I Forum di Amici della Vela

Versione completa: caricabatterie in verticale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.

Sulle istruzioni del mio caricabatterie (Quick) c'è scritto che va montato in verticale. Io avrei dato per scontato che un congegno elettronico potesse essere montato indifferentemente in qualsiasi posizione, ma tant'è... Secondo voi c'è una motivazione seria dietro a questa specifica?

PS: ovviamente me lo ritrovo montato - non da me - in orizzontale Wink
Citazione:Messaggio di acarloz
Buongiorno a tutti.

Sulle istruzioni del mio caricabatterie (Quick) c'è scritto che va montato in verticale. Io avrei dato per scontato che un congegno elettronico potesse essere montato indifferentemente in qualsiasi posizione, ma tant'è... Secondo voi c'è una motivazione seria dietro a questa specifica?

PS: ovviamente me lo ritrovo montato - non da me - in orizzontale Wink
Il problema è legato al raffreddamento che dovrebbe sfruttare delle feritoie che lavorano in maniera convettiva solo se montato in verticale. Un'altra ragione potrebbe essere che in verticale può avere un migliore protezione ad accidentali spruzzi d'acqua
Già. Come temevo la raccomandazione aveva un senso: la lista delle riparazioni da fare si allunga, il numero dei giorni a disposizione si accorcia Occhio nero
Citazione:acarloz ha scritto:
Già. Come temevo la raccomandazione aveva un senso: la lista delle riparazioni da fare si allunga, il numero dei giorni a disposizione si accorcia Occhio nero

Una soluzione più rapida potrebbe essere quella di fissare in corrispondenza delle feritoie una ventola 12V, quelle da PC, in modo da estrarre l'eventuale aria calda dallo scatolotto.

... anzi, forse meglio una da 220v
Ormai quasi tutti i caricabatterie hanno incorporata la ventolina di raffreddamento, e come ha detto giustamente Kermit, ti conviene metterla in posizione verticale. BV
URL di riferimento