Citazione:gedeone marco ha scritto:
secondo me,
qualcuno dovrebbe ristudiarsi (o studiare per la prima volta) la pila di Galvani e capire che le correnti galvaniche sono pericolose solo per lo zinco... e per tutti i metalli meno nobili in soluzione e non equipotenziali.
Quindi? Vorrei che tu fossi più chiaro, secondo te l'alluminio e le leghe di rame-zinco dell'elica e delle prese a mare sarebbero esenti dalla corrosione galvanica?
Per me la terra in barca non esiste, non esiste mettiamoci daccordo ...
Esiste invece il collegamento equipotenziale che è collegato al negativo della batteria.
Sono quasi certo, le istruzioni Volvo raccomadano di non fare nessuno collegamento di fili negativi (massa) sul motore, leggete.
Io do retta a Volvo.
Av salut
Citazione:Nap ha scritto:
Per me la terra in barca non esiste, non esiste mettiamoci daccordo ...
Esiste invece il collegamento equipotenziale che è collegato al negativo della batteria.
Sono quasi certo, le istruzioni Volvo raccomadano di non fare nessuno collegamento di fili negativi (massa) sul motore, leggete.
Io do retta a Volvo.
Av salut
La terra sugli apparati in AC esiste eccome e quando sei collegato alla banchina è pure obbligatoria
Kernit non equivochiamo parliamo di DC.
La terra è quella dell'impianto AC in banchina, non una terra ottenuta dalla barca
Citazione:Nap ha scritto:
Kernit non equivochiamo parliamo di DC.
La terra è quella dell'impianto AC in banchina, non una terra ottenuta dalla barca
Io di quella parlo (vedi anche i precedenti interventi). Purtroppo c'è chi chiama 'la terra' il collegamento al negativo e continua ad equivocare. Non ci posso fare nulla
E beh! non mi aspettavo certo di generare una discussione cosi' interessante che, inoltre, ha permesso a Kermit e Roberto di scoprirsi un amico comune. Grazie a tutti per essere intervenuti.