15-07-2010, 21:05
Gentilissimi,
ricorro ancora alla vostra competenza per un consiglio. Ho fatto sbarcare e revisionare completamente il mio BUKH DV 10 ME con pezzi originali e quant'altro. Tenuto acceso ore sul banco non ha dato nessun problema; come nuovo. I meccanici lo hanno reimbarcato e al momento della partenza e del ritorno a casa sono successe nell'ordine queste due cose:
1) Dopo pochi minuti la barca non aveva più marcia avanti e rientro al cantiere a marcia indietro (eravamo già usciti per mezzora col meccanico e tutto sembrava ok). Scoppiato il giunto albero-invertitire ci accorgiamo che un perno passante si è incredibilmente usurato fino a decidere di spezzarsi e rompersi davanti al cantiere (almeno...). Sostituzione con nuovo perno provvisorio mentre il meccanico cerca e ordina perno definitivo in acciaio temperato.
2) Si riparte ma a metà strada si accende la spia dell'olio, il motore perde giri e si spegne. Vani i tentativi di rianimarlo, stenta, si riaccende la spia e si riferma. Torna il meccanico mortificatissimo (almeno...) e ci traina al cantiere.
Posto che sul banco il motore andava bene, tirava acqua per raffreddarsi e la sputava allegramente (pompa ok) credo ci sia un problema nell'installazione successiva sulla barca. Niente di quello che c'era è stato sostituito e funzionando prima...
Il meccanico pensa che il motore si surriscaldi e quindi si spenga per quel motivo e lo imputa ad un difetto del circuito esterno dell'acqua di mare ,o a monte o a valle del motore, che non funziona perfettamente.
Vorrebbe persino provare a togliere uno dei due silenziatori WATERLOcK della Vetus che ci sono prima dello scarico a mare sostenedo che la pompa del motore forse non ce la fa a spingere fuori tutta l'acqua per il raffreddamento e a lungo andare il motore finisce col surriscaldarsi.
La mia domanda è:
potrebbero i due problemi capitati in un lasso di tempo così vicino essere tra loro collegati dalla stessa causa?
E può questa causa essere un cattivo allineamento del motore che prima spezza un perno (per carità già usuratissimo) e poi fa lavorare il motore sotto sforzo fino a surriscaldare?
Scusate la terminologia non propriamente tecnica ma sono un po' a digiuno di meccanica. :blush:Anche se “a mie spese” ne sto imparando parecchia.
Grazie.
ricorro ancora alla vostra competenza per un consiglio. Ho fatto sbarcare e revisionare completamente il mio BUKH DV 10 ME con pezzi originali e quant'altro. Tenuto acceso ore sul banco non ha dato nessun problema; come nuovo. I meccanici lo hanno reimbarcato e al momento della partenza e del ritorno a casa sono successe nell'ordine queste due cose:
1) Dopo pochi minuti la barca non aveva più marcia avanti e rientro al cantiere a marcia indietro (eravamo già usciti per mezzora col meccanico e tutto sembrava ok). Scoppiato il giunto albero-invertitire ci accorgiamo che un perno passante si è incredibilmente usurato fino a decidere di spezzarsi e rompersi davanti al cantiere (almeno...). Sostituzione con nuovo perno provvisorio mentre il meccanico cerca e ordina perno definitivo in acciaio temperato.
2) Si riparte ma a metà strada si accende la spia dell'olio, il motore perde giri e si spegne. Vani i tentativi di rianimarlo, stenta, si riaccende la spia e si riferma. Torna il meccanico mortificatissimo (almeno...) e ci traina al cantiere.
Posto che sul banco il motore andava bene, tirava acqua per raffreddarsi e la sputava allegramente (pompa ok) credo ci sia un problema nell'installazione successiva sulla barca. Niente di quello che c'era è stato sostituito e funzionando prima...
Il meccanico pensa che il motore si surriscaldi e quindi si spenga per quel motivo e lo imputa ad un difetto del circuito esterno dell'acqua di mare ,o a monte o a valle del motore, che non funziona perfettamente.
Vorrebbe persino provare a togliere uno dei due silenziatori WATERLOcK della Vetus che ci sono prima dello scarico a mare sostenedo che la pompa del motore forse non ce la fa a spingere fuori tutta l'acqua per il raffreddamento e a lungo andare il motore finisce col surriscaldarsi.
La mia domanda è:
potrebbero i due problemi capitati in un lasso di tempo così vicino essere tra loro collegati dalla stessa causa?
E può questa causa essere un cattivo allineamento del motore che prima spezza un perno (per carità già usuratissimo) e poi fa lavorare il motore sotto sforzo fino a surriscaldare?
Scusate la terminologia non propriamente tecnica ma sono un po' a digiuno di meccanica. :blush:Anche se “a mie spese” ne sto imparando parecchia.
Grazie.