Premesso che dipende dalle condizioni del fondo e del vento.
Io preferisco dare fondo velocemente (senza verricello) e la frizione mi fa scendere la catena in modo equilibrato.
Consiglio a chi ha il problema di Fabi&Lorena, e non vuole o non può usare il verricello questo semplice sistema:
una volta conosciuta la profondità del fondale, vado a prua e lasciando l'ancora sul musone (magari assicurata con uno stroppetto a scioglimento rapido) provvedo con il 'pulsante' a liberare la lunghezza catena pari al fondale più un paio di metri buoni e tengo tutto pronto (anche in un secchio se non si vuole graffiare la coperta)...
Al punto preferito... 'pluff' e poi via di pulsante...
easy
con frizione, dosi velocita,
Dovendo in genere manovrare da solo faccio così:
1-Arrivo sul punto dove dare fondo esattamente nella direzione del vento a bassa velocità (1 knt) metto in folle, blocco il timone e vado a prua.
2-Quando sono sul punto prescelto apro la frizione (l'ancora è stata preparata già sporgente dal musone) e regolo la discesa in modo da stendere senza fare resistenza fino a quando il calumo è sufficiente.
3-Quando la stesa voluta è raggiunta chiudo la frizione, la catena si tende, l'ancora agguanta e la barca si gira.
4-Fisso il moschettone del penzolo dato di volta sulla galloggia alla catena ele dò mezzo metro di lasco. Ritorno a poppa, spengo il motore e gli strumenti e, se la moglie l'ha portata (raro), mi faccio una birra.
Variante se c'è vento forte:
1- Arrivo sul punto prescelto contro vento fermandomi sul posto. Quando la barca tende a traversarsi blocco il timone tutto dall'altra banda (la barca così scarroccia traversata nel letto del vento).
2-Vado a prua e mollo la frizione e regolo la discesa in modo da non trattenere e lasciare la barca traversata fino alla stesa completa del calumo, poi tutto come nel caso con poco vento.
come è meglio calare l'ancora?
Di certo fuori dalla barca, in genere a prua.
attenzione che c'e' chi e' riuscito a calarla sul tender legato a prua
Citazione:Paddy ha scritto:
io prendo il secchio con dentro ancora e catena e lo rovescio in acqua, poi faccio retro finche non fa presa
Minchia Paddy! o sei Ercole o hai un'ancoretta piccola, picola!
Io ho una Delta da 16 kg, sommaci almeno 20 metri di catena del 6...