I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone: skeg si o no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Leggendo un'intervista al buon Chieffi che ricordava la pericolosità di perdere il timone come successo in una Middle Sea Race al maxi Loki poi abbandonato alla deriva, mi chiedevo quale fosse il motivo per cui gli skeg sono praticamente scomparsi tranne che su barche da crocera d'altura.
Come mai i vari Bav, Ben, Jen, ecc, non usano più farlo? Ha forse un'efficienza minore di un timone sospeso? e anche se fosse? per la crociera non mi sembrerebbe un problema tale da preferirlo alla maggior sicurezza di un timone con skeg...
attendo lumi..
bv
Le barche serie ce l'hanno.
pierr ha dato l'unica risposta possibile....
detto tutto.
Saggio Pierr....
Najad 570: anche questa non mi sembra seria allora...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Meglio senza.
Citazione:aleufo ha scritto:
Meglio senza.
Siamo alle solite, due fazioni i modernisti ed i classici, non si troverà mai un accordoSadsmiley ed è giusto che sia cosiSmile
Naturalmente io da navigatore non posso che quotare le risposte di Pier e di Paddy, non mi metterei mai in mare per una grande navigazione con una barca con timone sospeso!
B.v.
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Meglio senza.
Siamo alle solite, due fazioni i modernisti ed i classici, non si troverà mai un accordoSadsmiley ed è giusto che sia cosiSmile
Naturalmente io da navigatore non posso che quotare le risposte di Pier e di Paddy, non mi metterei mai in mare per una grande navigazione con una barca con timone sospeso!
B.v.
Definisco meglio la domanda: intendo sapere perchè i plasticoni li fanno senza skeg, che secondo me è la cosa che da maggior sicurezza in una barca.
per ogni utilizzo e tipologia di barca c'è un progetto.

a seconda del metro soggettivo di giudizio (prestazioni, sicurezza, agilità, etc..) c'è un meglio o un peggio.


Per come concepisco io l'andar per mare, preferisco con skeg.


augh Cool
come spesso accade la risposta presuppone un'altra domanda. che ci fai con la barca? piccola crociera estiva, un pò di uscite giornaliere e qualche regatina? oppure lunghe navigazioni, anche in condizioni impegnative? le risposte potrebbero essere diverse.
ho avuto barche sia con skeg che senza e la differenza si sente nella conduzione ed in manovra in favore del timone appeso. se però domani potessi partire per un paio di mesi in mare, navigando a lunghe tappe probabilmente sarei più tranquillo con lo skeg ... ma forse avrei anche una barca diversa. Smile
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:cody ha scritto:
Definisco meglio la domanda: intendo sapere perchè i plasticoni li fanno senza skeg, che secondo me è la cosa che da maggior sicurezza in una barca.

perché costa e non serve nella statistica delle probabilità di rottura in una navigazione media in mediterraneo ad agosto
Non vorrei sembrare polemico, voglio solo capire... ma anche Najad da 16mt è pensato per le uscite domenicali? Credo che anche i nuovi progetti HR siano non più con skeg completo ma con semiskeg. Non credo che in qusto caso sia un problema di costi...
la mia ne ha dueSmiley14Smiley14
però quando la barca plana ci sono sicuramente molte turbolenze quindi per barche veloci sicuramente ha ragiune aleufo.
per quel che riguarda la sicurezza ha ragiune PaoloWink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Appeso, costruito con materiali/tecniche che non sono quelli di 50 anni fa, calcolato non come si faceva 50 anni fa.
Big Grin
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il timone senza skeg ha un rendimento migliore, pesa di meno ed è assolutamente robusto tanto quanto uno con skeg.

Chi rompe il timone in regata lo fa perchè nella ricerca dell'assoluta leggerezza ha costruito il timone al di sotto delle sue dimensioni strutturali necessarie.

Se il timone si rompe a causa di un urto, skeg o non skeg cambia nulla, anzi, con lo skeg facilmente si forma una importante via d'acqua nello scafo.

Volete sicurezza? Timone appeso allo specchio di poppa con pala di riserva al seguito.
Volevo esattamente che si discutesse su queste affermazioni che io non avendo le credenziali per fare, non mi sono sentito di fare ma che considerato le scelte di molti cantieri sospettavo... sempre che siano veritiereBig Grin
Citazione:aleufo ha scritto:
Meglio senza.

Motivo?
la discussione mi interessa, anch'io ne farei una questione di costi e per cui una netta distinzione tra barche 'serie' e no (passatemi questa esagerazione); tuttavia come fatto rilevare è difficile pensare che il najad non sia una barca 'seria'... e dunque?
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Meglio senza.

Motivo?
la discussione mi interessa, anch'io ne farei una questione di costi e per cui una netta distinzione tra barche 'serie' e no (passatemi questa esagerazione); tuttavia come fatto rilevare è difficile pensare che il najad non sia una barca 'seria'... e dunque?

perchè i vismara non li hanno
Citazione:Mansail ha scritto:
per ogni utilizzo e tipologia di barca c'è un progetto.

a seconda del metro soggettivo di giudizio (prestazioni, sicurezza, agilità, etc..) c'è un meglio o un peggio.


Per come concepisco io l'andar per mare, preferisco con skeg.


augh Cool



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Meglio senza.

Motivo?
la discussione mi interessa, anch'io ne farei una questione di costi e per cui una netta distinzione tra barche 'serie' e no (passatemi questa esagerazione); tuttavia come fatto rilevare è difficile pensare che il najad non sia una barca 'seria'... e dunque?





perchè i vismara non li hanno

non solo Vismara...

Come dice VinceVr è una questione di materiali e tecnologieWink

Timone sospeso interamente in composito su cuscinetti a rulli

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perchè come dicono in diversi...nuovi materiali, nuove tecniche, sicurezza pari ai timoni con skeg. Efficenza maggiore.Semplicità maggiore. Poi gli estremismi esistono in tutti i campi.
se parliamo di regata, lo skeg rallenta, sopratutto nelle virate e percio' e' inutile, anzi dannoso (perche' ti impedisce di vincere)
se parliamo della crociera, quella vera, uno skeg o un semiskeg ci vuole, provate ad immaginale la forza che deve sopportare un timone sospeso, con un punto di appoggio in piu' le sollecitazioni sono sicuramente piu' che dimezzate.
PROBABILMENTE un sospeso dimensionato bene regge ugualmente per lungo tempo, ma onestamente la parola 'probabilmente' a me in barca da un po fastidio.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento