buon giorno a tutti
vi pongo una quesito che ci siamo fatti io ed un mio amico domenica in barca:
per dare ancora è meglio aprire la frizione e fare scendere la catena per gravità o calarla lentamente con il down del verricello?
a presto!
La seconda che hai detto.
Pulsante, sempre.
Per gravità scende troppo velocemente e si rischiano danni...
IMPO
Io do fondo sempre aprendo la frizione, conosco il salpaancora e so quanto aprire per far scendere velocemente la catena senza rischiare velocità eccessive...
Una volta che l'ancora ha toccato il fondo (lo so perchè prima ho guardato lo scandaglio e la catena è segnata ogni 5 metri) chiudo ancora un pò la frizione e lascio che sia l'abbrivio della barca a marcia indietro a prendersi la catena, così si distende bene.
Oltre tutto si risparmia batteria...
BV
calare??
e che è?? la pasta??
i motoschifari calano. i velisti danno fondo.
scusate ma sò fondamentalista..
Citazione:Mansail ha scritto:
calare??
e che è?? la pasta??
i motoschifari calano. i velisti danno fondo.
scusate ma sò fondamentalista..
Citazione:BEPIN ha scritto:
Io do fondo sempre aprendo la frizione, conosco il salpaancora e so quanto aprire per far scendere velocemente la catena senza rischiare velocità eccessive...
Una volta che l'ancora ha toccato il fondo (lo so perchè prima ho guardato lo scandaglio e la catena è segnata ogni 5 metri) chiudo ancora un pò la frizione e lascio che sia l'abbrivio della barca a marcia indietro a prendersi la catena, così si distende bene.
Oltre tutto si risparmia batteria...
BV
Io con te mi trovo sempre d'accordo!
I pulsanti lasciamoli ai motoscafari. Se non in caso di vericelli particolari (coniugi Fabiseb)
Ciao
matteo
Citazione:Paddy ha scritto:
io prendo il secchio con dentro ancora e catena e lo rovescio in acqua, poi faccio retro finche non fa presa
se ti ricordi di legarla a bordo va benone!
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Io do fondo sempre aprendo la frizione, conosco il salpaancora e so quanto aprire per far scendere velocemente la catena senza rischiare velocità eccessive...
Una volta che l'ancora ha toccato il fondo (lo so perchè prima ho guardato lo scandaglio e la catena è segnata ogni 5 metri) chiudo ancora un pò la frizione e lascio che sia l'abbrivio della barca a marcia indietro a prendersi la catena, così si distende bene.
Oltre tutto si risparmia batteria...
BV
Io con te mi trovo sempre d'accordo!
I pulsanti lasciamoli ai motoscafari. Se non in caso di vericelli particolari (coniugi Fabiseb)
Ciao
matteo
STRAQUOTO entrambi!!!!!!!
Citazione:Paddy ha scritto:
io prendo il secchio con dentro ancora e catena e lo rovescio in acqua, poi faccio retro finche non fa presa
Azz...non ci avevo pensato, anche io ho la catena nel secchio
Anche io do fondo sempre aprendo la frizione.
Se usi l'apposita leva non è pericoloso.
Per dosare la velocità è solo una questione di allenamento e di farci la mano su quanto stringere. Con la leva ( o maniglia winch a seconda del tipo di verricello)infilata sul pomello di chiusura la differenza tra aperto e chiuso è di 30-45 °.
Apri e chiudi e tra i due punti dosi la velocità con la frizione.
E che diamine, è una frizione ! Usatela !
Aggiungo se può essere utile, poi uno prova e trova il modo che più gli aggrada.
1. con ancora su musone apri la frizione
2. estrai catena qb per portare l'ancora fuori dal musone a pendolo, 3. chiudi la frizione e porti fuori l'ancora a picco sull'acqua pronto a dare fondo. E' qui che scegli quanto stringere la frizione in posizione bloccata: appena quel tanto da trattenere il peso dell'ancora, null adi più.
4. ti prepari con la maniglia in mano e all'ordine 'fondo' apri progressivamente la frizione fino a quando trovi la velocità corretta.
5.se la barca non sta retrocedendo, chiudi e aspetti, mentre va indietro con la manglia dosi la velocità aprendo e chiudendo.
Citazione:Non è il salpaancore in se stesso, ma come è stato montato dal cantiere, su un asse resinato dentro al gavone in una posizione decisamente scomoda per far ruotare la leva, molto corta, che agisce sulla frizione, col risultato che devi stare con le dita a pochi centimetri dalla catena. Se ci aggiungi che generalmente al momento di dare fondo io sto al timone e Lorena all'ancora, preferisco per sicurezza che azioni i verricello elettricamente, anche se non è la manovra ortodossa; Cerco di ovviare tenendo conto del tempo che ci mette l'ancora a scendere e dando di conseguenza con un certo anticipo l'ordine ' fondo ' .
in questo caso fai bene a pensare prima di tutto alla sicurezza.