I Forum di Amici della Vela

Versione completa: yamaha malta che 'sgrana'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non so se e' il termine adatto, ma durante le ferie il fido malta 3cv ha cominciato ha manifestare questo difetto, quando e' sotto sforzo al massimo del gas improvvisamente aumenta il regime e il gommone rallenta, come se l'elica cavitasse, tolto un po' di gas si riparte.
sara' un ingranaggio?
da dove inizio a smontare?
pensavo ad un parastrappi nell'elica, visto che in corsica avevo leggermente toccato la sabbia, ma mi sembra che di parastrappi non ce ne e'.
Ci sara' o un perno o una coppiglia all'interno dell'elica....togli l'elica e controlla.
l'ho fatto, l'elica ha un millerighe, non puo' essere quello

caricabasso

Parastrappi dell'elica che scivola,cambia l'elica.
bohh anche il mecc. yamaha inerpellato dalla corsica per tel. ha baipassato la domanda sul parastrappi facendomi capire che non c'e' (ma non l'ha detto esplicitamente) io l'elica l'ho guadata e non sembra che c'e', ma non e' nemmeno un pezzo di ferro ebbasta, percio' ci potrebbe essere, domenica provo l'elica di un amico poi vi dico.
grazie ciao
ho risolto, ho provato l'elica di un 4cv,e' tutto ok, poi ho provato l'elica del malta sul 4 cavalli, in effetti aumentando gas slitta, (e non fa tutto il rumore e vibrazioni che faceva nel 3 cv facendomi pensare a ingranaggi sdentellati).
in effetti anche se sembra di no il parastrappi c'e', (io ero abiutuato al 2 cavalli che aveva uno spinotto sacrificale +
+ coppiglia).
ora non resta che sapere di quanto mi 'allegeriranno' per un elica nuova.


grazie e ciao
Scusa Fabry. L'elica difettosa come si presenta? Si vede qualche rottura nel parastrappi? Il millerighe consumato? Oppure semplicemente se lo forzi scivola nell'elica come dice caricabasso?
Ho provato un 4 cv Mercury che sembra avere lo stesso difetto tanto che pensavo che l'elica cavitasse.
Sul cavalletto con la marcia inserita se si muove l'elica questa non sembra scivolare (supera il limite della compressione dei cilindri).

Ho chiesto al concessionario Mercury e mi ha detto che l'elica nuova costa circa 100 euro. Mi pare uno sproposito.
a vederla sembra perfetta, nello yamaha sembra che nemmeno ci sia il parastrappi, si vedono solo 2/3 mm di nero (gomma?) fra l'elica e il mille righe che e' di bronzo (appena tolta pensavo che era grasso.)
come ho scritto sopra, a me sui due motori fa effetti molto differenti (a parte il fatto che oltre un certo numero di giri il gommone rallenta), sul 4 cv slitta soltanto, considera che slitta oltre meta' gas, percio' accellerando piano riuscivo anche ad entrare in planata e benche' l'ho maltrattata per una ventina di minuti quando l'ho tolta guardandola sembra nuova.
e' si costano care anche per lo yam (sembra sui 70), appena ho tempo provo a fare tre fori nel mozzo fra le pale e metterci 3 viti inox, poi se non tiene la butto
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
a vederla sembra perfetta, nello yamaha sembra che nemmeno ci sia il parastrappi, si vedono solo 2/3 mm di nero (gomma?) fra l'elica e il mille righe che e' di bronzo (appena tolta pensavo che era grasso.)

di solito quei 2/3 mm di gomma si chiama parastrappiWink
si ormai l'ho capito, ma all'inizio mi aspettavo qualcosa di piu' grosso
Visto che ne ho la possibilità provo sul tender un altro mercury 4 cv con elica identica passo 7.
In effetti a vederlo il parastrappi non sembra scollato dall'elica e anche forzandolo con le mani non cede.
Aspetto l'esito della prova prima di comprare il motore (anche perchè il venditore chiede 500 euro).
URL di riferimento