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Versione completa: salpa ancora Leroy Somer
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A una settimana dalla partenza per le vacanze il mio salpa ancora Leroy Somer classe F ha deciso di non funzionare più SadsmileySadsmiley, per la precisione funziona soltanto in salita mentre in discesa fa un rumore strano ma non gira, anche senza catena. Il mio meccanico ha escluso un problema elettrico, speravo fosse il teleruttore, e dice che potrebbe essersi rotto un ingranaggio interno, quindi lo sta smontando per verificare. La mia preoccupazione è che i pezzi di ricambio di questa marca non si trovano più e sarà anche difficile trovare un nuovo modello che si adatti senza troppe modifiche alla base di appoggio esistente vista la mancanza di tempo. Avete soluzioni?
Ciao.
non si usa mai in discesa ... e quindi funziona benissimo Smile
Citazione:MauriLudo ha scritto:
non si usa mai in discesa ... e quindi funziona benissimo Smile
La mia paura e che se si è rotto qualcosa potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento e quindi.... fine della vacanza.
se la rottura è meccanica, l'aggeggio è elettromeccanico, escludendo l'elettrico.....
probabilmente è un ingranaggio, strano che non sia scattato il termico (quando lo sforzo diventa eccessivo) in ogni caso da un buon tornitore si rifà tutto a costi (anche) accessibili, purchè il tornitore stia lontano dal mare e che non capisca che è per una barca; se il tuo meccanico è affidabile rilanciagli la proposta; senti che ne pensa;
auguri
B.O. (buoni ormeggi)
BlushBlushBlush
quella marca solitamente la montava la beneteau ed è vero che si fa difficoltà a reperire pezzi di ricambio .occorre rivolgersi direttamente in francia. Se lo avevi su un 393 Clipper allora potresti optare per un caiman 88 della Lofran. Io ne ho uo smontato e bisognerebbe sapere che pezzi ti possono servire. Se vuoi chiamami 3207686625, ciao
Citazione:stevern ha scritto:
Smile;)Ma quanto sono contento di aver scelto il salpa in opzopne, da 1000 W rigorosamente LOFRANS!!!BlushCool
Ultimo bollettino del meccanico: il salpa ancore è talmente ossidato che non si riesce a smontare senza romperlo quindi lo devo sostituireSadsmileySadsmiley
A qusto punto mi sto orientando verso un lofrans in particolare il Tigres 1200 w ma un dubbio mi assale: nelle caratteristiche tecniche si legge che le batterie devono erogare minimo di 180 A. Io ho 2 batterie servizi da 100 A cadauna + la batteria motore tutte in parallelo e un carica batteria da 50 A. Secondo voi sono troppo al limite per questo salpa ancore e mi conviene prendere il Cayman 88 da 1000 w che richiede comunque 150 A?
X Stevern
Grazie comunque per la disponibilità.
[quote]Suncharm ha scritto:
IMHO 1000 watt bastano.
Ti suggerisco i modelli più recenti (mi pare si chiamino Project XXX) perchè hanno il sensore per il contametri incorporato: se e quando vorrai usarlo, lavoro in meno.
buonasera,
il salapancore del b 474 clipper, un leroy somer, funzione perfettamente elettricamente, ma non riesco a liberare la frizione per poterlo usare a mano per calare l'ancora.
non ho neanche lo spaccato tecnico per poter capire la componentistica, qualche amico mi potrebbe aiutare...
buon vento
Citazione:diago ha scritto:
buonasera,
il salapancore del b 474 clipper, un leroy somer, funzione perfettamente elettricamente, ma non riesco a liberare la frizione per poterlo usare a mano per calare l'ancora.
non ho neanche lo spaccato tecnico per poter capire la componentistica, qualche amico mi potrebbe aiutare...
buon vento


fai scorrere abbondante acqua dolce sopra la frizione e poi spingi con tutte le forze; al limite allunga la leva (non troppo)- continua con acqua dolce fin quando non si sblocca
avevo deciso di non intervenire più sul forum per motivi non tecnici, ma qui c'è da fare un'opera buona e non posso tirarmi indietro visto che anche io sono stato aiutato tante volte. Ho sbloccato la frizione del leroy somer con un tubo di due metri infilato sui fori della campana di tonneggio. Smontare ( si fa dall'altra parte, sul lato sinistro guardando da poppa) non serve a niente ma non è difficile, basta togliere la coppiglia con la pinza apposita. Ovviamente prima WD 40 a volontà ma da solo non basta. Bisogna essere ben certi di forzare nel senso giusto perchè se sbagli fai danni. A memoria mi sembra che sia una vite normale che si svita in senso antiorario ma se non sei certissimo non rischiare, domenica sono in barca e posso controllare. Se vuoi gli esplosi mandami un indirizzo mail ma penso che si trovino ancora anche sul forum. BV
Anche io ho avuto lo stesso problema con lo stesso salpaancore su un Beneteau di ca. 16 anni. Per un paio di anni ho calato elettricamente dopodichè ho sbloccato la frizione ed adesso calare sul posto dove ho deciso di mettere l'ancora è facilissimo e si risparmia un bel pò di corrente. Per sbloccare ho usato anche io una leva di ca. 2m posizionata sulla camapna del tonneggio. Per non forzare su uno solo dei fori (la campana è di alluminio ed avevo paura che si rovinasse), ho costruito una chiave che oltre che ad agguantare su uno dei fori abbracciava anche parte della circonferenza in modo da distribuire il carico (per intenderci meglio simile a quella che si utizzava per aprire la valvola dei vecchi idranti da strada). Come senso di trazione verso poppa per sbloccare, verso prua per frenare (in calata). Buon lavoro. Riguardo all'esploso era presente su questo forum ca. 2 anni fa, se cerchi bene dovresti trovarlo.
Scusate una domanda, anch'io ho un salpa ancora con asse/barbotin orizzontale Leroy Sommer.
Come si fa a sbloccare la frizione?
Ringrazio dei consigli
Carlo
grazie a Iansolo che ha fatto un pò di lavoro al posto di @diago e al posto di @Carlo Campagnoli. Qui si chiude, ricordando ancora di cercare sul forum prima di aprire o riesumare vecchie discussioni generiche. Grazie Smile
i due link non esistono o non esistono piu.
qualcuno conferma che i due fori sulla campana possono essere usati con leva idonea sia per liberare \ stringere la frizione che per utilizzare il salpa a criccheto ?
Sul mio nella parte opposta alla campana c'è una corona di plastica con fori che serve per usare il salpa a cricchetto. Come già spiegato ho utilizzato i fori sulla campana per inserirvi un'apposita chiave che ho forzato per sbloccare la campana e quindi la frizione. Da allora (sono ormai passati anni) uso regolarmente il sistema e non ho più avuto più nessun problema di bloccaggio.
confermo in tutto il mio intervento dell'anno scorso. Il cricchetto si sblocca smontandolo e inondandolo prima di acqua poi di wd 40 ( a me sono servite due bombolette) : in realtà viene bloccato solo dal sale che si accumula e va sciolto con pazienza
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