14-07-2010, 16:45
ieri ho iniziato a riparare il tender mi pare stia venendo abbastanza bene
Materiali necessari:
1) Colla bicomponente per PVC
1a)Siringhe per dosare i componenti (una con ago per l'attivatore l'altra senza
2) Acetone
3) nastro da carrozzieri (meglio quello azzurro)
4) Scottex
5) Cartavetrata (non indispensabile)
6) Timer da cucina
7) Pistola termica (forse può andare bene anche un phon)
8) cacciavite piccolo e medio
9) ciotola (possibilmente in vetro) per mescolare
10)pennelli piccoli
11)guanti in lattice
12)Una lampada frontale a led fa comodo per vedere di aver pulito bene in certi angolini nascosti (ho trovato molti sassolini insinuati fra le pieghe del PVC)
A) Si comincia con il pulire tutto con scottex intriso (poco altrimenti se insistete si scioglie!) di acetone (io ho usato anche l'aspirapolvere e il cacciavite - con delicatezza - per togliere sporcizie che avrebbero creato problemi all'incollaggio. Ho trovato anche dei piccoli sassi che si erano inseriti fra i lembi scollati!!!
AA) eventualmente mettere il nastro da carroziere per delimitare le zone
B) quando è asciutto applicare con il pennello, sulle due parti da unire, la colla a cui avete già aggiunto l'attivatore (10%)- pulire il pennello con l'acetone
C)Dopo circa 20 minuti (timer)
applicare una seconda mano con un'altro pennello (il primo avrà ancora residui di acetone quindi meglio aspettare prima di riusarlo)
attenzione nella fase C che le due parti non vengano a conatto
D) trascorsi altri 12-15 minuti con la pistola termica scaldare (non troppo) la superficie dove avete applicato la colla
E) attaccare facendo attenzione perchè se non posizionate bene sarà molto difficile distaccare nuovamente le parti. Aiutarsi con il manico del cacciavite per pigiare bene, eventualmente un pò di calore esternamente non fa male
Foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Materiali necessari:
1) Colla bicomponente per PVC
1a)Siringhe per dosare i componenti (una con ago per l'attivatore l'altra senza
2) Acetone
3) nastro da carrozzieri (meglio quello azzurro)
4) Scottex
5) Cartavetrata (non indispensabile)
6) Timer da cucina
7) Pistola termica (forse può andare bene anche un phon)
8) cacciavite piccolo e medio
9) ciotola (possibilmente in vetro) per mescolare
10)pennelli piccoli
11)guanti in lattice
12)Una lampada frontale a led fa comodo per vedere di aver pulito bene in certi angolini nascosti (ho trovato molti sassolini insinuati fra le pieghe del PVC)
A) Si comincia con il pulire tutto con scottex intriso (poco altrimenti se insistete si scioglie!) di acetone (io ho usato anche l'aspirapolvere e il cacciavite - con delicatezza - per togliere sporcizie che avrebbero creato problemi all'incollaggio. Ho trovato anche dei piccoli sassi che si erano inseriti fra i lembi scollati!!!
AA) eventualmente mettere il nastro da carroziere per delimitare le zone
B) quando è asciutto applicare con il pennello, sulle due parti da unire, la colla a cui avete già aggiunto l'attivatore (10%)- pulire il pennello con l'acetone
C)Dopo circa 20 minuti (timer)
applicare una seconda mano con un'altro pennello (il primo avrà ancora residui di acetone quindi meglio aspettare prima di riusarlo)
attenzione nella fase C che le due parti non vengano a conatto
D) trascorsi altri 12-15 minuti con la pistola termica scaldare (non troppo) la superficie dove avete applicato la colla
E) attaccare facendo attenzione perchè se non posizionate bene sarà molto difficile distaccare nuovamente le parti. Aiutarsi con il manico del cacciavite per pigiare bene, eventualmente un pò di calore esternamente non fa male
Foto: