I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domande.... ( batterie pannelli frigo )
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un paio di domande:

1) A bordo ho 2 batterie da 100 Ampere che gestiscono sia i servizi che il motore, vorrei utilizzare un pannello solare per mantenerle sempre sotto carica, da quanti watt dovrebbe essere il pannellino (compreso regolatore di carica) perchè possa essere in grado di fare bene il suo lavoro ?

2) Ho un frigo di quelli che funzionano sia a 12v che a 220v che a gas, attacato all'impianto 12v secondo voi quanto assorbimento ha e perciò quanto tempo lo posso tenere attaccato prima che rischi di mandarmi giù le 2 batterie ?

Grazie per l'aiuto Smile
altre domande:
1. Intendi un pannello per compensare l'autoscarica o il consumo del frigo?
2. Difficile dirlo. il frigo ha una targhetta con scritti i watt? Hai un amperometro per fare una prova?
Citazione:Messaggio di chicco78
Un paio di domande:
.. detta cosi, e visto il titolo del 3d, rischi grosso.
Citazione:1) A bordo ho 2 batterie da 100 Ampere che gestiscono sia i servizi che il motore, vorrei utilizzare un pannello solare per mantenerle sempre sotto carica, da quanti watt dovrebbe essere il pannellino (compreso regolatore di carica) perchè possa essere in grado di fare bene il suo lavoro ?
la cosa migliore é comprarsi un tester 'made in china' (non necessita la massima precisione) e misurare durante la ricarica, quanto assorbito dalle batteria.
Non esistono pannellini solari di dimensioni accettabili per gestirle entrambe contemporaneamente.
O ti prendi due pannellini o uno switch ciclico temporizzato.
Oltretutto fa molta differenza se sono a liquido o al gel.
Citazione:2) Ho un frigo di quelli che funzionano sia a 12v che a 220v che a gas, attacato all'impianto 12v secondo voi quanto assorbimento ha e perciò quanto tempo lo posso tenere attaccato prima che rischi di mandarmi giù le 2 batterie ?
Se non lo sai tu...
Non ci hai detto ne marca, ne modello ne dimensioni del frigo. Quindi é impossibile ipotizzare il suo assorbimento.
Quindi riutilizza il tester cinese, e misura il suo assorbimento in ampere durante il funzionamento.
Citazione:Grazie per l'aiuto Smile
Prego! Attendiamo aggiornamenti. E ricordati che esitono degli strumentini da pannello che aiutano a misurare, capire e quindi gestire adeguatamente il consumo dell'energia elettrica a bordo.
per mantenere la batterie in carica, senza consumi delle utenze, bastano anche 20/30W,
altro discoro è se deve sopperire anche ai carichi: in questo caso bisogna vedere
di cosa si parla.
URL di riferimento