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Versione completa: utilizzo batterie servizi
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Ho paura di avere le 2 batterie dei servizi da cambiare. Un tecnico avendone trovata una un po’ senza acqua mi aveva detto che ormai alla 5^ stagione dovevo cambiarle tutte e due, un altro col tester mi ha detto che è tutto ok.
Nel dubbio ho le seguenti domande:

1) secondo voi l'indicatore di carica non deve scendere sotto il 50% (quando inizia il rosso)?
2) dopo una ricarica completa in banchina è giusto che si ricarichino al max al 75%?
3) in crociera dopo una mezzoretta a motore mattutina e una serale la carica dovrebbe poter essere sufficiente per tenere accesi tutto il giorno FRIGO, BOILER, STRUMENTI e luci? in particolare voi come vi comportate con il frigo?

Grazie per ogni consiglio e b.v.
mi scuso per il triplice invio ma il sistema dava errore ai primi 2 e poi li ha inseriti tutti e tre
nel dubbio,cambia!
le batterie invecchiando perdono potere di ricarica...fino a quando si 'interrompono'
sul più bello....cioè quando più ne hai bisogno....Sadsmiley
Citazione:Messaggio di Ihaveadream

...cut FRIGO, BOILER, STRUMENTI e luci? CUT...

BOILER???Big GrinBig Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di Ihaveadream

...cut FRIGO, BOILER, STRUMENTI e luci? CUT...

BOILER???Big GrinBig Grin
beh,dai!lavarsi con acido da batterie è come avere l'acqua calda!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
BOILER???Big GrinBig Grin

Se usa l'inverter per farlo andare strano che le batterie siano durate 5 stagioni Wink42

BV
ooopsss non mi ero accorto che l'interessante discussione era doppia...

per dare il mio contributo penso che se il banco batterie servizi di ihadream è dimensionato sui 400/500 ampere si può fare...
Ti consiglio di prendere il valore di carica direttamente sulle batterie senza utenze attaccate: è l'unico modo per avere una lettura di riferimento corretta.
Per il resto lascio agli esperti, ma sarebbe bene che tu riferissi loro quanti volt corrispondono ai livelli che hai indicato.

Quanto al frigo, con un impianto a posto, io lo lascio sempre in tiro al minimo in una normale vacanza dove tra una cosa e l'altra si fanno almeno tre orette di motore. Se mi ricordo alzo il livello del frigo quando vado a motore, se mi ricordo :blush:lo rimetto al minimo quando torno a vela.
Se sto fermo più giorni, indicativamente dal secondo giorno, incomincio a tener d'occhio la carica e valuto se staccarlo la notte. Dal terzo accendo il motore di tanto in tanto.
(PS ho un pannellino solare da 85 Wat)

fai la famosa prova delle 24ore.
- carichi le batterie
- stacchi tutto
- le lasci riposare 24 ore e pèoi verifichi il livello di carica (12.60 ??)
Citazione:Oceanis ha scritto:
penso che se il banco batterie servizi di ihadream è dimensionato sui 400/500 ampere si può fare...
Si certo ma non mi preoccuperei del frigo Big GrinBig Grin

Era il mio solito intervento sarcast-acid Big GrinBig Grin
Smiley39...IL BOILER...Smiley39
Con 500 ampere il frigo te lo dimentichi sempre acceso.
Ma con tutta quella roba in tiro non te la cavi con la mezzoretta a motore.
cambiale sarai più sicuro quest'estate.io vendo le vendo dimmi come le vuoi che te le ordino.

buon vento!!!
Dunque. (non si comincia mai con dunque...)
Bene, mancano informazioni importanti.
3- un'ora di motore (divisa in due mezz'ore) non mi dice nulla, che capacità ha il banco servizi (200Ah? 1000000Ah?), ma soprattutto quanto consumi durante il giorno? Boiler? spero scherzi, Strumenti? quali il RADAR e una 'Risonanza magnetica'? Luci, DI GIORNO?!?

poi:
1- l'indicatore può anche scendere a zero ma poi le ricarichi o le lasci tre mesi li? (per altro secondo me NON hai batterie servizi se aggiungi liquido)
2- secondo me dopo 5 anni ciò è anche possibile


Citazione:Messaggio di Ihaveadream
Ho paura di avere le 2 batterie dei servizi da cambiare. Un tecnico avendone trovata una un po’ senza acqua mi aveva detto che ormai alla 5^ stagione dovevo cambiarle tutte e due, un altro col tester mi ha detto che è tutto ok.
Nel dubbio ho le seguenti domande:

1) secondo voi l'indicatore di carica non deve scendere sotto il 50% (quando inizia il rosso)?
2) dopo una ricarica completa in banchina è giusto che si ricarichino al max al 75%?
3) in crociera dopo una mezzoretta a motore mattutina e una serale la carica dovrebbe poter essere sufficiente per tenere accesi tutto il giorno FRIGO, BOILER, STRUMENTI e luci? in particolare voi come vi comportate con il frigo?

Grazie per ogni consiglio e b.v.
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