I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rinnovare lavandino in resina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia Edel III c'è un lavandino in resina (a dirla tutta è un piano 1,20 metro per 0,80 con un piccolo lavandino) e dato lo stato attuale vorrei rimetterlo a nuovo. Attualmente non presenta scheggiature da dover stuccare, ma è ingiallito e c'è qualche microragnatela abbastanza brutta da vedere. Le domande che vorrei porre sono:

1) con che cosa lo posso verniciare per rimetterlo a nuovo ?

2) visto che manca la piletta ma c'è solo un foro (tipo imbuto) a cui si collega il tubo di scarico. è conveniente mettere una piletta nuova forando il fondo del lavandino ?

3) qual'è la procedura per forare il lavandino ?

4) ma se uno cucina qualcosa di molto caldo (tipo acqua della pasta) poi la può scolare nel lavandino della barca o conviene uscire e farlo fuori per evitare che si danneggi la vernice con il caldo ?

Come al solito grazie mille a tutti.

P.S: sto cercando di realizzare un intero reportage sul restauro della edel 3 per poterlo poi pubblicare sul forum in un unico post
Prova a mettere qualche foto così si capirà meglio.
Comunque, in linea di massima, se è resina e non PVC:
(1) puoi smontarlo, stuccarlo e verniciarlo come si fa per l'opera morta; per le ragnatele usa qualche mano di P901 (spraystore.it) carteggiando tra una mano e l'altra
(2)(3) se proprio devi rifare lo scarico, tappa e stucca il foro precedente con resina avendo cura di passare resina su resina eliminando il gelcoat o vernici preesistenti; poi con una punta a tazza a misura fai il nuovo foro, lo svasi un pò e vi monti uno scarico normale da lavandino
(4) io evito di fargli andare acqua bollente a meno di stemperarla con altra acqua fredda

Io ne ho fatto uno di sana pianta in resina poliestere sullo stampo del vecchio in PVC e dopo una prima carteggiatura di massima l'ho portato dal carrozziere per fargli dare una mano di stucco coprente a spruzzo. Dopo la carteggiata l'ho verniciato (figurati!!) usando una bomboletta di acrilico bianco, così all'occorrenza posso fare eventuali ritocchi senza smontare niente.
Sono 2 anni che è lì bello bianco e perfetto, però tieni conto che è il lavandino del WC dentro il quale non ci si mettono posate o pentolame che possono graffiarlo.
per quanto riguarda lo scarico sono indeciso se rifarlo o meno, il fatto è che i sembra poco affidabile quello che c'è, ma in assenza di acqua calda credo che lo lascerò.
Quello che non ho capito è cosa usare per riverniciarlo. in teoria il classico monocomponente da interni non va bene ? e quello per sentine ?
Ciao se vuoi chiamami in privato e visto che siamo vicini posso venire da te e guardare il lavoro da fare per poi consigliarti come fare, comunque come vernice devi usare il gelcoat e dopo puoi anche colare l'acqua calda che non fà nessuna reazione, lo puoi comprare tranquillamente a sabaudia da Mare Nostrum secondo la superfice che devi lavorare ne compri la quantità, se poi devi fare altri lavori come ti dicevo all'inizio io sto ad Itri e lavoro a Monte san Biagio quindi sono a circa 10 km da te, possiamo vederci e come ho fatto con molti altri amici di questo sito ti posso consigliare come devi fare per realizzare i tuoi lavori. Ciao a prestoBig GrinBig Grin
Io ho usato la vernice che si usa per rinnovare le vasche da bagno e i lavelli. La trovi in un qualsiasi colorificio o brico. E bicomponente densissima e inodore.
URL di riferimento