I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tavolino in pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
se avete un tavolino come questo che ritengo davvero da bambola 'Barbi' e inusufficiente su una barca che ha 3 cabine e può ospitare anche comodamente 6 persone. Chiedo a chi ha la manina felice nel fai da te come adattarlo per aumentarne la superficie Ho qualche idea ma sono sicuro che c'è qualcuno molto più bravo di me

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Di serie ho lo stesso tavolo che di fatto va bene solo x 2 persone. Ne ho fatto un altro identico ma più lungo in modo che una persona possa sedersi comodamente sul gradino d'ingresso.In questo modo ho 5 posti comodi.
In crociera il piccolo è sempre montato (in posizione abbassata) perchè è comodo e non da fastidio, quando si pappa si caccia quello grande.
Citazione:Messaggio di stevern
Se venivi a Marina, te lo facevo vedere.....
A)due pezzi di compensato da 8mm,
B) 4 cerniere inox
C) un po' di listello in rovere 10X10
D) viti e bulloneria 3mm inox q.b
E) un po' di resina bicomponente.
posta una foto del tuo pozzetto (globale) e vediamo di trovarti una soluzione
X Sensi Piero,qund'è che inventi un tavolino intelligente che mi sa che abbiamo tutti problemi di tavolino??Smile

BV
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevern
Se venivi a Marina, te lo facevo vedere.....
A)UN PEZZO di compensato da 8mm,
B) 4 cerniere inox
C) un po' di listello in rovere 10X10
D) viti e bulloneria 3mm inox q.b
E) un po' di resina bicomponente.

Con il compensato ritagli un piano d'appoggio che ti soddisfi: io l'ho fatto di circa 70 cm X 60 cm, un po' trapezoidale per seguire la forma del pozzetto del 393.
Lungo la mezzeria fissi le cerniera, allineandole per bene, forando il compensato, inserendo e fermandole con i bulloncini.
Poi usi il ripiano del tavolino chiuso come dima e con il bassello crei un bordo che, fissato alla faccia inferiore del nuovo ripiano, lo 'incastri' attorno a quello originale.
A questo punto tagli in mezzo il compensato, ottenendo i due semipiani.
Rimonti le ferramente, fissi un bordino da 5mm X5mm lungo le estremità del nuovo ripiano (per evitare rotolamenti) e spennelli un paio di mani di resina sul tutto.
Dimenticavo: ho anche messo 3 ferretti inox piegati a 'Z' sui bordini dell'incastro per tenere ben fermo il tutto.

Sono 3 stagioni che ci mangiamo in 4 / 6 commensali.

Poi si piega ed entra nel gavone di poppa del 393.

Più o meno una cosa accussì:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie umeghu
ma come hai realizzato le gambe ?

E se ci fosse qualche foto, non sarebbe male.
Citazione:paor ha scritto:
grazie umeghu
ma come hai realizzato le gambe ?

E se ci fosse qualche foto, non sarebbe male.
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Non le ho realizzate perchè.....non ci sono!

Il ripiano infatti si appoggia SOPRA il tavolino di serie e mediante il bordino in rovere fissato sotto, si incastra ATTORNO al tavolino di serie.

Il tavolo originale è basculante ed ha una 'gamba' inox che si fissa contro un riscontro verso il piede della timoneria.


A meno di non avere tra i commensali Pierr e le sue porchette farcite, non ho sperimentato problemi di 'portata'.

CoolBig Grin
..ti potrebbe adar bene così....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.decathlon.it/IT/tavolo-4-persone-6382365/

Io ho adottato questo.... Devo dire che è stata la miglior soluzione che potessi trovare, leggerissimo, comodo da riporre, è c'è pure in versione ripiegabile, ci stiamo in 4 persone ultracomode ed ho risolto il fastidioso problema delle 'ali' che col tempo si inclinano.
io ho fatto una prolunga (in compensato marino) della stessa larghezza del tavolino principale con le 'ali' aperte. sotto sono fissati due listelli che si inseriscono, sotto il tavolino principale, dentro due... come si chiameranno? tipo golfari ma squadrati, per intenderci. infine una gamba amovibile a incastro per compensare l'aumento di peso all'estremità.
detto così sembra un gran pasticcio ma ti assicuro che è semplice da fare e da usare e ingombra poco (sta tranquillamente in un gavone di poppa). purtroppo non ho foto.
c'è nessuno che ha risolto il problema di chi ha il carrello randa proprio davanti alla ruota? la rotaia è corta come si puo risolvere senza occupare tanto spessore fra ruota e rotaia?
Citazione:alessio.pi ha scritto:
c'è nessuno che ha risolto il problema di chi ha il carrello randa proprio davanti alla ruota? la rotaia è corta come si puo risolvere senza occupare tanto spessore fra ruota e rotaia?
E accussì?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dal catalogo estivo IKEA a 40 eurini..
Citazione:umeghu ha scritto:

E accussì?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dal catalogo estivo IKEA a 40 eurini..

Magari è pure di Teak!!!Big GrinBig Grin...o almeno così ci sara scritto da qualche parte!
Citazione:stefano702 ha scritto:

Magari è pure di Teak!!!Big GrinBig Grin...o almeno così ci sara scritto da qualche parte!

No, semplice 'acacia oliata' (qualunque cosa sia o voglia dire, comunque 'per esterni').

Sul 393 si infilerebbe tranquillamente in un dei gavoni di poppa, peccato che abbia già affrontato e risolto il problema....
quoto wake,
ho fatto lo stesso anch'io.
Pure io sono senza foto.. proviamo a vedere se spiegandolo in due con due voci diverse riusciamo a far capire meglio cosa abbiamo fatto.
Primo devi fissare per la lunga due parallelepipedi vuoti (io ho utilizzato due spezzoni delle guide delle porte scorrevoli da interni, tipo Scrigno) sotto il tavolo che hai già, sotto la parte fissa, non sotto le alette.. Praticamente diventano due scatolati, aperti ai lati.
Crei due stecche in legno che possano scorrere dentro quegli scatolati per la lunga, con poco gioco.
Ora crei una prolunga del tavolo, larga quanto il tavolo con le alette aperte, e lunga quanto vuoi. Non fare le alette sulla prolunga; falla fissa, tanto non occuperà molto posto quando la riponi.
A questo punto unisci la prolunga al tavolo e, in corrispondenza di dove avevi installato i due scatolati sul tavolo principale, fissi altri due scatolati sulla prolunga, in modo che inserendo dentro di essi le due stecche di legno chea vevi preparato, unisci saldamente tavolo e prolunga.
A questo punto prendi un bastone per le tende, lo tagli dell'altezza del tavolo in pozzetto, e lo fissi sotto la prolunga, in modo da stabilizzarla.
Per fissarlo, ho preso un bullone del 6 con dado. Il bullone l'ho messo in testa al bastone per tende, il dado l'ho fissato sotto la prolunga.
Altro accorgimento: avendo fissato i due scatolati sotto la parte fissa del tavolo principle, e non sotto le alette, rischi di prendere contro le alette alzandole involontariamente.
Allora crei sulle due alette due fori, in corrispondenza dei quali, sulla prolunga, avrai fissato due viti di ottone senza testa.
Così dopo, quando inserirai la prolunga, farai entrare anche le viti nei fori creati, stabilizzando il tutto.
In effetti sembra complicato, ma è abbastanza semplice e, costruendolo con criterio e precisione, si ottiene un lavoro che ti inviadiano.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se però a qualcuno, dopo ave seguito le istruzioni, dovesse venir fuori una sedia, allora credo di aver sbagliato con la punteggiatura da qualche parte.
Una foto sarebbe stata più semplice. Se domani trovo la macchina fotografica, prometto di farne..

luca
Stevern, forse nel frattempo hai risolto? Io ho un 411 come credo anche te, ed ho un tavolino di fattezze simili, ma l'ho allargato, cosicche' chi e' seduto sulle panche riesce ad tenere le gambe sotto. Poi l'ho anche allungato verso prua, fino a sfiorare il fondo del pozzetto. Per fare questo ho sagomato l'estremita' per abbracciare il longherone centrale del 411. Quando sopra ci metti delle tovagliette un po' rigide, il fatto che ci siano dei vuoti non ne inficia la funzionalita'.
L'ho realizzato in Iroko, piallando le parti non strutturali per alleggerire il carico sulle varie cerniere.
Ecco una foto durante la lavorazione (prima della piallatura della parte inferiore):


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se guardi nella sezione vendo accessori, vedi il tavolino in carabottino di teck, che tenevo in pozzetto.
Piegato sta nel gavone, aperto si usa comodamente in sei.
Se e' un bavaria 34 ne ho fatto uno specifico per la mia ex barca che si incastra perfettamente su quel tavolo chiuso (che usavo solo per la colazione) e sulleasole della tuga. Permetteanche l'apertura dei gavoni e fa stare comode 6 persone. Io poi col bansigo mi siedo a capotavola.
Se la barca e' quella faccio lo sforzo di cercare le foto
Il bansigo a capotavola lo voglio anch'iooooooo!!!!!
E dove lo fissi, sul boma? Immagino di si..
Pagine: 1 2
URL di riferimento