Augurando a tutti una buona sera pongo un quesito che da qualche giorno mi passa per la testa:
la presa a mare del motore deve essere orientata con le asole verso prua per facilitare l'aspirazione o al contrario verso poppa per proteggere da impurità ma con la penalità di affaticare l'aspirazione della pompa motore.
Nel primo caso andando a vela esiste il rischio che la pressione della velocità possa far risalire acqua nei cilindri facendo fare un bel bagno fuori rpogramma ai pistoni.
Bah????????
Citazione:Messaggio di orazio
Augurando a tutti una buona sera pongo un quesito che da qualche giorno mi passa per la testa:
la presa a mare del motore deve essere orientata con le asole verso prua per facilitare l'aspirazione o al contrario verso poppa per proteggere da impurità ma con la penalità di affaticare l'aspirazione della pompa motore.
Nel primo caso andando a vela esiste il rischio che la pressione della velocità possa far risalire acqua nei cilindri facendo fare un bel bagno fuori rpogramma ai pistoni.
Bah????????
Di solito la parte grigliata(dove entra l'acqua) è verso poppa ,per i motivi che hai elencato.
Aggiungo una presa a mare
Quella per raffreddare la testa portatenuta della linea d'asse!!!
Secondo me questa dovrebbe essere orientata versa prua, in quanto andando a vela con motore spento e l'invertitore in folle, quindi con l'albero motore ed elica a pale fisse che gira lo stesso, quest'ultimo viene lubrifiato in ogni caso!!!....giusto???
Asse invertitore bloccato in retro.La griglia deve essere orientata verso poppa perche' senno' crea turbolenze anomale al pescaggio...infatti davanti e' arrotondata.nessun rischio di scarso pescaggio o affaticamento......fantanautica
Citazione:Giorgio ha scritto:
Asse invertitore bloccato in retro.La griglia deve essere orientata verso poppa perche' senno' crea turbolenze anomale al pescaggio...infatti davanti e' arrotondata.nessun rischio di scarso pescaggio o affaticamento......fantanautica
Giorgio, io la presa a mare per la linea d'asse, pensavo di metterla senza pompa, tu dici che girata verso poppa pesca lo stesso????
Assolutamente si------anzi funziona meglio e non fa un rigurgito come invece succede mettendola con le ferite in avanti.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Assolutamente si------anzi funziona meglio e non fa un rigurgito come invece succede mettendola con le ferite in avanti.
Bene, lo terrò sicuramente in considerazione.
Un'altra domanda:
Per quanto riguarda il raffreddamento della linea d'asse, pensavo di mettere una presa da 3/8' (visto sul catalogo Vetus) mentre per il raffreddamento motore e per un'utenza (pistola lavaggio ponte) che diametro mi consigli???
Citazione:Messaggio di orazio
...la pressione della velocità possa far risalire acqua nei cilindri facendo fare un bel bagno fuori rpogramma ai pistoni.
Bah????????
l'acqua al massimo avvolge i cilindri, non entra mai
in ogni caso poi c'è prima la girante che se è ferma fa da tappo, per quanto riguarda la presa a mare confermo girata verso poppa, 'idrodinamica'
Di solito mi pare tra un pollice o qualcosa meno.....ma credo siano standard per il motore.E comunque compatibili con il diametro del pescante della girante.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Assolutamente si------anzi funziona meglio e non fa un rigurgito come invece succede mettendola con le ferite in avanti.
Giorgio non perchè voglia fare il bastian contrario a quello che dici ma i Beneteau che hanno la presa per la lubrificazione dell'astuccio hanno tutti la feritoia rivolta verso la prua ed è giusto così, perchè su quella presa non c'è una pompa di aspirazione e l'acqua deve entrare in dinamica (ed uscire in depressione nei pressi dell'elica).
Viceversa sulla presa d'acqua del motore dove c'è una pompa di aspirazione le feritoie devono stare verso poppa perchè con il motore spento tale presa non deve fare entrare acqua in dinamica altrimenti se c'è una perdita nella girante (magari usurata o mancante di paletta) si allagherebbe lo scarico e di consequenza i cilindri che hanno le valvole di scarico aperte.
Ora scatenatevi pure, per me è così
si presume che l#astuccio risulti sotto il pelo dell'acqua, quindi l'acqua arriva all'astuccio a prescindere o no??
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di solito mi pare tra un pollice o qualcosa meno.....ma credo siano standard per il motore.E comunque compatibili con il diametro del pescante della girante.
Grazie Giò!!!
Citazione:mimmo.de ha scritto:
si presume che l#astuccio risulti sotto il pelo dell'acqua, quindi l'acqua arriva all'astuccio a prescindere o no??
Non è proprio scontato. Di solito se si mette la presa per l'astuccio (molte barche non ce l'hanno) vuol dire che è un astuccio abbastanza lungo, quello che conta non è che entri acqua, ma che ne entri tanta perchè l'acqua nell'astuccio serve per lubrificare e raffreddare la boccola.
Tecnicamente se metti la conchiglia con le feritoie verso poppa, essendo la conchiglia tondeggiante con il movimento della barca dal punto di vista idrodinamico si forma una depressione. Tale depressione tenderebbe ad estrarre l'acqua piuttosto che a farla entrare (più o meno come avviene nel tappo di scarico del gommone quando naviga), ci potrebbe essere anche una inversione del flusso od un ristagno.
Mentre il flusso dell'acqua dovrebbe essere passante ossia dal davanti (zona dell'asse più calda) verso l'elica (zona più fredda).
Per questo motivo le feritoie si mettono verso prua per ottenere una pressione dinamica dovuta al moto della barca.
Diversa invece la situazione della presa d'acqua del motore dove si richiede che con pompa ferma e motore spento il flusso dell'acqua cessi per i motivi che avevo esposto o addirittura venga risucchiata all'esterno (per la depressione a cui accennavo).
Giorgio Mimmo non ha elencato nessun motivo e se al corso della Nannidiesel hanno detto un'altra cosa (a meno che tu non abbia capito male) a mio avviso hanno raccontato un cacchiata.
Con la linea d'asse inclinata verso poppa e con l' astuccio lungo,
si corre il rischio di trovarsi con la zona baderna o premistoppa a secco (soprattutto al varo), in questo caso, significa rovinare in poco tempo la tenuta dell'asse.
Il tubo che porta l'acqua di mare al premistoppa, serve a togliere
quella bolla d'aria e perchè no, anche a lubrificare la tenuta.
Parlo di qualche anno addietro....io riferisco quello che mi hanno detto...cmq la linea d'asse personalmente la tengo ferma.
In effetti la la linea d'asse della Lancia che stò costruendo è abbastanza lunga, circa 2 metri e si trova sotto la linea di galleggiamento.
E' una linea d'asse della O.M.M. Marine, munita di due boccole in neoprene una sulla testa poppiera e l'altra sulla tenuta all'interno della barca.
Non ha la baderna ma lo stuffy-box, quindi la tenuta è garantita da una doppia guarnizione a labbro annegata nella parte interna della cuffia in neoprene, la quale và poi riempita con l'apposito grasso.
Ovviamente è predisposta per il raffreddamento tramite una presa mare.