I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manufatto musone prua comet 910 plus
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulle barche non si finisce mai soprattutto, quando ci si mettono pure gli altri!Ieri il mio vicino nella manovra di ormeggio, mi da una botta sul musone di prua. Risultato come da foto su entrmbi i lati. Per valutare il danno cerco di smontare il musone di prua, ma 3 dei 4 perni con dado sotto di un'altro musone, aggiunto dal vecchio proprietario, non si smontano, girano insieme. Blocco il dado che sta sotto con chiave inglese e con la chiave a brugola ci do dentro, risultato: 1 smontato e 3 con l'alloggio della brugola spanata Sad.Intervengo da sotto. Elimino la piccola paratia che sta a prua nel gavona ancora e dopo aver tolto mezzo secchio di non so che, tipo sabbia e sale, mi si presenta il famoso manufatto nello stato della foto. Neanche da sotto riesco a valutare fin dove arriva la crepa, mi toccherebbe smontare il manufatto e magari sostituirlo. Bene, a questo punto chiedo consiglio a chi ha gia avuto la 'fortuna' di affrontare questo tipo di lavoro sul comet 910 plus. Lo strallo di prua mi pare fissato alla vetroresina e non al manufatto vero? Se cosi fosse non è compromessa la sicurezza a vela. A che serve allora? Era in ghisa? Scusate per la lunghezza e le tante domande e grazie a chi mi vorra aiutare.Smile rapone


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
un antro dantesco ....
Sai che non capisco niente dalle foto......ghisa improbabile.....semmai fusione di alluminio....
Beh, almeno hai reso ispezionabile la landa dello strallo. Ora potrai controllarla senza demolire niente.
Quella è una camera dove negli anni l'acqua che riesce a filtrare da sotto il musone fa quella pasta dura di sale che hai trovato.

Il musone originale è di alluminio ed è separato dalla landa. Dovrebbe venire via svitando quei 4 perni che si vedono dentro la camera che hai aperto.
Sadsmiley
Ciao, da quel poco che riesco a capire dalla foto, mi sa che ti conviene eliminare il vecchio musone di alluminio e rifarne uno in acciaio inox fissato sia sulla coperta che sul bottazzo, in modo che fascia tutta la prua.
Per intenderci qualcosa del genere (magari escluso il bompresso):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se i bulloni non sono svitabili, armati di pazienza e bucali col trapano.
Una volta levato il tutto fai la riparazione per benino con resina epox e poi ricostruisci sopra un nuovo musone prendendo le misure con del cartoncino e piegando opportunamente una lastra da 2mm di 316.
Naturalmente su quella puoi saldarci direttamente le rotelle basculanti per l'ancora ed anche altro se vuoi.
L'attacco dello strallo io non lo toccherei anche perchè passa dalla coperta e spunta sul tagliamare.
Se ti interessa questo tipo di soluzione fammelo sapere che posso mandarti qualche dritta ulteriore.
Non ti invidio per il lavoro, soprattutto perchè siamo ad agosto, ma con un musone in inox potrai speronare tranquillamente il tuo vicino ricambiandogli il favore Big GrinBig Grin
Grazie Cosimo, anche per l'ultimo consiglio Smile.Per quanto riguarda lo strallo mi sembra di vedere che quel tondino in acciaio passi all'interno del manufatto, tanto che non mi sembra che una volta liberato dai perni, si sfili semplicemente. O mi sbaglio? GrazieBig Grin
Dopo aver lavorato con trapano e pazienza sono riuscito a smontare i tre perni. Pensavo di sfilare finalmente il porta ancora, ma niente. Dipende dalle viti che si vedono in foto che chiaramente sono super bloccate anche loro. Ci darò ancora di trapano e poi vedremo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sotto il pezzo è stato messo uno spessore che ad occhio sembra cemento, ma staccandone un pezzo ho visto che galleggia, quindi escludo il cemento. Che materiale è?
Grazie


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:rapone ha scritto:
Grazie Cosimo, anche per l'ultimo consiglio Smile.Per quanto riguarda lo strallo mi sembra di vedere che quel tondino in acciaio passi all'interno del manufatto, tanto che non mi sembra che una volta liberato dai perni, si sfili semplicemente. O mi sbaglio? GrazieBig Grin
Da me, se non ricordo male, il perno passante tra coperta e tagliamare blocca quella piastra piegata ad 'U' che si intravede nella mia foto (quella su cui ho saldato il tubo femmina per il bompresso).
Infatti il lamierone inox è stato sagomato lasciando la scassa per questa piastra ad 'U'.
Ovviamente sulla piastra vi sono i fori orizzontali per il perno che tiene l'occhio dell'arridatoio dello strallo.
Quel materiale grigio è soltanto uno spesso che dovrai levare per riparare la vtr. Io tra la lamiera inox e la vtr della coperta ho spalmato uno strato di silicone tecnico bianco, poi fatto i fori in coperta, silicone attorno ai bulloni passanti per sigillare e poi stretto bene i dadi dall'interno.
Le viti del porta ancora sono naturalmente in inox, quindi a quest'ora si sono saldate con l'alluminio del musone. Magari prima di passare al trapano prova con un giravite a percussione che puoi comprare in un ferramenta. E' un attrezzo che serve spesso in barca e non costa molto.
URL di riferimento