Salve a tutti.Sono circa quattro anni che vado a vela con il mio cabinato autocostruito di 8 metri.Sarei interessato ad un first 367 ma ho alcuni dubbi....In primis volevo chiedervi se potrebbe essere adatto ad un uso meramente croceristico,inoltre quali difficolta potrei trovare nel condurlo visto il mio passato da crociera tranquilla?Potrebbe diventare con le opportune cautele una barca per principianti?Grazie anticipatamente!
Dalla mia poca esperienza ti posso dire le mie sensazioni.
Navigo su un first 36.7 dal 2003, è una barca dalle immense potenzialità, è sufficentemente tecnica per poter aprezzare e sentire sulla pelle la differenza tra navigare con le vele mal o/e ben regolate. Aldilà di qualche piccola regatina a livello di circolo, l'utilizzo che ne faccio è quello croceristico in equipaggio ridotto (io e mia moglie). Ovviamente devi mentalizzare di essere su una braca sportiva e non su una 'roulotte galeggiante', è strepitosa fino ai 15 nodi dopo, se non hai molto equipaggio, devi pensare di ridurre e prendere una mano ma le soddisfazioni che ti prendi sono ineguagliabili.
Qualcuno si potrebbe offendere leggendo la discussione nelle 'barche di ieri'...
Ce l' ho dal 2005. Ottimo compromesso tra utilizzo sportivo e familiare. Barca reattiva, sensibile alle regolazioni, ha un comportamento da derivone. Con vento in regata va gestita, in crociera dopo i 15 nodi di reale occorre terzarolare. Allestimenti interni piu' che onesti, a parte il bagno un po' striminzito e di accesso limitato col tavolo della dinette aperto. Impianti elettrico ed idraulico di ottimo livello e facilmente accessibili.
Pesca parecchio (2,20) per un 36 piedi. Il pozzetto,caratterizzato da un importante trasto davanti al timone, e' un campo di calcio, in regata consente movimenti facili all' equipaggio ma manca un puntapiedi.
In definitiva barca ottima in navigazione, tiene bene il mare, stringe parecchio, al lasco e' velocissima, si muove bene anche con poca aria. Per chi chiede soprattutto grande confort in crociera, pur disponendo di tutto quel che occorre (anche doccia calda in pozzetto, p.es)non e' la barca adatta.
Io ci ho fatto diverse regate, e ci sono anche andato in giro parecchio. La trovo una barca indovinatissima, per entrambe gli usi.
La mia opinione (un po' estrema) è che se uno ha una barca sua è perchè ama la vela, e quindi i crocieroni non deve proprio comprarseli, quelli sono buoni solo per essere noleggiati come charter per le vacanze in gruppo. Il 36.7, pur essendo comodo e facile da portare dà belle soddisfazioni a vela ed ha intern confortevoli.
Se ti interessa, te ne segnalo uno di un mio amico, attrezzatissimo, che è in vendita da un bel po'. Secondo me ora puoi anche spuntare un prezzone ...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45178
concordo con tutte le analisi precedenti.
Io lo uso d'inverno per le regatine : si toglie il raccoglicima del girafiocco (rimane
lo strallo a due canalette) , l'ancora e la catena (io lascio il salpaancore elettrico che pesa circa 20 kg - cosi ho l'alibi se regato male... - e che potresti anche togliere in poco tempo). E' pronta per la regata : basta avere un fiocco ed un genoa decorosi.
Io tengo la randa che uso anche in crociera !!.
- a maggio rimetto il girafiocco e la vela rollabile di prua tutto e la famiglia ci abita letteralmente per un mese poi a luglio a mo' di caravan. e' confortevole perche' ha tutto per 4 persone. Poi in agosto si fa la crociera in famiglia o con amici ede' uno spasso.
- sino a 4/5 nodi e' sorda e impiantata. dai 6 ai 15 e' la sua aria . dai 15 ai 30 nodi (provato) con equipaggio in regata e' entusiasmante (con le riduzioni man mano)con 15/30 nodi in crociera ti da sempre sicurezza di poterla portare come e dove vuoi
(anche qua con riduzioni man mano anche a seconda se hai equipaggio o no e la qualita' dello stesso )
- a motore a 2750 giri (yanmar 29 cv) con carena a posto e mare non mosso non supera i 6,20 nodi , ma i consumi sono bassissimi (attorno ai 3 / 3,5 litri ora)
- credo che in questo momento si possano trovare interessanti soluzioni
bv
Rilancio il soggetto: dopo aver venduto il mio adorato ALOA 29 ho finalmente trovato il degno erede: il First 36.7
la mia é del 2007 a barra a ruota et strallo volante, vele bianche
Il primo test é stato la traversata del Golfo del Leone da Port Leucate a Marsiglia il 30 novembre/1 dicembre
Previsioni sabato F7 con raffiche à 8
domenica F6
tramontana e maestrale naturalmente
Partiamo in quattro, profilo basso…siamo la sola barca in mare
Sabato di bolina larga vento 25/35 nodi due mani di terzaroli et trinchetta (20m2) su strallo volante, mare piatto, la barca fila serena: media di 7,5 nodi sulle prime 45 miglia
Facile e equilibrata ci rassicura.
Domenica sole, maestrale 25/30 nodi à 120 d'angolo ondina di 1,5 m.: la cavalcata selvaggia comincia alle 8.00 da Sete per 80 miglia da percorrere.
Una mano di terzarolo e trinchetta in 9 ore mezza ore siamo à Marsiglia con una media di più du 8 nodi sulla giornata (Vmax à 11,5)
Al lasco la barca é su un binario et accelera sempre, le velocità à più di 9 nodi tenute per varie ore di navigazione si ottengo senza difficoltà e senza mettere troppa tela.
In somma la barca é facile, veloce, effettivamente non ha bisogno di troppa vela, à 17 nt siamo passati alla trinchetta e a 20 abbiamo terzarolato.
A 10 nt di reale (fra le 8.00 e le 9.00 del mattino) la barca al traverso avanza a 7 di velocità.
Il confort é ottimale anche d'inverno in quattro adulti
mo' mi faccio la mano...
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Simmetrico del 44.7 ( 150 m2) in testa d'albero:
Tenuto fino a 20 nt con media su tre ore di 9 nt ( in due à bordo)
Un po troppo grosso ma valeva la pena di provare
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