I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpancore ancora qui a disturbarvi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ancora qui a chiedere consigli...
questa volta si tratta del salpancore....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


non si vede bene ma...e' l unica che ho trovato su questo pc...la barca come molti di voi,ormai, sapranno a memoria...e' un comet 1000 non so' se il salpancore e' quello originale o se e' stato sostituito....comunque tutto questo per chiedervi:
cosa posso fare?
avevo rimesso a posto tutte le connessioni elettriche del salpancore e dopo un po' di sostituzioni finalmete funzionava...ho provato col down e 'downanava' e ho provato con l up e ...'Uppava' apparentemente tutto ok ...poi...
alla prima uscita abbiamo notato che, quando aprivamo la manopola posta in testa all attrezzo ...per far scendere velocemente la catena...questa non filava..era bloccata...inoltre quando eravamo ormeggiati alla Feniglia, un paio di settimane fa, ho notato che il salpancore mollava....sotto raffica, in trazione ,tendeva a liberarsi per pochi dicimetri....mezzi metri al massimo....oggi dopo infinite prove siamo riusciti ad aprirlo...sbloccandolo ....in base ai sintomi...secodo voi, cosa potrebbe avere? cosa guardare? cosa sostituire?cosa fare?
in fondo al salpancore tra l barboten e la base , ho trovato del filo da pesca, potrebe essere stato quello ,che impediva il buon funzionamento ,oltre alla parte superiore ( quella in alluminio credo sia per il tessile)che era completamente bloccata?

Grazie a tutti anticipatamente
bv!!
ho trovato anche questa...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la frizione sembra essere 'arrivata'...
il filo da pesca non credo sia la causa,se era già stretta a morte,e cmq 'sgranava',è probabile che
il barboten e l'asse non riescano a rimanere 'solidali'....ergo,frizione finita....Sadsmiley
grazie e quindi? devo comprare un nuova frizione? se ne trovano in giro? c e' chi le sistema?posso farlo io?
e' la prima volta che ci metto mani...
Grazie!
dovresti risalire al modello in tuo possesso per verificare la fattibilità..
o almeno,armato di pazienza crc e grasso al litio aprire tutto e controllare sia davvero questo il caso...
per 'frizione'si intende semplicemente il materiale d'attrito che tiene il barboten fermo sull'asse
a volte si cambia la campana del barboten,a volte è presente una specie di 'ganascia'che si consuma..
apri e controlla,...Smile
Citazione:Bali ha scritto:
grazie e quindi? devo comprare un nuova frizione? se ne trovano in giro? c e' chi le sistema?posso farlo io?
e' la prima volta che ci metto mani...
Grazie!
SE il sistema è uguale al vecchio Lofrans Alcion della barca precedente (1989) difficilmente serve 'cambiare' la 'frizione': questa infatti non è altro che un disco tronco-conico in bronzo che, mediante il serraggio del 'tricorno' superiore esercita l'attrito con il barbotin.

L'intervento consiste nello svitare il tricorno (talvolta c'è un o-ring superiore per evitare improvvisi 'pluf' a mare del tricorno!), rimuovere campana e bardotin, pulire con detergente ed acetone tutte le superfici di contatto tra le parti metalliche, passare una pezzuola sulla quale è stato spuzzato un poco di lubrificante sulla faccia della 'frizione' a contatto con il barbotin E SUCCESSIVAMENTE PASSARE UNA PEZZUOLA PULITA per lasciare solo un minimo velo di prodotto. Poi rimontare.

Funziona anche se la frizione è mal ridotta; se presentasse segni di corrosione importanti.....sostituire andando dal PRODUTTORE!!!Smile
credo sia quello di cui parla l amico umeghu,in basso sotto la campan e il barbotin vi e' una disco leggermente conico in bronzo

svitato il tricorno,rimosso campana e barbotin...non mi sembrava corroso....il solo problema incontrato e' che nello smontare il dente d arresto (quello che fa uscire la catena dal barbotin) si soo spezzate le teste delle viti che l attaccavano alla base ( subito sotto la frizione ...che devo fare ? per togliere il resto della vite? trapao e poi metteo' perno piu' grosso?
inoltre per ingrassare il salpancore va bene il grasso al litio per winch?
per pulire posso usare nafta?
Grazie!!!
Citazione:Messaggio di Bali
CUT...
ho notato che il salpancore mollava....sotto raffica, in trazione ,tendeva a liberarsi per pochi dicimetri....mezzi metri al massimo CUT...
E da quando in qua' si lascia il tiro della catena sul verricello?
Citazione:Bali ha scritto:
credo sia quello di cui parla l amico umeghu,in basso sotto la campan e il barbotin vi e' una disco leggermente conico in bronzo

svitato il tricorno,rimosso campana e barbotin...non mi sembrava corroso....il solo problema incontrato e' che nello smontare il dente d arresto (quello che fa uscire la catena dal barbotin) si soo spezzate le teste delle viti che l attaccavano alla base ( subito sotto la frizione ...che devo fare ? per togliere il resto della vite? trapao e poi metteo' perno piu' grosso?Trapani con punta sottilissima, magari 2,3 4 fori per vite, poi le 'sbricioli e ne estrai i residui; io metterei sulla frizione solo un velo sottilissimo di lubrificante/olio, non grasso, che riserverei alle altre parti in movimento.inoltre per ingrassare il salpancore va bene il grasso al litio per winch?
per pulire posso usare nafta?
Grazie!!!
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di Bali
CUT...
ho notato che il salpancore mollava....sotto raffica, in trazione ,tendeva a liberarsi per pochi dicimetri....mezzi metri al massimo CUT...
E da quando in qua' si lascia il tiro della catena sul verricello?

Bali, compra un moschettone per la catena dell'ancora, questo costa 14 euro da Di Stefano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quì è montato male, ma sempre meglio che caricare il verricello,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guarda questo filmato di Kermit in cui si vede chiaramente che la sua catena dell'ancora è in bando da alcuni metri sott'acqua e il tiro è garantito da due cime con unn aggeggio simile a quello quì sopra.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44595
in realta' anch io la uso cosi'...non come nel video...ma come nella foto precedente si.....ma stando sotto raffica ho voluto testare il salpancore...probabilmente ho sbagliato ma ...non credo che dovrebbe cedere o sbaglio?
grazie Pino!!!!!!

sempre per l amico umeghu
immagino che per togliere i perni forati col trapano dovro' rimuovere anche la base sulla quale sono fissat....come faccio?grazie!
A parte che meccanicamente bene non gli fa' a prescindere...
Con 30-40 nodi...una installazione fatta alla bene e meglio...te lo trovi sul fondo col resto della catena e i cavi rosso e neroBig GrinBig GrinBig Grin
Dalle foto direi che il verricello in questione è il modello AIRON della Lofrans presente su molti vecchi COMET.
Sul sito:
http://www.lofrans.it
anche se il modello è da tempo fuori produzione trovi disegni ed esplosi anche di questo modello.
In genere le viti di inox che fissano lo sviacatena alla base in alluminio possono partire per corrosione dell'alluminio.
La Lofrans anche per questi modelli fornisce i ricambi e c'è anche la base in inox (la ho montata meno di un anno fà in sostituzione di quella in alluminio su un Comet 420 del 1987).
La frizione è bene pulirla frequentemente smontando campana e barbotin, mettere poi un filo di grasso sull'asse curando che non ne vada assolutamente sulla frizione.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie siete davvero unici!!!
ciao RMV2605D
intanto grazie ...stavo guardando tutti gli esplosi della casa ma nessuno sembra essere il mio....quello al quale facevi riferimento tu...in cima non ha la maniglia a 3 dita come nel mio....ce ne sono alcuni con questa caratteristica ma nessuno sembra essere il mio.....possibile che qualcuno in precedenza c ha messo le mani modificandolo?...comunque oggi lo ingrasso e lo rimonto....poii vediamo come va e se i problemi frizione e tenuta restano....ci organizzeremo...grazie a tutti
Ciax
Citazione:RMV2605D ha scritto:
....
La frizione è bene pulirla frequentemente smontando campana e barbotin, mettere poi un filo di grasso sull'asse curando che non ne vada assolutamente sulla frizione.

Big GrinBig GrinBig Grin

Credo che invece il grasso debba andare sulla frizione, anche se può sembrare illogico (avete presente le frizioni in bagno d'olio delle moto?). Il grasso serve a limitare surriscaldamenti in fase di discesa non a motore. Peraltro, è quanto consiglia la Quick per il mio salpancora (vedi pag. 9). A meno che, per il salpancora in questione, la frizione sia di tipo diverso, ma a giudicare dalla descrizione non sembra.

http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...er7_10.pdf
che faccio lo metto o no il grasso sulla frizione?
comunque oggi abbiamo ripulito tuti i ipezzi e rimontati...adesso che la frizione ( senza grasso e olio) funziona correttamente...ci resta solo un problema....quello dei perni che fissano alla base il dente d arresto...insomma quel coso che non consente alla catena di restare boccata nel barbotin....abbiamo i perni ancora fissati ma senza la loro testa che e' partita nel tentativo di sviarli....per evitare la perforaz col trapano per rimuoverli abbiamo pensato....e se tagliamo solo il oncone di perno che esce e rifacciamo i buchi 0,5 cm piu' in qua o piu' in la? rimontando il dente d arresto spostato di una scicchezza? che ne dite? e'...una pecionata?o tutto sommato...se po' fa?

Grazie!!
scusate l'ignoranza ma mi inserisco nella discussione per chiedere qualcosa che a molti sembrerà banale.....ho un vecchio salpaancora (penso un Lofrans-Airon) ed ho tutta catena.... ma se volessi prolungare la linea d'ormeggio con il tessile, questo come fa a passare (impiombatura, grillo, od altro) e ad essere tenuto dal barbotin? e la campana come si utilizza con la cima?...inoltre la vite in alto dove si inserisce la maniglia (bussola, bussolotto, volantino ?) per avvitarsi (e permettere al barbotin di girare e tirarsi la catena) e svitarsi (per far scendere la catena libera) è molto dura ...è normale ?
Potrebbe essere utile rivedere la seguente discussione in cui mi ero inserito, allegando anche diverse foto dello smontaggio e rimontaggio del mio verricello Lofrans Airon del 1987 o prima:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529

Confermo che il vecchio modello ha la ghiera filettata con le tre 'dita' mentre successivamente è stato messo un attacco per maniglia come compare sull'esploso dell'Airon sul sito Lofrans, gli altri particolari sono per lo più eguali.

Per EASY: bisogna disassemblare ghiera e campana e frizione se diventano duri e rimontare ingrassando l'asse e il filetto (io uso una punta di grasso al teflon che non saponifica e non sporca).

Nel mio modello le tre parti della frizione: cono inferiore, cono superiore e barbotin sono in bronzo e perchè non slitti evito assolutamente di sporcare di grasso le facce di attrito; se ben lubrificato l'asse la campana deve sollevarsi agevolmente una volta allentata la ghiera filettata tirandola con la mano. Se non si alza non allenta la pressione sulla frizione e la catena non parte.

Se si usa il misto catena - cima sul modello con campana, che è fatto apposta, bisogna passare la catena sul barbotin quando finisce la cima, la cosa più pratica è tirare un giro di catena sulla campana a seguire la cima e poi mettere un piede sulla catena e fare pressionein giù per sviarla sul barbotin, quando ha fatto presa nelle cave si levano i giri sulla campana. (occhio al piede!)


Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento