I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontaggio arridatoi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bs,
per manutenzione annuale arridatoi ho deciso di smontarli, pulirli ed ingrassarli. ho già verificato che non sono bloccati (tranne uno che siamo riusciti a sbloccare)...e quindi la cosa non dovrebbe essere molto laboriosa.
Premesso che farei l'operazione in porto e senza vento....
secondo voi posso procedere facendo un pezzo per volta...lasciando l'albero di volta in volta senza un arridatoio collegato?

quest'operazione la farei per gli arridatoi a livello di coperta per gli arridatoi che bloccano le sartie intermedie...pensavo di non fare nulla....
cosa ne pensate?


thanks in advance
E perchè no ?
Magari per maggior sicurezza, fissi la drizza del genova, dal lato dove smonti l'arridatoio.
Penso che dovresti prima di smontare tutto prederti con molta cura le misure di tutto e segnarle su un bel libricino ...al fine di rimontare a misura quando hai finito.

In linea di massima non dovresti avere problemi. Allenta pero' di pari giri da tutte e due le parti...un po' di qua e un po' di la'.
Non lasciare in bando le sartie e metti in tensione una drizza dall parte smontata.
giro di nastro al teflon sulla filettatura in modo da sapere dove devi arrivare quando dopo la pulizia vai a stringere.La drizza di sicurezza io la metto
giro di nastro al teflon sulla filettatura in modo da sapere dove devi arrivare quando dopo la pulizia vai a stringere.La drizza di sicurezza io la metto
thanks per i consigli.
li applicherò.
Max.
di nastro al teflon?
volevate dire nastro isolante immagino, cosa c'entra il teflon (tra l'altro non è mica adesivo).
Ma basta semplicemente prendere la misura con calibro o metro da filetto a filetto (magari prendendo nota).

Al nostro amico direi che è un po diverso se l'albero è passante o poggiato, fa bene a mettere una drizza, ma cmq se toglie e rimette uno alla volta vi sono almeno alte e basse , quindi sempre una tiene, per cui ne farei una alla volta.
beh se l'albero è poggiato e vuole fare manutenzione anche al tornichetto dello strallo...una drizza a prua la metterei...e lascerei perdere il moschettone...
URL di riferimento