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Versione completa: Mi aiutate a dimensionare un Fiocco
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Quando ho tolto l'avvolgiranda ho approfittato per mettere uno stralletto. E' giunta l'ora di dotarlo della sua vela.

La barca e' sempre il comet 910plus con il seguente piano velico standard.

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Lo stralletto e' posizionato a circa 20/30 cm, sia a prua che in TA da quello principale, devo ancora prendere le misure corrette ma non e' questo il problema.

Il mio grosso dubbio e' quanto deve essere grande il fiocco.

Il mio Genoa avvolgibile adesso e' circa 32/33 mq, lavora ancora bene fino ad un massimo di circa 80/100cm di riduzione, ho stimato a naso approssimando ad rettangolo e sicuramente sbagliato circa 8/10mq di tela. Non ho la piu' pallida idea dei nodi perche' il mio anemometro non funziona bene, da stime a posteriori dai siti meteo direi 18.

Ipotizzando di metterlo all'ormeggio senza dover ancora prendere mani alla randa, quanto dovrebbe essere grande? L'idea e' usarlo nel range 18/25 ( sempre stimati ), una classica giornata di bora come ieri pomeriggio.

Il velico mi da un Fiocco 1 da 20mq e un Fiocco 2 da 14mq
se ti può essere utile io ho un genoa di 33,5 m2, un fiocco (quello terzarolabile ) di 20,4 m2 e un olimpico di 13,6 m2 oltre alla tormentina 7,5 m2

se dovessi ipotizzare una vela per venti forti sicuramente prenderei in forte considerazione un yankee o un fiocco tagliato alto, comunque da questa base cercherei un buon usato (se ne trovano tanti e ad ottimi prezzi) il range potrebbe essere tra i 18 e i 14 m2
Che superficie ti viene chiudendo il triangolo di prua dello strallo interno?
A spanne dovrebbe corrispondere a quella del fiocco 2.
Che Ig c'è sullo strallo interno?
Ghibli, prendendo x buone le misure del secondo strallo (sotto il primario), una volta avvolto il genoa, passi al fiocco2 di 14mq, che, dalle misure in tabella, risulta avere una bugna un po' alta che arriva giusta giusta all'albero, quindi nessun problema anche per il punto di scotta; se il vento dovesse ulteriormente rinforzare, passi alla trinchetta. Non vedo alcun problema, sei perfettamente attrezzato.
ciao
Ottimo grazie, avete confermato quello che pensavo un po' a naso ( su 15mq). Forse ho trovato anche un'usato ( che in realta' dovrebbe essere nuovo ), ha solo la bugna un po' piu' bassa rispetto al mio piano velico. Se non ho fatto male il disegno quella di sx e' il fiocco 2 da piano velico, quella di destra il fiocco usato. Mi prendo comunque tempo fino all'autunno per cercare l'usato poi passo direttamente al nuovo

Devo chiamare e vedere se me lo prestano per essere sicuro che il carrello sia abbastanza avanzato.


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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ottimo grazie, avete confermato quello che pensavo un po' a naso ( su 15mq). Forse ho trovato anche un'usato ( che in realta' dovrebbe essere nuovo ), ha solo la bugna un po' piu' bassa rispetto al mio piano velico. Se non ho fatto male il disegno quella di sx e' il fiocco 2 da piano velico, quella di destra il fiocco usato. Mi prendo comunque tempo fino all'autunno per cercare l'usato poi passo direttamente al nuovo

Devo chiamare e vedere se me lo prestano per essere sicuro che il carrello sia abbastanza avanzato.


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Eventualmente puoi agire sul punto di mura. Wink
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Eventualmente puoi agire sul punto di mura. Wink
ciao
Come?
Alzi il punto di mura con uno stroppo fino a raggiungere il punto di scotta voluto, cosi' hai anche il vantaggio di far passare meglio eventuali marosi sotto la vela.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Alzi il punto di mura con uno stroppo fino a raggiungere il punto di scotta voluto, cosi' hai anche il vantaggio di far passare meglio eventuali marosi sotto la vela.
ciao
Chiaro, non ti dico cosa avevo capito Blush.

Ho chiamato e si tratta della solita vela che il cliente non ha piu' voluto ed ancora da terminare, quindi un minimo di modifiche ( riduzione ) sono fattibili.
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