I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare, posizione intelligente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A Fiumara c'è una barca che ha un pannello solare installato sul triangolo del paterazzo, a me sembra una soluzione furba, la cimetta passa sul vertice del triangolo, ci si passa sotto senza problemi, che ne dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ottima idea ... ha il vantaggio che regolando la cimetta puoi orientare il pannello nella giusta posizione
.....Questa è la posizione intelligente,
che farà cantar tutta la gente
questa è la posizione intelligente
che farà cantar, che farà ballar,
che farà ballar....[:92][:92][:92]
Forse sono stato uno dei primi a montarli così da diversi anni, solo che lui ha 'copiato' male, la cimetta non va messa sopra perchè ombreggierebbe il modulo e non è una bella cosa. Si monta con due staffette sotto (due tubetti di acciaio inox da 10 mm a misura schiacciati all'estremità) che dal lato esterno del pannello tornano sul cavo del paterazzo.

Il montaggio va bene se non avete il paterazzo regolabile altrimenti non si può fare
E se uno ha il paterazzo singolo?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
difficile anche se non impossibile, con il paterazzo singolo non li ho mai montati. Si può comunque fare
Questa è una souzione per chi ha il paterazzo sdoppiato!
Citazione:kermit ha scritto:
Forse sono stato uno dei primi a montarli così da diversi anni, solo che lui ha 'copiato' male, la cimetta non va messa sopra perchè ombreggierebbe il modulo e non è una bella cosa. Si monta con due staffette sotto (due tubetti di acciaio inox da 10 mm a misura schiacciati all'estremità) che dal lato esterno del pannello tornano sul cavo del paterazzo.

Il montaggio va bene se non avete il paterazzo regolabile altrimenti non si può fare

Basta l'ombra di una o due cimette per peggiorare il rendimento? Di quanto?
difficile anche se non impossibile, con il paterazzo singolo non li ho mai montati. Si può comunque fare
Su su lancio una sfida al tuo egogenio Big Grin
così si può regolare l'angolo verticale ma non quello orizzontale,
col mio sistema invece è completamente regolabile, indipendentemente
da come è orientata la barca all'ormeggio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Su su lancio una sfida al tuo egogenio Big Grin
Non una motivazione seria per farlo poi se serve a te allora dico che non si può proprio fare, comunque certi apprezzamenti falli a tua sorella, ma chi ti conosce? Come ti permetti?
Citazione:gc-gianni ha scritto:
così si può regolare l'angolo verticale ma non quello orizzontale,
col mio sistema invece è completamente regolabile, indipendentemente
da come è orientata la barca all'ormeggio

Il tuo sistema va bene per i micropannelli, fallo per un pannello da 150 watt e poi mi dici come lo fai
Non una motivazione seria per farlo poi se serve a te allora dico che non si può proprio fare, comunque certi apprezzamenti falli a tua sorella, ma chi ti conosce? Come ti permetti?

??? Fraintendimento ???

Ammiro la tua genialita' e come sei in grado di parlare con competenza in campi anche diversi fra loro..

Scherzavo un po' su come ti piace ovviamente dimostrarlo.

Nulla di offensivo, almeno nelle intenzioni, da parte mia.

Ciao

facile ... lo sdoppia!Smile
io lho messo così

URL di riferimento