si trovano cose molto interessanti e se molte ditte stanno investendo su questa motorizzazione un motivo ci sara.... o no?
sulla mi barca a vela di 5,50 metri (350 kg) ho un minkota 12volt 40a/h che fa il suo dovere senza problemi, con batteria fissa a bordo e pannello solare di ricarica = costi 0.
poi guardate qua:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

brutti non sono, per il resto bisognerebbe provarli..
Pagine: 1 2
URL di riferimento