I Forum di Amici della Vela

Versione completa: domanda sciocca?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate.... ma quando si va a vela dove deve stare la leva del motore, avanti, folle o indietro?
Sul manuale del motore ho letto che deve stare a folle.

Grazie
Argomento già trattato in passato. Cerca 'A vela con motore in retro'.
Nella discussione c'è allegato un documento della Yanmar che avverte di non bloccare l'elica in navigazione pena la decadenza della garanzie per gli eventuali danni all'invertitore.
Anche sul manuale del mio vecchio Volvo md11 sail drive si raccomandano di navigare in folle. In effetti una volta ho messo la retro e per riportare la leva in folle ho fatto un po' fatica.
Buon vento
P
Citazione:Messaggio di kpotassio
Scusate.... ma quando si va a vela dove deve stare la leva del motore, avanti, folle o indietro?
Sul manuale del motore ho letto che deve stare a folle.

Grazie

dipende dal motore e dall'invertitore che hai

per lo yanmar ( ogni modello e sia in linea d'asse che sail drive ) la prescrizione è una sola: tenerlo in folle

poi se ti da fastidio il rumore dell'elica che gira ( pale fise ) se vuoi mettere la retro devi avere l'accortezza che quando la metti e quando la togli la barca deve essere praticamente ferma per togliere pressione agli ingranaggi ( e questo non è sempre possibile o agevole ).

poi c'è gente che mette, toglie, fa, briga, e non gli è mai successo niente e il motore ha 10.000 ore e va che è un orologio...

ora sai tutto, a te la decisione Smile

bv
URL di riferimento