I Forum di Amici della Vela

Versione completa: togliere l'av col bicarbonato ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
come si fa per sbiancare i denti, c'è chi propone una specie di sabbiatura con prodotti a base di bicarbonato di sodio, dichiarando che non intacca il gelcoat.

ora, il mio problema è SOLO togliere i vecchi strati di av, senza intaccare il gelcoat che è a posto (scafo asciutto).

dopo, vorrei dare qualche mano di epossidica con funzione preventiva, primer e nuova av.

c'è qualcuno che conosce questo sistema ? funziona ?

quanto tempo ci vuole per fare uno scafo di 10 metri (solo opera viva) ?

quale il prezzo 'serio' ?

sistemi alternativi ?

grazie a tutti, luciano

(in mp mi date qualche nominatiovo / dritta ?? grazie)
Citazione:Messaggio di lucianodb
come si fa per sbiancare i denti, c'è chi propone una specie di sabbiatura con prodotti a base di bicarbonato di sodio, dichiarando che non intacca il gelcoat.

ora, il mio problema è SOLO togliere i vecchi strati di av, senza intaccare il gelcoat che è a posto (scafo asciutto).

dopo, vorrei dare qualche mano di epossidica con funzione preventiva, primer e nuova av.

c'è qualcuno che conosce questo sistema ? funziona ?

quanto tempo ci vuole per fare uno scafo di 10 metri (solo opera viva) ?

quale il prezzo 'serio' ?

sistemi alternativi ?

grazie a tutti, luciano

(in mp mi date qualche nominatiovo / dritta ?? grazie)

Io avevo sentito di sabbiatura con la crusca,ora tu col bicarbonato...
Mi sa che se va male abbiamo materiale lassativo a vita!!Big GrinBig GrinBig Grin

Io,come già sai,andrò di raschietto e so già che sarà un lavoraccio.Occhio nero

Ci penserò il prossimo inverno,ora pensiamo alle vacanze!!Wink

Ciao e BV
La discussione sottoriportata, di pochi giorni fà, parlava dello stesso argomento e si è bloccata su tre interventi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45159

Big GrinBig GrinBig Grin
grazie RMV2605D, mi era sfuggita.

credo che il raschietto sia la strada da percorrere ...

... anche se è una strada faticosa ..


se poi qualcuno ha idee speciali (ed economiche in costi e soprattutto in fatica) si faccia avanti, lo ascolterò con attenzione !!!

grazie comunque a tutti, Luciano
Per una sabbiatura ancora piu dolce e profumata io proporrei il borotalco Roberts! Un classico per menti deviate alla ricerca continua di stramberie! Big Grin
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Per una sabbiatura ancora piu dolce e profumata io proporrei il borotalco Roberts! Un classico per menti deviate alla ricerca continua di stramberie! Big Grin

Quello sche scrive Lucianodb ,al di là delle battute,l'ho letto anche su PBO dove ci sono inserzioni di aziende che praticano la sabbiatura con il bicarbonato.

BV
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Per una sabbiatura ancora piu dolce e profumata io proporrei il borotalco Roberts! Un classico per menti deviate alla ricerca continua di stramberie! Big Grin
Citazione:lucianodb ha scritto:
grazie RMV2605D, mi era sfuggita.

credo che il raschietto sia la strada da percorrere ...

... anche se è una strada faticosa ..


se poi qualcuno ha idee speciali (ed economiche in costi e soprattutto in fatica) si faccia avanti, lo ascolterò con attenzione !!!

grazie comunque a tutti, Luciano
raschietto e manico cingaleseWinkWink
dagli una mascherina....WinkWinkWink
Si, ma previo sverniciatore ad acqua... se no diventa un lavoro immane e per di più a rischio per il gelcoat... IMHO
Wink

Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
grazie RMV2605D, mi era sfuggita.

credo che il raschietto sia la strada da percorrere ...

... anche se è una strada faticosa ..


se poi qualcuno ha idee speciali (ed economiche in costi e soprattutto in fatica) si faccia avanti, lo ascolterò con attenzione !!!

grazie comunque a tutti, Luciano
raschietto e manico cingaleseWinkWink
dagli una mascherina....WinkWinkWink
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Si, ma previo sverniciatore ad acqua... se no diventa un lavoro immane e per di più a rischio per il gelcoat... IMHO
Wink

Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
grazie RMV2605D, mi era sfuggita.

credo che il raschietto sia la strada da percorrere ...

... anche se è una strada faticosa ..


se poi qualcuno ha idee speciali (ed economiche in costi e soprattutto in fatica) si faccia avanti, lo ascolterò con attenzione !!!

grazie comunque a tutti, Luciano
raschietto e manico cingaleseWinkWink
dagli una mascherina....WinkWinkWink
per chi ha la barca in vtr sìWinkWink
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Per una sabbiatura ancora piu dolce e profumata io proporrei il borotalco Roberts! Un classico per menti deviate alla ricerca continua di stramberie! Big Grin

Quello sche scrive Lucianodb ,al di là delle battute,l'ho letto anche su PBO dove ci sono inserzioni di aziende che praticano la sabbiatura con il bicarbonato.

BV

Anche con il borotalco, con la crusca, col semolino, e chi piu ne ha piu ne metta, non c'è limite alla fantasia, tanto la sabbiatrice non lo sa cosa ci si butta dentro, lei spara e basta!
A me fa solo sorridere la morbosità con la quale ci si arrovella per un operazione tuttosommato piuttosto semplice quale togliere un po di antivegetativa dalla scafo,ma piu che altro è la mente umana che mi incuriosisce e mi affascina in tutti i suoi complicati e astrusi ragionamenti!Cool
Si potrebbe provare col granturco e poi recuperare lo spaccatello per dare ai polli Amadori misto antivegetativa rossaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Vengono delle uova rosse da far voglia!WinkWinkWinkWink
Citazione:Pierr ha scritto:
Si potrebbe provare col granturco e poi recuperare lo spaccatello per dare ai polli Amadori misto antivegetativa rossaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin:DVengono delle uova rosse da far voglia!WinkWinkWinkWink
Già, così poi quando la sabbiatrice riscalda esce il pop-cornBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento