sono 'snapping shrimps', minigamberetti che fanno rumore schioccando la coda (c'è anche hci ha fatto la tesi sulla distribuzione delle frequenze del suono prodotto
andando nei porti con un microfono subacqueo)
su internet si trova anche la registrazione del rumore, proprio quello
**dopo breve ricerca correggo: schioccano la chela, non la coda**
Citazione:rob ha scritto:
sono 'snapping shrimps', minigamberetti che fanno rumore schioccando la coda (c'è anche hci ha fatto la tesi sulla distribuzione delle frequenze del suono prodotto andando nei porti con un microfono subacqueo)
su internet si trova anche la registrazione del rumore, proprio quello
**dopo breve ricerca correggo: schioccano la chela, non la coda**
Qui si incomincia a ragionare
In ogni caso io ho spesso udito questo rumore in acque ricche di plancton.
Plancton, pesciolini o gamberetti è questo il motivo del rumore.
La prima volta che lo udi anch'io pensai che si stesse sgretolando la carena in vetroresina della prima barchetta con cui m'avventurai giù per la Dalmazia, ma ormai sono tempi che appartengono alla storia
B.v.
Pregate Dio di sentirli, significa che ancora il fondale è sano e vivo.
Basta comunque fare un pò di snorkeling anche di giorno su un fondale ricco di ricci e sentirete la stessa sinfonia in sottofondo.
Niente correnti o altre cause elettriche, tranquilli
...e pensate che Alfonso...s'è fissato con l'antivegetativa...le altre innumerevoli risposte non se le è proprio filate...
Io vado controcorrente.
Una notte ero in barca in corsica e precisamente a golfo di sogno.
Ad un certo momento cominciai a sentire un crepitio contnuo e non riuscivo a capire la provenienza pur rovistando mezza barca.
Per fortuna era una notte senza luna e guardando fuori bordo mi accorsi di una miriade di bollicine che salivano dal fondo e al contatto con l'aria si illuminavano come se esplodessero.
So che qualcuno farà del sarcasmo, ma vi assicuro che è vero.
Citazione:max440 ha scritto:
Io vado controcorrente.
Una notte ero in barca in corsica e precisamente a golfo di sogno.
Ad un certo momento cominciai a sentire un crepitio contnuo e non riuscivo a capire la provenienza pur rovistando mezza barca.
Per fortuna era una notte senza luna e guardando fuori bordo mi accorsi di una miriade di bollicine che salivano dal fondo e al contatto con l'aria si illuminavano come se esplodessero.
So che qualcuno farà del sarcasmo, ma vi assicuro che è vero.
Palnncton, nelle acque che ne sono ricche, e tante ne ho incontrate nell'Atlantico del Sud, anche la scia lasciata dalla barca di notte s'illumina, cosi come pure l'acqua di risciacquo del wc.
B.v
vabbè che la vela è un'opinione, ma qui stiamo sulla fanta-vela...
come qualcun'altro ha già detto se ne è parlato 'assai': è la differente effervescenza dell'acqua, che cambia appunto da zona a zona, punto e basta! con buona pace dei pesciolini con coda schioccante e extraterrestri in miniatura
bv
g
....Mare Ferrrrrrarrrellle[:17]
ma il povero alfonso che fà?
la rifà l'antivegetativa per dormire sonni tranquilli?
è sicuramente una variazione di gradiente di densità dell'acqua a seconda della profondità, nell'incontro fra gradienti diversi si ha un rilascio di energia che si manifesta in scoppiettii perché l'acqua attorno a 100 gradi bolle e provare a fare il bagno di notte si va tutti bolliti
Citazione:Messaggio di Alfonso69
Buongiorno a tutti
Ultimamente mi capita di sentire nel silenzio della notte uno scricchiolio come se ci fossero dei tarli nella carena.
ci sono notizie (non confermate) di una invasione di
tarlum natans beffardum, avido divoratore di vetroresina.
se non fai il trattamento, rischi di diventare un colabrodo
Senza esagerare penso siano correnti galvaniche che in certi porti sono più accentuate. Bruno
Non è che sono imbarcazioni vicine con l'elica in moto?
Capita che i flussi prodotti dalle eliche facciano strani rumori sullo scafo.
Mi è capitato anche con barche in moto relativamente vicine, tipo 20 o 30 metri.
La prima volta ho scoperchiato la barca credendo fosse il rumore di una infiltrazione..
ancoraaaaaaaaa....
si si sono correnti galvaniche che rischiano di diventare a corrente alternata; si pensa più sulla 380 che la 220...quindi, prestate molta attenzione e non toccate i fili...fujjjteeeee
bv
g
Io seguo la teoria dei gamberetti. Ho avuto più volte la tentazione di immergermi per curiosare, ma in un porto di notte chi ne ha voglia?
comunque avviene di solito solo in alcuni porti (questo però non esclude le altre teorie)