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Versione completa: Primer per vernice poliuretanica
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Ho già scritto qualcosa del restauro del mio 470.
Ho sverniciato le panche e mi appresto a rinforzare con tessuto e resina epoxi.
Il commerciante di vernici mi ha consigliato di applicare un primer della Cecchi(non ricordo il nome) tra resina e vernice poliuretanica bicomponente bianca sempre Cecchi con la quale intendo finire l'opera. Ho sgranato un po' gli occhi alla richiesta di altri 30 euro per questo imprevisto e mi ha dato una paglietta con cui ripassare la resina prima di verniciare. Passando quella e togliendo poi bene la polvere mi dice che dovrebbe aggrappare ugualmente.

che ne pensate? rischio di fare un danno?
io il primer lo metterei, e sceglierei l'epossidico...

ho visto un lavoro che ha fatto un mio amico questa settimana su un Fj stendendo male il primer (poliuretanico) ed e' venuta una cagata mostruosa..
tu non hai tolto il gelcoat ma solo scartavetrato, una o due mani di primer epossidico (della stessa marca della poliuretanica) va dato per impermeabilizzare e coprire il colore del gelcoat e per far attaccare bene la poliuretanica . Se non dai la mano di primer non succede nulla, ma scartavetra bene il tutto. Anche io stò restaurando una barchetta e dopo aver dato il primer, lisciato bene il tutto si passa il cosiddetto finish epossidico, cioè lo stucco epossidico di finitura, e vedrai che verrà un bel lavoro, invece solo con la resina epossidica non riesci a vedere bene le imperfezioni che vanno stuccate, la resina è trasparente, lo stucco bianco e il fondo della barca è bianco.
spillo, spooky ha tolto tutto il gelcoat per rinforzare le panche con uno strato o due di nuovo tessuto impregnato in epoxy.
Dovrà dare dello stucco con spatola grande a rasare e ricarteggiare, per spianare le imperfezioni, poi dovrà sicuramente dare un primer (possibilmente epoxi) poi dopo ulteriore carteggiata può spruzzare la poliuretanica.

PS:
http://www.yachtpaint.it/Prodotto.aspx?P=238&C=68
http://www.yachtpaint.it/Prodotto.aspx?P=252&C=70
http://www.yachtpaint.it/Prodotto.aspx?P=250&C=70
tipo di attrezzo molto adatto per la carteggiatura e avviatura dello stucco:
http://www.yachtpaint.it/Prodotto.aspx?P=63&C=20

questa è un'immagine di una stuccature durante le operazioni di carteggiatura per avviare bene il pezzo (in questo caso lo scafo)


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qui un lavoro simili a quello che dovrà fare Massimo:
la parte che serve è dal minuto 2,30 a 3 anche se fa pochi ovali e non incrocia le altre sono da evitare (rotoorbitale).
così come questa dove la persona che fa il lavoro è assolutamente incompetente perche lavora in un senzo solo mentre si devono descrivere degli ovali allungati ed incrociati come ho già spiegato a Massimo:
http://www.youtube.com/watch?v=0CABpDzp18c
di fatto questo sta facendo un'avvallamento sullo scafo!

qui c'è una buona descrizione del lavoro da fare:
http://travel.ezinemark.com/applying-wes...a0097.html
il fatto di usare una lama (spatola) dentata fa consumare meno stucco e rende più agevole la carteggiatura poi i canali che rimangono si riempiono e il gioco è fattoBig Grin!
forza Massimo dagli dentro
Citazione:bistag ha scritto:
spillo, spooky ha tolto tutto il gelcoat per rinforzare le panche con uno strato o due di nuovo tessuto impregnato in epoxy.
Dovrà dare dello stucco con spatola grande a rasare e ricarteggiare, per spianare le imperfezioni, poi dovrà sicuramente dare un primer (possibilmente epoxi) poi dopo ulteriore carteggiata può spruzzare la poliuretanica.

PS:
http://www.yachtpaint.it/Prodotto.aspx?P=238&C=68
http://www.yachtpaint.it/Prodotto.aspx?P=252&C=70
http://www.yachtpaint.it/Prodotto.aspx?P=250&C=70
tipo di attrezzo molto adatto per la carteggiatura e avviatura dello stucco:
http://www.yachtpaint.it/Prodotto.aspx?P=63&C=20

questa è un'immagine di una stuccature durante le operazioni di carteggiatura per avviare bene il pezzo (in questo caso lo scafo)


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Chi non lavora...non fa l'amore...

Corro a spendere questi altri 80 euro!!
Grazie a tutti
Se per ultimo hai usato la resina epoxy, prima di mettere l'epoxy primer sia cecchi o no, devi carteggiare in umido per togliere le ammine che si formano per il cambio di temperatura, questo è molto importante Wink
Bob.
per fare dei rinforzi con biassiale o altro e resina epoxy, non c'è bisogno di grattare tutto il gelcoat, basta un scartavetrata. Se per panca si intende l'opera viva e il gelcoat è stato tutto grattato, la barca è una deriva 470, viene riposta sulla spiaggia e non stà sempre in acqua, a mio parere basta :
1) 2 mani di resina epossidica (la seconda addensata con microfibre) + scartavetratura.
2) stuccatura dei buchi crepe ecc( non come in figura di tutto lo scafo) con stucco epossidico + scartavetratura.
3) 2 mani di primer,scartavetratura e infine stuccatura con finish epossidico.
4) 2 mani di fondo poliuretanico bicomponente con scartavetratura
5) 3 mani di smalto poliuretanico bicomponente con scartavetratura

secondo me basta questo ! a mio parere meno stucco si usa e meglio è, la barca è una piccola deriva!
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