I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montaggio Windex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho acquistato un windex da montare in testa d'albero. Son salito, ho trovato un buco adatto allo scopo, l'ho avvitato e ...
L'indicatore, girando urta (anche se per soli 3-4 cm) sull'antenna del whf. Che faccio?

A) un buco più arretrato (rispetto quello che già c'è) in testa d'albero (lo spazio c'è ma non credo sia un lavoro da poco....)

B) uso una piastrina inox di 5 cm (dovrei farla fare però...)

c) Piego a L l'asta del windex (a occhio mi sembra la soluzione più semplice)

Di spostare l'antenno VHF non se ne parla.
Citazione:Messaggio di kitegorico
c) Piego a L l'asta del windex (a occhio mi sembra la soluzione più semplice)
Si ...per spezzarlaBig Grin
La 'piastrina' (se deciderai per questa) falla di lega d'alluminio...
fatti cambiare il windex e prendine un più piccolo.
Oppure fai una piastrina ,5-6 cm più lunga.Wink
Citazione:Messaggio di kitegorico


B) uso una piastrina ALLUMINIO di 5 cm (dovrei farla fare però...)

Non c'è bisogno che la fai fare.... vai in un briko prendi un listello d'alluminio spesso un paio di mm e poi lo tagli della misura che ti serve....
Io l'ho montato mettendoci una landina in acciaio inox che ti vendono bella e pronta in ferramenta nautica con tutti fori
Citazione:kermit ha scritto:
Io l'ho montato mettendoci una landina in acciaio inox che ti vendono bella e pronta in ferramenta nautica con tutti fori

E tra piastrina e albero non hai messo nulla?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io l'ho montato mettendoci una landina in acciaio inox che ti vendono bella e pronta in ferramenta nautica con tutti fori

E tra piastrina e albero non hai messo nulla?
Ci vado su io ogni tanto e tengo in mano Big GrinBig GrinBig Grin, ma dai kite la piastrina la fissi con un bulloncino al foro sull'albero e sulla piastrina ci attacchi il windex. Se vai in ferramenta nautica trovi queste landine di diverse misure e tutte forate, trova quella lunga giusta e con il foro che ti serve, affinchè il windex non urti con antenna vhf ecc e vai (ti ci vorrà di circa 10-15 cm)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io l'ho montato mettendoci una landina in acciaio inox che ti vendono bella e pronta in ferramenta nautica con tutti fori

E tra piastrina e albero non hai messo nulla?
Ci vado su io ogni tanto e tengo in mano Big GrinBig GrinBig Grin, ma dai kite la piastrina la fissi con un bulloncino al foro sull'albero e sulla piastrina ci attacchi il windex. Se vai in ferramenta nautica trovi queste landine di diverse misure e tutte forate, trova quella lunga giusta e con il foro che ti serve, affinchè il windex non urti con antenna vhf ecc e vai (ti ci vorrà di circa 10-15 cm)

Intendevo x problemi 'galvanici' legati alla differenza dei materiali
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io l'ho montato mettendoci una landina in acciaio inox che ti vendono bella e pronta in ferramenta nautica con tutti fori

E tra piastrina e albero non hai messo nulla?
Ci vado su io ogni tanto e tengo in mano Big GrinBig GrinBig Grin, ma dai kite la piastrina la fissi con un bulloncino al foro sull'albero e sulla piastrina ci attacchi il windex. Se vai in ferramenta nautica trovi queste landine di diverse misure e tutte forate, trova quella lunga giusta e con il foro che ti serve, affinchè il windex non urti con antenna vhf ecc e vai (ti ci vorrà di circa 10-15 cm)

Intendevo x problemi 'galvanici' legati alla differenza dei materiali
Che facciamo le sartie, gli stralli e tutta la ferramenta li vogliamo staccare dall'albero per evitare la corrosione? Suvvia metti un bulloncino e dormi tranquillo se proprio vuoi fare una finezza metti due rondelle di teflon e via ma tanto prima o poi ti si rompono e ti si muove il windex, ciao
Eseguo.......Big GrinBig GrinBig Grin
Ma quindi le correnti galvaniche esistono solo quando faccio i lavori io?
Nel dubbio kitegorico una basetta di teflon ed un po' di duralac io li metteri... costa nulla.
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma quindi le correnti galvaniche esistono solo quando faccio i lavori io?
Nel dubbio kitegorico una basetta di teflon ed un po' di duralac io li metteri... costa nulla.
Edolo te lo fanno apposta SmileSmile.

Il problema è che Kitegorico mette un bulloncino su un supporto anodizzato senza fare fori sull'alluminio. diverso il caso sarebbe se devi fare dei fori sull'albero e mettere un rivetto sull'alluminio nudo e non trattato
Stai attento alle vibrazioni; monta una barretta non troppo lunga e sufficientemente spessa.
Ma piega l'asta chettifrega! è alluminio tenero lo pieghi anche con le mani e così non fai altri buchi alla testa d'albero Wink
Citazione:zankipal ha scritto:
Ma piega l'asta chettifrega! è alluminio tenero lo pieghi anche con le mani e così non fai altri buchi alla testa d'albero Wink
Zanchi per montare la basetta non c'è bisogno di fare buchi, c'è già un foro
e se sei proprio maniaco delle correnti un foglietto di gomma tra basetta e albero .
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Ma piega l'asta chettifrega! è alluminio tenero lo pieghi anche con le mani e così non fai altri buchi alla testa d'albero Wink
Zanchi per montare la basetta non c'è bisogno di fare buchi, c'è già un foro
La basetta originale windex è in inox, la devi fermatre con 2 rivetti o viti da 5 mm, se ne fai una fissandola a un foro solo, il windex si sposta sempre e non sta mai fermo, poi tutto si può fare ma non capisco ste seghe per non piegare una stanghetta, l'ho fatto un miglione di volte senza mai avere problemi.
Citazione:Messaggio di kitegorico
Piego a L l'asta del windex (a occhio mi sembra la soluzione più semplice)

Citazione:Messaggio di zankipal
l'ho fatto un miglione di volte senza mai avere problemi
Un miGlione di volte...hai piegato a 90 gradi (a L) l'asta in lega d'alluminio (tubolare) di un windex? E poi? Ammesso che sia rimasta APPARENTEMENTE integra quanto e' durato?
O non parliamo della stessa 'asta' oppure 'bari'Big GrinBig Grin
Giusto x chiudere il post. Alla fine ho piegato l'asta. Due angoli retti fatti con una morsa (dopo aver nastrato le due zone da piegare) ed il risotto .... risolto.
Ieri sono uscito con uno scirocchetto sui 16/17 nodi e un pò d'onda. Utilissimo stò windex.
Pagine: 1 2
URL di riferimento