ciao a tutti, devo sostituire il cavo d'acciaio impiombato ad una cima da 8mm (forse 10) che ho nel rolla fiocco perché sta un po' segnando lo stesso. Per sostituire tutto in tessile devo prendere max una da 6mm se no non ci sta. Cosa mi consigliate e che nodo faccio per fissarla dato che deve essere un nodo molto piatto perché non blocchi il meccanismo? Ciao e grazie.
Barca ?
Superficie del genoa ?
Modello di avvolgifiocco ?
Diametro attuale del cavo inox e del tessile ?
Forse poi si può tentare una risposta sensata....
....La butto li come idea che si può/deve sviluppare: una cima in spectra con calza poliestere del 6/8 e scalzarlo per la lunghezza del cavo in acciaio?
....se hai il cavo d'acciaio dovresti avere una vite(brugola) che ti blocca il cavo al posto del nodo
Non vorrei sembrarti monotono, ma ti consiglierei di fare un salto da mercanautic; trovi del dyneema ad un prezzo dignitoso.
a me hanno messo una cimetta da 6 e aggiunto poi una calza nella parte da maneggiare
Citazione:Frappettini ha scritto:
Non vorrei sembrarti monotono, ma ti consiglierei di fare un salto da mercanautic; trovi del dyneema ad un prezzo dignitoso.
Mi permetto di obiettare che, [u]forse[u], se il prezzo è dignitoso magari non lo è la cima. Nessuno regala niente.
Detto questo, il consiglio di alfredoC è abbastanza giusto, ma per un 22' un dignitoso spectra/dyneema da 4/5 mm basta e avanza, non c'è neanche da togliere la calza.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
a me hanno messo una cimetta da 6 e aggiunto poi una calza nella parte da maneggiare
Oh ghibli, è la cima di controllo dell' avvolgifiocco, cosa vuoi maneggiare?
A meno che non sei un chirurgo o un pianista, per i 10 secondi che ci vogliono ad aprirlo/chiuderlo un sei si tiene bene in mano. Ma se è una cima che di dignitoso ha solo il prezzo, magari a misurarlo non è un sei ma un cinque, o un quattro... allora in effetti possono essere dolori.
Si scherza Frappettini, eh...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Mi permetto di obiettare che, [u]forse[u], se il prezzo è dignitoso magari non lo è la cima. Nessuno regala niente.
Detto questo, il consiglio di alfredoC è abbastanza giusto, ma per un 22' un dignitoso spectra/dyneema da 4/5 mm basta e avanza, non c'è neanche da togliere la calza.
il tuo ragionamento vale per la maggior parte dei casi; per quanto riguarda l' operatore economico da me segnalato bisogna fare dei distinguo; Mercanautic propone articoli nuovi provenienti da stocks e/o fallimenti di cantieri e negozi così come articoli e componentistica nautica proveniente da demolizioni.
Per farti un' esempio ho comprato 2 passacavi in alluminio nuovi a 5 euro l' uno quando in un normale negozio li ho visti a 20.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Oh ghibli, è la cima di controllo dell' avvolgifiocco, cosa vuoi maneggiare? A meno che non sei un chirurgo o un pianista, per i 10 secondi che ci vogliono ad aprirlo/chiuderlo un sei si tiene bene in mano.
Che te devo dire, avro' le manine da fighetta
, la cima del rolla mi piace bella tozza, comunqe si potrebbe essere anche piu' piccola del 6.
Ragazzi per ora grazie a tutti, poi vi faccio sapere come risolvo...