I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro Comar Comet 701
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Salve a tutti. Vi presento le foto del restauro di Polda, un Comet 701, eseguito da me ed il mio amico e comproprietario della barca.
La barca è stata costruita nel lontano 1974, ma non presentava grossi guai quando l'abbiamo acquistata tre anni fa; però l'età si vedeva. Ecco alcune foto prima della cura.

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Nella primavera del 2009 sono state completamente smontate le attrezzature di coperta, come si vede nella foto in capannone, eseguite piccole riparazioni sulla vetroresina, stuccata e completamente riverniciata a spruzzo nei colori originali da Marco che è un mago delle vernici. Le parte in alluminio anodizzato nero, che erano ormai stinte sono state verniciate in nero semilucido. Abbiamo sostituito le parti in plexiglass (finestrini e passo d'uomo a prua) le vele (della Olympic Sails di Trieste) e tutto quello che era rovinato, il resto lucidato e rimesso in lavoro. Qui sotto il risultato finale.

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Quest'anno, invece, è toccato al motore, che ci aveva piantato più volte. E' un Ruggerini bicilindrico di 14 CV di cui non si trovano quasi più i ricambi. Smontato, portato a casa, revisionato, sostituita la pompa carburante, rimontato a bordo, rifatto impianto carburante ed elettrico: ora va che è una meraviglia.

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Buon vento a tutti.
P.S. se a qualcuno interessa qualcosa in parrticolare,chieda, saremo lieti di rispondere.
Complimenti! un lavoro molto bello. Una domanda: nel corso del restauro avete riscontrato problemi di osmosi?
B.V.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Complimenti! un lavoro molto bello. Una domanda: nel corso del restauro avete riscontrato problemi di osmosi?
B.V.
Si, ma per fortuna di entità lievissima. T faccio vedere l'opera viva prima dei restauri:

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Avete fatto proprio un bel lavoro. Avete anche foto delgi interni? (perdonate la curiosità ma sono armatore di un Comet 700 che ha molte cosette in comune con il 701).
P.s siete certi che si trattasse proprio di osmosi?
Ciao complimenti per il lavoro, il risultato è stupendo...

Io sono neo armatore di un 801 per cui ci sonon tantissime cose in comune e la baca è come era la vostra, ok ma con i segni dell'età..

Mi interesserebbe capire la riverniciatura degli alluminii in nero come è stata fatta, io finoa a quasi ottobre ho la barca sulll'invaso e hai visto mai...

mi dici qualcosa anche dei finestrini ? quelli nuovi sono spettacolari...

e anche io mi associo a Pulce, fateci vedè gli interni!!!SmileSmile
Citazione:pulce75 ha scritto:
.... Avete anche foto delgi interni? (perdonate la curiosità ma sono armatore di un Comet 700 che ha molte cosette in comune con il 701).

Gli interni non sono finiti, abbiamo solo rifatto le coperture dei cuscini e la moquette del pavimento: li finiremo il prossimo anno.
Citazione:P.s siete certi che si trattasse proprio di osmosi?
A questo ti farò rispondere da Marco che ha fatto il lavoro rd è più esperto di me su questo argomento.
Citazione:Ippo ha scritto:
Ciao complimenti per il lavoro, il risultato è stupendo...

Mi interesserebbe capire la riverniciatura degli alluminii in nero come è stata fatta, io finoa a quasi ottobre ho la barca sulll'invaso e hai visto mai...

mi dici qualcosa anche dei finestrini ? quelli nuovi sono spettacolari...

e anche io mi associo a Pulce, fateci vedè gli interni!!!SmileSmile
Per gli interni e le vernici vedi risposta a Pulce.
I finestrini sono in policarbonato da 5 mm colorato, tagliati a macchina da una ditta che fa lavorazioni su materiali plastici (insegne pubblicitarie, ecc), cosi come anche il passo d'uomo. Per quest'ultimo abbiamo dato alla ditta un disegno CAD dal quale loro hanno ricavato il pezzo, compresa la cava per la guarnizone.
Ciao
Complimenti per l'ottimo lavoro!
Puoi darci anche un'idea dei tempi/costi/quantita' vernice per eseguire le diverse operazioni?
Grazie ed a presto.
Citazione:Ippo ha scritto:
Ciao complimenti per il lavoro, il risultato è stupendo...

Io sono neo armatore di un 801 per cui ci sonon tantissime cose in comune e la baca è come era la vostra, ok ma con i segni dell'età..

Mi interesserebbe capire la riverniciatura degli alluminii in nero come è stata fatta, io finoa a quasi ottobre ho la barca sulll'invaso e hai visto mai...

mi dici qualcosa anche dei finestrini ? quelli nuovi sono spettacolari...

e anche io mi associo a Pulce, fateci vedè gli interni!!!SmileSmile

Esiste un prodotto chiamato Zinc-o-tass, http://www.tassani.it/prodotti.htm cercalo tra gli smalti.
Complimenti!!!....gran bel lavoro!!!
Bravi!!!SmileSmile
Davvero un ottimo lavoro! Big GrinBig Grin
Bella barca e bel lavoro!! Complimentoni.
Complimenti per il lovoro.
Proprio ben fatto
Mi chiamo Alessandro e sono possessore da una stagione di un Comet 701.
Vorrei fare dei lavori sulla barca che ho ormeggiata a un gavitello a Garda.
io abito a Mantova e avrei il posto per fare i lavori ma non ho il carrello con invaso per portarla.
Voi avete qualche indirizzo o contatto su dove posso reperire o noleggiare per il tempo dei lavoro penso 3 mesi
il carrello con invaso?
Ancora complimenti
Alessandro
grazie Monte sempre gentilissimo e attento...

... e a proposito di attenzione, scusa il ritardo ma la tua risposta mi era sfuggita.. Blush

Mauro


Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Ippo ha scritto:
Ciao complimenti per il lavoro, il risultato è stupendo...

Io sono neo armatore di un 801 per cui ci sonon tantissime cose in comune e la baca è come era la vostra, ok ma con i segni dell'età..

Mi interesserebbe capire la riverniciatura degli alluminii in nero come è stata fatta, io finoa a quasi ottobre ho la barca sulll'invaso e hai visto mai...

mi dici qualcosa anche dei finestrini ? quelli nuovi sono spettacolari...

e anche io mi associo a Pulce, fateci vedè gli interni!!!SmileSmile

Esiste un prodotto chiamato Zinc-o-tass, http://www.tassani.it/prodotti.htm cercalo tra gli smalti.
Ciao, che vernice avete utilizzato per il ponte e per il pozzetto ?

Grazie
Scusa del bis ... ma con i winch come vi siete comportati ... Nuovi ?
Complimenti Mente per l'ottima esecuzione del restauro. Il Comet'ino' 701 è stata la mia prima barca e mi ha regalato tantissime emozioni ed avventure nonchè esperienza.
Riguardo le foto con tanto affetto.

BV
ciao complimenti per il lavoro sono un armatore di un comet 701 ho un problema con due viti di fissaggio della deriva che mi trafilano un po' d'acqua sotto coperta se avete avuto lo stesso problema gradisco suggerimenti perche' non riesco propio a svitarli per sigillarli
Ciao anche io ho un motore Ruggerini MM150 su un Comet 850; potresti per cortesia consigliarmi dove acquistare i ricambi (filtro olio, gasolio, cinghia, girante, ecc.); conosci qualche rivenditore online affidabile che li abbia?

Inoltre in che condizioni era il tuo collettore di scarico a mare dell'acqua di raffreddamento? Il mio e' andato tanto in acqua salata e la ghisa si presenta molto corrosa, al punto che temo si possa sfaldare. Sai cosa consigliarmi di fare in merito?

Grazie e mille!
Citazione:papippo ha scritto:
ciao complimenti per il lavoro sono un armatore di un comet 701 ho un problema con due viti di fissaggio della deriva che mi trafilano un po' d'acqua sotto coperta se avete avuto lo stesso problema gradisco suggerimenti perche' non riesco propio a svitarli per sigillarli
Ciao stesso problema sul mio al lago di garda...
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