I Forum di Amici della Vela

Versione completa: boiler troppo caldo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se in inverno può essere piacevole, in estate e soprattutto in questi giorni diventa un supplizio: ho il boiler sotto la cuccetta di poppa e dopo una smotorata di quelle che si fanno in questi giorni di calma piatta il calore diventa davvero insopportabile tanto che alla fine si usa la cuccetta al piano di sopra, ovvero il pozzetto. Inoltre l'acqua calda che esce dai rubinetti è anch'essa fin troppo calda anzi direi quasi bollente... Mi domandavo se esiste un sistema per tenere la temperatura indotta dall'acqua del motore ad un livello più basso, ovviamente in mancanza sarò costretto a scollegare il tubo di mandata e quello di ritorno collegandoli tra loro in modo diretto. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie Vince per il consiglio, in effetti ho solo una spia e non lo strumento; devo dire che i tubi di andata e ritorno in prossimità del boiler che adesso ho collegato insieme con un giunto in ottone si possono toccare durante la marcia ovvero con la temperatura al massimo, il giunto in ottone è più caldo (non si riesce a tenere il dito sopra per più di un secondo). Proverò con una sonda a misurare la temperatura del giunto.
Ciao
URL di riferimento