I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarichi pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da foto nel pozzetto della mia barca ci sono 4 scarichi, 2 più grossi verso prua (quelli con le grigliette i quali hanno un tubone di circa 5cm. di diametro) e due verso poppa, che sono fatti con due pezzi di tubo in rame di 10mm. di diametro.
Questi ultimi si raccordano con un tubicino in gomma a quelli più grossi con le grigliette tramite una riduzione con un 'T'
Ora il problema è che lavando la barca, e quindi anche il pozzetto, mi sono accorto che essendo la barca leggermente appoppata, la pendenza è superiore verso poppa e che quei due piccoli fori pur scaricando lo fanno molto lentamente.
Inizialmente ho pensato che fossero intasati i tubi quindi ho infilato una molla da elettricista ma le cose non sono cambiate molto. Ho pensato allora di sostituire entrambi i tubi in gomma ma...nisba ugualmente.
Il punto è che secondo me quando hanno rifatto la tuga ed anche il pozzetto avrebbero dovuto invertire gli scarichi (visto che la barca è tendenzialmente appoppata) cioè mettere gli scarichi grossi (quelli con le griglie) a poppa e forse non ci sarebbe stato neanche bisogno degli altri due. Poi mi è venuto un dubbio e cioè, visto che quel tubicino è solo di 10 mm. forse quando il livello nel pozzetto sale si 'affoga' nel senso che manca l'aria per far defluire l'acqua, quindi mi chiedevo se gli saldassi sopra (all'interno) un altro tubicino del tipo di 8mm. di diametro per un'altezza di per es. 30cm. da dove magari entri l'aria per fare defluire l'acqua...secondo voi risolverei?? Altrimenti prima di quest'inverno dovrò fare un lavoro della miseria ed invertire gli scarichi, altrimenti quando sale il livello prima che comincino a scaricare quelli di prua l'acqua si infilerà in barca attraverso quello sportello in legno (che chiaramente non è ermetico)SadSad
Cosa ne pensate?
Grazie.
Bob.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
gli ombrinali piccoli sono una maledizione....
però non credo abbiano bisogno di 'aria per defluire...vanno a mare,
il principio dei vasi comunicanti è il loro funzionamento,
secondo me sono piccoli e basta....
BlushBlushBlush
Citazione:mikael ha scritto:
gli ombrinali piccoli sono una maledizione....
però non credo abbiano bisogno di 'aria per defluire...vanno a mare,
il principio dei vasi comunicanti è il loro funzionamento,
secondo me sono piccoli e basta....
BlushBlushBlush
Dici??Occhio neroOcchio nero
Allora non ho scampo!Sadsmiley
Bob.
un tentativo 'estremo' potrebbe essere inserire un 'ponte' fra le due coppie di scarichi...
un tubo che colleghi i due della stessa murata,in maniera di tenere 'livellata'la pressione e
aiutare il deflusso....
se ben ho capito hai i tubi in gomma,due 'T' dello stesso diametro,fascette in quantità...
sempre che non abbia capito male e invece in tubi sono resinati(come da me)....
Smile
Citazione:mikael ha scritto:
un tentativo 'estremo' potrebbe essere inserire un 'ponte' fra le due coppie di scarichi...
un tubo che colleghi i due della stessa murata,in maniera di tenere 'livellata'la pressione e
aiutare il deflusso....
se ben ho capito hai i tubi in gomma,due 'T' dello stesso diametro,fascette in quantità...
sempre che non abbia capito male e invece in tubi sono resinati(come da me)....
Smile
Non so se ho capito bene, intendi un 'T' tra i due ombrinali piccoli, perchè ad esempio per intenderci l'ombrinale piccolo della murata destra va a scaricare sulla stessa murata dell'ombrinale grosso, quindi tu intendi forse un 'T' che colleghi tra di loro i due ombrinali piccoli subito dietro allo sportello in legno che si vede in foto? Grazie.
Roberto.
Citazione:Messaggio di Novecento
CUT...l'acqua si infilerà in barca attraverso quello sportello in legno (che chiaramente non è ermetico)SadSad
Cosa ne pensate?
Grazie.
Bob.
Che il pozzetto dovrebbe essere ermetico o quasi...Quel portello
e' 'originale'? Se uno o piu' frangenti ti riempissero il pozzetto,terrebbe la pressione?
I due tubicini da 10 fanno poco o nulla...io toglierei anche le grigliette tipo piatto docciaSmile
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
un tentativo 'estremo' potrebbe essere inserire un 'ponte' fra le due coppie di scarichi...
un tubo che colleghi i due della stessa murata,in maniera di tenere 'livellata'la pressione e
aiutare il deflusso....
se ben ho capito hai i tubi in gomma,due 'T' dello stesso diametro,fascette in quantità...
sempre che non abbia capito male e invece in tubi sono resinati(come da me)....
Smile
Non so se ho capito bene, intendi un 'T' tra i due ombrinali piccoli, perchè ad esempio per intenderci l'ombrinale piccolo della murata destra va a scaricare sulla stessa murata dell'ombrinale grosso, quindi tu intendi forse un 'T' che colleghi tra di loro i due ombrinali piccoli subito dietro allo sportello in legno che si vede in foto? Grazie.
Roberto.
no intendevo un collegamento fra gli ombrinali della stessa murata,grandepiccolo dx,grande piccolo sx
in maniera che essendo comunicanti,quando scarica solo a poppa,l'ombrinale di prua 'aiuta'....e viceversa!
non assicuro il risultato,ma secondo me potrebbe migliorare le cose..
WinkSmile
Secondo mè, quelli da progetto sono i due grossi.
Poi una volta messa la barca in acqua, si son resi conto che la parte più bassa del pozzetto, stava a poppa ed hanno fatto i due piccoli.42

Per lo scarico, è solo una questione di portata, se lo vuoi veloce,
puoi solo aumentare il diametro dell'obrinale.
Sotto altra forma:
--Sposta quelli grossi a poppa.--

P.S. ....e togli quelle grigliette, perchè ti riducono la portata.
Ciao Bob, esistono dei passascafo a filo che non sporgono di nulla rispetto al paiolo e sono perfetti per il lavoro che devi fare, prendi una tazza e fai un foro a mestiere (prima una tavoletta dall'interno per consentire alla punta centrale di fare da guida) e poi col sika sigilli bene
Per le grigliette non le toglierei specie se porti bimbi che intasano gli ombrinali coi giocattoli o lasci la barca senza copertura d'inverno...
Come già detto, alzare la battuta dello sportello può essere una soluzione accessoria, dal di fuori e rifacendo il bordo o dal di dentro, vedi come è più semplice per te.
Due pilette aggiunte a poppa sono la soluzione definitiva.
Ti allego uno schizzo che per posta non parte.
Puoi usare roba da idraulici (10 volte meno il costo), la rosetta esterna ha una vite che tira in su il corpo e fa da tenuta con la guarnizione (anche un pò di silicone migliora la sicurezza), doppie fascette e tubo spiralato, il retinato va bene uguale ma con il caldo se c'è una curva secca si piega riducendosi di diametro.
Monti il tutto prima, lo infili nel foro, tieni la base con un filo di ferro, infili la rosetta nel filo di ferro, porti il tutto a baciare, avviti la vite di fermo, ti cali di sotto e colleghi a prua.
Il raccordo con gli scarichi di prua a Y è meglio che a T.
Foro appena maggiore del diametro dell'accrocchio, così ci passa il tutto, invito di uno o due millimetri sul calpestio, solo se lo ritieni necessario.
4 tappi da damigiana e stucco da vetrai, in un sacchetto di plastica a portata di mano, se un giorno e spero mai, qualcosa salta via.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Sito, tanto per avere un'idea.

http://www.cardinalegroup.it/index.php?cPath=666_874
URL di riferimento