Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Meglio senza.
Motivo?
la discussione mi interessa, anch'io ne farei una questione di costi e per cui una netta distinzione tra barche 'serie' e no (passatemi questa esagerazione); tuttavia come fatto rilevare è difficile pensare che il najad non sia una barca 'seria'... e dunque?
perchè i vismara non li hanno
non solo Vismara...
Come dice VinceVr è una questione di materiali e tecnologie
Timone sospeso interamente in composito su cuscinetti a rulli
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franchino..
lo so che anche altri non li hanno, la risposta era riferita all'intervento di aleufo
Mainsail ..un pò riduttiva la tua risposta......Su 10 Ganzuria solo 1 aveva lo skeg,,,il primo. gli altri 2 erano schiomaken, 1 berret,1 Finot/Beneteau, un Paperini, 1 Felci.. e nessunu ha montato lo skeg...In questo V...si è adeguato
Citazione:Vince_VR ha scritto:
>....Volete sicurezza? Timone appeso allo specchio di poppa con pala di riserva al seguito.
Timone appeso? L' unica volta che mi sono trovato senza timone.
(*) E quando lo abbiamo fatto vedere al costruttore ed esternato le nostre perplessita', ne abbiamo avuto uno nuovo, con tante scuse e quelli fatti dopo sono stati fatti differenti (dentro).
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se parliamo di regata, lo skeg rallenta, sopratutto nelle virate e percio' e' inutile, anzi dannoso (perche' ti impedisce di vincere)
se parliamo della crociera, quella vera, uno skeg o un semiskeg ci vuole, provate ad immaginale la forza che deve sopportare un timone sospeso, con un punto di appoggio in piu' le sollecitazioni sono sicuramente piu' che dimezzate.
PROBABILMENTE un sospeso dimensionato bene regge ugualmente per lungo tempo, ma onestamente la parola 'probabilmente' a me in barca da un po fastidio.
Lo skeg stabilizza la rotta, quindi dovrai fare un timone più grande che lavora senza compensazione per riuscire a virare: risultato finale è un maggior carico sull'asse del timone e sul comando dello stesso.
Per tacere dei carichi che si creano quando vai in retromarcia col timone fuoricentro.
Quindi, a parità di materiali, si rompe più facilmente un timone con lo skeg che uno appeso.
Chissà perché girando per il mondo ho visto diversi timoni appesi rotti e mai uno con skeg, che poi sono la maggioranza sulle barche che girano....
B.v.
Un motivo potrebbe dipendere dal calcolo delle probabilità...
schiomaken
Skeg e timone non compensato. Questo mi ritrovo.
A parte la maggior sicurezza, ritengo che i carichi sul timone -o almeno sulla barra- siano abbastanza elevati.
L'altro giorno a Cala Galera un ormeggiatore al quale nessuno aveva chiesto nulla, ha voluto aiutarmi a fare un 180° per tornare indietro... La forza laterale ha fatto in modo che la barra mi finisse dentro lo stomaco, e ha quasi demolito il fine corsa.
Io che stavo tranquillamente manovrando non ho capito subito che c'era un gommone a rompere le scatole. Quando la situazione si è chiarita nella mia mente è partito istantaneo un urlo vaff..ulesco.
Il timone ha retto, e non so nemmeno io perché.
ehm Pierr..... Sciomachen
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se parliamo di regata, lo skeg rallenta, sopratutto nelle virate e percio' e' inutile, anzi dannoso (perche' ti impedisce di vincere)
se parliamo della crociera, quella vera, uno skeg o un semiskeg ci vuole, provate ad immaginale la forza che deve sopportare un timone sospeso, con un punto di appoggio in piu' le sollecitazioni sono sicuramente piu' che dimezzate.
PROBABILMENTE un sospeso dimensionato bene regge ugualmente per lungo tempo, ma onestamente la parola 'probabilmente' a me in barca da un po fastidio.
Lo skeg stabilizza la rotta, quindi dovrai fare un timone più grande che lavora senza compensazione per riuscire a virare: risultato finale è un maggior carico sull'asse del timone e sul comando dello stesso.
Per tacere dei carichi che si creano quando vai in retromarcia col timone fuoricentro.
Quindi, a parità di materiali, si rompe più facilmente un timone con lo skeg che uno appeso.
Chissà perché girando per il mondo ho visto diversi timoni appesi rotti e mai uno con skeg, che poi sono la maggioranza sulle barche che girano....
B.v.
Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a questa provocazione...
I motivi possono essere molti, uno perch' oggi ci sono forse molte più barche con timoni sospesi, quindi...poi che si rompono anche quelli con skeg io ne ho visto uno a Cannes di una vecchia barca ( che non conosco)che aveva sbranato anche lo scafo ..ma una rondine non fa primavera....
Citazione:cody ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Meglio senza.
Siamo alle solite, due fazioni i modernisti ed i classici, non si troverà mai un accordo ed è giusto che sia cosi
Naturalmente io da navigatore non posso che quotare le risposte di Pier e di Paddy, non mi metterei mai in mare per una grande navigazione con una barca con timone sospeso!
B.v.
Definisco meglio la domanda: intendo sapere perchè i plasticoni li fanno senza skeg, che secondo me è la cosa che da maggior sicurezza in una barca.
Perchè la barca manovra 100 volte meglio negli ormeggi, situazione che mette in crisi la maggior parte degli armatori.
Poi anche perchè costa meno, perchè la barca va di più, perche oggi i timoni sono ormai tutti conpensati ecc..
ci sono barche serie senza skeg e ciofeghe con lo skeg, c'è un sacco di gente che naviga in Atlantico senza skeg e non ha mai perso il timone c'è chi oltre al timone negli urti ha perso anche lo skeg, che poi in molti casi non è altro che un pezzo di termanto resinato dopo e spesso pieno d'acqua
Citazione:cody ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se parliamo di regata, lo skeg rallenta, sopratutto nelle virate e percio' e' inutile, anzi dannoso (perche' ti impedisce di vincere)
se parliamo della crociera, quella vera, uno skeg o un semiskeg ci vuole, provate ad immaginale la forza che deve sopportare un timone sospeso, con un punto di appoggio in piu' le sollecitazioni sono sicuramente piu' che dimezzate.
PROBABILMENTE un sospeso dimensionato bene regge ugualmente per lungo tempo, ma onestamente la parola 'probabilmente' a me in barca da un po fastidio.
Lo skeg stabilizza la rotta, quindi dovrai fare un timone più grande che lavora senza compensazione per riuscire a virare: risultato finale è un maggior carico sull'asse del timone e sul comando dello stesso.
Per tacere dei carichi che si creano quando vai in retromarcia col timone fuoricentro.
Quindi, a parità di materiali, si rompe più facilmente un timone con lo skeg che uno appeso.
Chissà perché girando per il mondo ho visto diversi timoni appesi rotti e mai uno con skeg, che poi sono la maggioranza sulle barche che girano....
B.v.
Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a questa provocazione...
Non mi pare una provocazione cody. Non cerchiamole anche dove non ci sono. Mi pare piuttosto un commento dettato da un'esperienza, fino a prova contraria, vissuta. Comunque qualche commento in merito, senza prenderla come una provocazione, penso sia gradito da tutti.
Ciao
Citazione:cody ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se parliamo di regata, lo skeg rallenta, sopratutto nelle virate e percio' e' inutile, anzi dannoso (perche' ti impedisce di vincere)
se parliamo della crociera, quella vera, uno skeg o un semiskeg ci vuole, provate ad immaginale la forza che deve sopportare un timone sospeso, con un punto di appoggio in piu' le sollecitazioni sono sicuramente piu' che dimezzate.
PROBABILMENTE un sospeso dimensionato bene regge ugualmente per lungo tempo, ma onestamente la parola 'probabilmente' a me in barca da un po fastidio.
Lo skeg stabilizza la rotta, quindi dovrai fare un timone più grande che lavora senza compensazione per riuscire a virare: risultato finale è un maggior carico sull'asse del timone e sul comando dello stesso.
Per tacere dei carichi che si creano quando vai in retromarcia col timone fuoricentro.
Quindi, a parità di materiali, si rompe più facilmente un timone con lo skeg che uno appeso.
Chissà perché girando per il mondo ho visto diversi timoni appesi rotti e mai uno con skeg, che poi sono la maggioranza sulle barche che girano....
B.v.
Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a questa provocazione...
Ti rispondo io: dove è la provocazione?
a questa affermazione:
Quindi, a parità di materiali, si rompe più facilmente un timone con lo skeg che uno appeso.'
Che non so su cosa sia basata, ho risposto con quanto ho potuto constatare personalmente, certo non sono prove scientifiche ma solo osservazioni fatte.
B.v.
ma siamo proprio sicuri che un timone con skeg sia più robusto??? Ci sto pensando ..ma non mi viene in mente una spiegazione certa
Citazione:aleufo ha scritto:
ma siamo proprio sicuri che un timone con skeg sia più robusto??? Ci sto pensando ..ma non mi viene in mente una spiegazione certa
Non vorrei dire castronerie ma dai miei ormai nebulosi ricordi di scienza delle costruzioni, il timone sospeso dovrebbe lavorare come una trave a sbalzo con un unico sostegno, quello con skeg come una appoggiata in due punti.
E' più facile sopportare carichi importanti o coprire luci maggiori con queste ultime.
Ciò non toglie che con adeguate tecnologie un timone sospeso, vedi una trave a sbalzo, sia altrettanto forte che una appoggiata in due punti.
Ma i motivi per cui preferisco il timone con skeg sono anche altri, come la protezione da urti da oggetti sommersi (ho visto diversi casi di timoni sospesi parzialmente rotti, o stortati o completamente persi per queste cause), anche la possibilità di perdere completamente la pala di un timone sospeso è maggiore rispetto ad una con skeg. Non ho mai sentito che questo sia avvenuto mentre ho incontrato personalmente a Salvador de Bahia una barca che perse la pala del timone sospeso.
Guardando le barche in secco in diversi cantieri per il mondo ho sempre constatato che quelle con skeg, a volte solo parziale, erano in maggioranza.
Forse tutti questi navigatori continuano ad affidarsi ad una falsa idea, ed io sono tra questi
B.v.
Luigiotto, concordo con molte delle tue considerazione, ma credo anche che spesso in giro per il mondo si vedono molte barche un pò datate, spessso per motivi economici e le barche datate o hanno chiglia lunga e timone inglobato o timoni con skeg.. Poche barche nuove sono costruite espressamente per un giro del mondo e di queste pochissime con timone con skeg.Come anche tu dici un buon timone sospeso ben costruito è altrettanto robusto di un ottimo timone con skeg. I vantaggi sono molteplici efficienza, manovrabilità, maggiore possibilità di interventi e manutenzione. L'unica attenzione in più è nelle manovre a marcia indietro perchè più immerso.
Citazione:aleufo ha scritto:
Luigiotto, concordo con molte delle tue considerazione, ma credo anche che spesso in giro per il mondo si vedono molte barche un pò datate, spessso per motivi economici e le barche datate o hanno chiglia lunga e timone inglobato o timoni con skeg.. Poche barche nuove sono costruite espressamente per un giro del mondo e di queste pochissime con timone con skeg.Come anche tu dici un buon timone sospeso ben costruito è altrettanto robusto di un ottimo timone con skeg. I vantaggi sono molteplici efficienza, manovrabilità, maggiore possibilità di interventi e manutenzione. L'unica attenzione in più è nelle manovre a marcia indietro perchè più immerso.
La considerazione che molte barche di giramondisti, per ragioni economiche siano spesso un poco datate è corretta, ma spesso sono comunque contemporanee ad altre che avevano già il timone sospeso e che si vedono poco.
Ho visto diverse barche nuove per grandi viaggi come i Trintella olandesi, o gli stra citati Amel, generalmente adottano la soluzione di compromesso del timone con scheg parziale.
Per i grandi viaggi la facilità di manovra è relativa, si predilige sempre la stabilità di rotta.
Im Mediterraneo ho avuto barche con il timone sospeso che indubbiamente è più efficiente, e non avevo nessuna paranoia ne di perderlo e neppure di romperlo, per le navigazione che effettuo ora preferisco però avere lo skeg.
La cosa importante è non affermare mai verità assolute, ogni cosa è relativa
B.v.
Luigiotto, lo schema strutturale del timone non e' quello di una mensola incastrata, una di una trave su due appoggi, uno ad una estremita', l'altro intermedio ed infine una parte 'a sbalzo'.
I due appoggi corrispondono ai due vincoli, in genere uno sotto sull' opera viva ed uno in coperta.
non sono un tecnico, ma su testi tecnici ho letto che la grossa differenza e' che l'asse di un timone con skeg lavora solo in torsione, mentre l'asse di un timone sospeso lavora in torsione e flessione, se fossero dimensionati uguali l'asse del timone sospeso cederebbe per fatica, naturalmente gli assi dei timoni sospesi li fanno piu' grossi.......e sperano che uno non navighi troppo da portarli a rottura.
pero' mi farebbe piacere sapere dove/chi ha scritto in qualche libro il contrario, mi piacerebbe leggerlo, ne dubito ,ma potrebbe aver ragione. basta che me lo dimostri