Buona sera a tutti.
E' la seconda volta nel giro di tre mesi che si buca la marmitta di scarico in plastica inondando di fumo le cabine.Motore MD 20_30 self drive.Girante da sostituire e sacramenti a non finire.
La sentenza univoca....sacchetto plastica preso dal self-drive.
La prima volta al rientro regata cetacei a marzo vento teso di grecale a Viareggio mezzo panico a bordo sull'ammainata delle vele
sotto costa ,temporale,fulmini,fumo sottocoperta,rischio spiaggiamento ....ecc ecc.
la seconda piu':Btranquilla ma comunque .....possibile prendere sacchetti a raffica? oppure c'e' un'altro motivo perche si scarica il circuito di raffreddamento?(La riparazione su viareggio e' stata fatta e verificata da motorista volvo ).E se tutto cio' e' plausibile con quante giranti di scorta devo mediamente avere a bordo ...quattro?E marmitte?E' un difetto del self-drive? Ma non credo di essere l'unico ad averlo.....ditemi cosa posso fare.grazie
Pierrrrrrr ma sei tremendo!!!!!!!!!!!!!
Citazione:MauriLudo ha scritto:
Pierrrrrrr ma sei tremendo!!!!!!!!!!!!!
No, molto di più: quasi meglio di me, quando ci si mette!
Sacchetti a raffica se sei molto sfigato....sì.
Ma credo che ci sia anche un qualche altro motivo.
Per sapere cosa non va, bisognerebbe sapere cosa e come è stato installato il tutto.
A volte basta una scemata, che può sfuggire anche ad un controllo, e non va nulla.
Quello che non capisco è come non ti accorga che lo scarico non butta più acqua dal rumore del motore, per arrivare a bucare lo scarico troppo a secco devi stare.
A mio parere comunque non credo sia colpa di un sacchetto di plastica
Citazione:kermit ha scritto:
Quello che non capisco è come non ti accorga che lo scarico non butta più acqua dal rumore del motore, per arrivare a bucare lo scarico troppo a secco devi stare.
A mio parere comunque non credo sia colpa di un sacchetto di plastica
Quoto le perplessita'del buon Marcello....
Forse il problema e'un'altro,Quando hai fatto carena?
Il piede risulta libero da incrostazioni?
Lunga inattivita'potrebbe ledere i travasi del piede....
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quello che non capisco è come non ti accorga che lo scarico non butta più acqua dal rumore del motore, per arrivare a bucare lo scarico troppo a secco devi stare.
A mio parere comunque non credo sia colpa di un sacchetto di plastica
Quoto le perplessita'del buon Marcello....
Forse il problema e'un'altro,Quando hai fatto carena?
Il piede risulta libero da incrostazioni?
Lunga inattivita'potrebbe ledere i travasi del piede....
hai cambiato nome alla barca???
Strano che la mancanza di acqua non faccia suonare l'allarme.
Comunque la marmitta a barilotto della vetus ha la sede per inserire la sonda per la temperatura. Un semplice circuito elettrico e ti fa suonare l'allarme ben prima che la marmitta si squagli.
Comunque è strano. L'acqua di scarico dei motori marini (sia eb che fb) non deve mai essere tanto calda da non poterla toccare con la mano.
Citazione:studiodip ha scritto:
Strano che la mancanza di acqua non faccia suonare l'allarme.
Comunque la marmitta a barilotto della vetus ha la sede per inserire la sonda per la temperatura. Un semplice circuito elettrico e ti fa suonare l'allarme ben prima che la marmitta si squagli.
Comunque è strano. L'acqua di scarico dei motori marini (sia eb che fb) non deve mai essere tanto calda da non poterla toccare con la mano.
Io credo che il tutto succeda perche non arrivando acqua nella marmitta i gas di scarico non si raffreddano e bucano la marmitta.
IN tutti e due i casi sempre nello stesso punto,un dischetto dove la
plastica e' piu' sottile ....forse a proposito.
Citazione:kermit ha scritto:
Quello che non capisco è come non ti accorga che lo scarico non butta più acqua dal rumore del motore, per arrivare a bucare lo scarico troppo a secco devi stare.
A mio parere comunque non credo sia colpa di un sacchetto di plastica
La barca in questione (36,7)e' di proprieta' dell'associazione velica
di cui faccio parte,ma non sempre sono al timone personalmente.Quando e' successo a me le condizion meteo erano abbastanza impegnative e non ho fatto caso al cambio del rumore,ma posso dirti che dal momento dell'accensione del motore non sono passati 5 minuti al verificarsi dell'inconveniente
Citazione:dapnia ha scritto:
Sacchetti a raffica se sei molto sfigato....sì.
Ma credo che ci sia anche un qualche altro motivo.
Per sapere cosa non va, bisognerebbe sapere cosa e come è stato installato il tutto.
A volte basta una scemata, che può sfuggire anche ad un controllo, e non va nulla.
Credo anche io che ci possa essere qualcosa di anomalo .....anche perche' ricordo , un paio di volte si e' scaricato il sifone (si chiama cosi?)del filtro di mare senza capirne il perche'..abbiamo fatto verificare dal motorista che aveva fatto il tagliando a marzo, ma non rilevava ,secondo lui, anomalie.Comunque l'allarme non ha funzionato....anche se la temperatura era alta.
Per caso fate vela e motore molto sbandati?
Altrimenti potrebbero essere delle vecchie elichette della girante che si son rotte e potrebbero esser finite nello scambiatore avendolo parzialmente intasato.
Altra possibilità potrebbe essere o la fascetta allentata o una minicrepa sul tubo in ingresso alla girante che facendo entrar aria, non fa funzionare a dovere il ricircolo, oppure filtro intasato.
Non è il primo 36.7 a cui è capitato di fondere la marmitta.
Citazione:RICCARDOWIND ha scritto:
CUT...Comunque l'allarme non ha funzionato....anche se la temperatura era alta.
L'allarme suona quando TUTTO il motore e' surriscaldato.
Cinque minuti sono pochi per surriscaldare il blocco motore
ma i gas di scarico a temperatura molto elevata (sono centinaia di gradi) fanno molto in fretta invece...
Se proprio non riuscite ad accorgervi che non esce piu' acqua
metti un interruttore termico che chiude ad una ottantina di gradi (ma anche meno...) sul collettore di scarico in un punto dopo la miscelazione con l'acqua e ci fai suonare quello che vuoi...
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:RICCARDOWIND ha scritto:
CUT...Comunque l'allarme non ha funzionato....anche se la temperatura era alta.
L'allarme suona quando TUTTO il motore e' surriscaldato.
Cinque minuti sono pochi per surriscaldare il blocco motore
ma i gas di scarico a temperatura molto elevata (sono centinaia di gradi) fanno molto in fretta invece...
Se proprio non riuscite ad accorgervi che non esce piu' acqua
metti un interruttore termico che chiude ad una ottantina di gradi (ma anche meno...) sul collettore di scarico in un punto dopo la miscelazione con l'acqua e ci fai suonare quello che vuoi...
questa e' una buona soluzione grazie.