Salve a tutti, ho un quesito tecnico riguardante il mio nuovo motore farymann K 34. Avendolo appena montato mi ritrovo con un pannello elettrico di comando con due pulsanti, uno è l'accensione e l'altro lo spegnimento. Peccato, che il motore non si spegne nonostante i collegamenti elettrici sembrino corretti.
Mi è venuto il dubbio che sul mio motore, come peraltro accadeva sul vecchio farymann k 30, l'unico modo per spegnerlo sia calare i giri del motore sino a che si spegne.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Sei certo che sia così? Uno dovrebbe essere il contatto d'accensione e l'altro il pulsante d'accensione. Lo spegnimento avviene togliendo la nafta, cioè tirando il pomello.
Ammetto che tutto è possibile visto la mia ignoranza in materia e le scritte in tedesco. Ma che differenza c'è tra contatto d'accensione ed il pulsante d'accensione? E il pomello dove si dovrebbe trovare?
Nel mio vecchio K34 la chiave nel quadro serve solo per accenderlo.
Per spegnerlo si tira l'alzavalvole.
Se non ha lo spegnimento con l'intercettazione elettrica non si tira ne l'alzivalvole ne gli si chiude il gasolio che poi non riparte.Se si chiude meccanicamente il cavo va sulla pompa e aziona una leva che ferma la mandata della pompa iniezione.Una serie si spegnevano per basso regime.....bisognerebbe sapre che roba e'...
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
[Per spegnerlo si tira l'alzavalvole.
Non farlo mai più!!!
Saluti
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se non ha lo spegnimento con l'intercettazione elettrica non si tira ne l'alzivalvole ne gli si chiude il gasolio che poi non riparte.Se si chiude meccanicamente il cavo va sulla pompa e aziona una leva che ferma la mandata della pompa iniezione.Una serie si spegnevano per basso regime.....bisognerebbe sapre che roba e'...
Non ho detto che chiudo il gasolio ma che tiro un pomello che ha l'effetto pratico di togliere gasolio.
Citazione:calipso63 ha scritto:
Ammetto che tutto è possibile visto la mia ignoranza in materia e le scritte in tedesco. Ma che differenza c'è tra contatto d'accensione ed il pulsante d'accensione? E il pomello dove si dovrebbe trovare?
Il contatto d'accensione è un interruttore (acceso-spento), come quando in auto accendi il quadro, il pulsante invece si preme dopo aver dato corrente con l'interruttore, come quando in auto giri fino in fondo la chiave per mettere in moto.
Domani forse viene un meccanico e vedo se vedendolo capisce come va spento.
E pensare che credevo che il problema dei motori fosse l'accensione!
Per adesso grazie a tutti, poi vi farò sapere.
Ciao
al mio A 30, come gia detto da qualcuno ,si spegne tirando un pomello che abbassa la leva del gas, a zero.
Praticamente togliendo la nafta,
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
[Per spegnerlo si tira l'alzavalvole.
Non farlo mai più!!!
Saluti
Perche'?
E' fatto cosi' e son 30 anni che lo spengo cosi' .....
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
[Per spegnerlo si tira l'alzavalvole.
Non farlo mai più!!!
Saluti
Perche'?
..... e' vero, siamo noi che lo chiamiamo 'alzavalvole'.
Il manettino chiude il gasolio.
Perché un meccanico? Visto che uso lo stesso motore (nei post passati troverai anche delle foto) chiedi ed avrai le risposte, meglio se metti anche le tue foto.
Sono riuscito a contattare il rivenditore della Farymann e pare che il K 34 non sia previsto di stop elettrico (era una mia allucinazione!), ma si debba connettere un cavo di stop alla pompa d'iniezione per l'arresto.
Nel pomeriggio vado e vedo...
Vi terrò informati.
Se riesco farò qualche foto (al momento ho solo la fotocamera del cellulare e con poca luce non è un granché).
Ciao
Quoto! Anche sul mio Mousse uso tirare le valvole per spegnerlo!
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Nel mio vecchio K34 la chiave nel quadro serve solo per accenderlo.
Per spegnerlo si tira l'alzavalvole.
Non e' un alzavalvole che senno' dopo un po' le valvole le bruci.Interviene sulla pompa di iniezione e ferma il flusso.L'alzavalvole si usa nell'avviamento manuale per diminuire la pressione e far prendere la rincorsa i pistoni.
Buonasera a tutti,
piu' o meno ho notato la discussione ma fino adesso non sapevo che lo stesso problema (fermare il K34 )avrebbe interessato anche me .
A causa di una revisione fatta con due cassette di ferri vecchi e un po'di roba nuova sto andando per mare con il meno famoso dei farymann.
venendo al nocciolo, ho scoperto ,poiche si svitava dall'albero motore l'autoregolatore di giri.
Infatti ,poi ho scoperto che era per un generatore a giri fissi ed il minimo.
Alla fine ho sostituito le due boccole antagoniste alle molle dei giri massimi con due mollette fatte in casa. E cosi adesso ho la variazione dei giri come voglio per tutto l'arco da 1000 a 3000 ed oltretutto adesso è come tutti gli altri Farymann che si spengono con la levetta accelleratore a 0[/size][/font]