I Forum di Amici della Vela

Versione completa: winch st che non funziona
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
a qualcuno è mai capitato un winch nuovo (lewmar) che appaena montato non funziona...con la manovella invece di due velocità ne ha una sola (la più ridotta) nell'altro senso gira a vuoto ed in ogni caso non si blocca per cui se mollo la manovella la scotta si molla...preciso di averlo smontato solo per avvitarlo sulla coperta e l'altro gemello funziona perfettamnte...cosa dovrei controllare?..si spostato qualche ingranaggio? ...cattivo assemblaggio o errore di fabbrica?..se potessi evitare i tempi lunghi dell'assistenza ve ne sarei grato...
Ad occhio potrebbe essere una molla dei nottolini mancante o male posizionata.
Ma prima di riaprirlo aspetta il brain storming che si svilupperà...
Se hai una manualita' minima, potresti smontarlo e vedere cosa manca o cosa si e' rotto... sicuramente e' una molla come gia' detto. Non sono cosi' complicati come sembra, basta fare le cose con calma e metodo.
In piu' hai anche un winch buono con cui fare un paragone.
Compri quello che mancae sei a posto.

Spero

BV
Ci sono i nottolini bloccati o rimontati male o le mollette incastrate da qualche parte.
Anche io faccio così, quando mi avanza qualche pezzo vuol dire che non serviva!! Cool

BV
winch smontato..si trattava di ben due nottolini della stessa ruota dentata bloccati...potrebbe trattarsi di una tolleranza venuta un pò stretta...ma in ogni caso le molle mi sono sembrate un pò troppo deboli, incapaci di superare l'attrito fra l'acciaio del nottolino e l'ottone dell'ingranaggio (forse perchè è nuovo ?) o addirittura l'ostacolo costituito dalla densità del grasso...certo se penso che salendo sull'albero si fa affidamento proprio sui winch...

altra incazzatura è stata quella dovuta ad una maniglia, nuova anch'essa , di cui sconosco la marca, che si è bloccata dentro il winch...dopo un'ora di imprecazioni è uscita ...il fermo è stato saldato con qualche grado di errore rispetto al dovuto...

ma tutti sti pezzi per la nautica del terzo millennio hanno l'affidabilità come opzional ?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Grasso sui nottolini?

Sui nottolini va messo solo ed unicamente olio ...
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Grasso sui nottolini?

Sui nottolini va messo solo ed unicamente olio ...

E non un olio qualsiasi o, peggio olio motore, ma olio fluido per meccanismi.
Và bene l'olio per macchine da cucire.
Assolutamente mai grasso! E' troppo viscoso, se fà freddo quasi solido, col salso molti tipi saponificano e bloccano.

Big GrinBig GrinBig Grin
vedendo la densità del grasso qualche dubbio mi era venuto...ribadisco che il winch è nuovo e che non sono stato io ad ingrassarlo bensì è arrivato così dal fornitore...allora dovrei pulirlo ed oliarlo ?
allora grazie a tutti per queste dritte.....chissà quante altre cose dovrò imparareSmile
Citazione:wind e sea ha scritto:
allora grazie a tutti per queste dritte.....chissà quante altre cose dovrò imparareSmile

Visto che hai per le mani i tuoi nuovi winch.....hai visto quei nottolini malefici con quelle simpatiche mollettine ?
Tieniti a bordo da subito una scorta almeno una confezione,disolito
sono 4 o 6.....mi ringrazierai.
BV
raccontaci la tua esperienza...siamo tutte orecchieSmile
Citazione:wind e sea ha scritto:
raccontaci la tua esperienza...siamo tutte orecchieSmile

Niente di particolare ....quando faccio manutenzione sia ai due winch del genoa che a quelli sulla tuga,trovo che almeno due-tre nottolini se non sono rotti sono criccati....

bv
se trovi i nottolini rotti o criccati hai dei seri problemi, o i winch sono troppo piccoli, o ci tieni sopra le cime di ormeggio.
Per quanto riguarda l'olio, quello da macchine da cucire può essere una alternativa in mancanza di meglio (conosco uno che ci ha messo addirittura quello delle alici Big Grin) ma quello specifico per winch garantisce durata e resistenza al salino ed al calore, non ci vuole un mutuo per comprarlo ed una boccettina dura una vita. poi fate voi...
Citazione:sailor13 ha scritto:
CUT...ma quello specifico per winch garantisce durata e resistenza CUT...

E TE PAREVA...Big Grin ( si si so sempre io!!)

Citazione:sailor13 ha scritto:
non ci vuole un mutuo per comprarlo
In proporzione al reale valore,a comprarlo dal 'rigger' si...ci vuole il mutuo
Citazione:sailor13 ha scritto:
se trovi i nottolini rotti o criccati hai dei seri problemi, o i winch sono troppo piccoli, o ci tieni sopra le cime di ormeggio.
Per quanto riguarda l'olio, quello da macchine da cucire può essere una alternativa in mancanza di meglio (conosco uno che ci ha messo addirittura quello delle alici Big Grin) ma quello specifico per winch garantisce durata e resistenza al salino ed al calore, non ci vuole un mutuo per comprarlo ed una boccettina dura una vita. poi fate voi...

ciao sailor 13
credevo fosse 'quasi normale 'trovarne 2-3 da sostituire visto che ci sono 4 nottolini ogni winch X 4= 16,poi la barca esce spesso ,sia
per il campionato invernale ,le varie regate lunghe ,..ecc le crociere estive.....pensavo fosse un'usura compatibile con l'uso.
le dimensioni sono comunque adeguate.
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
CUT...ma quello specifico per winch garantisce durata e resistenza CUT...

E TE PAREVA...Big Grin ( si si so sempre io!!)

Citazione:sailor13 ha scritto:
non ci vuole un mutuo per comprarlo
In proporzione al reale valore,a comprarlo dal 'rigger' si...ci vuole il mutuo
ognuno ha la sua croce...
Guarda che non dico di comprarlo per forza, dico solo che non sono la stessa cosa. Prova a mettere quello dei winch nella macchina da cucire o nel fucile e poi vedi se fa lo stesso.
Non credo che quando cambi l'olio al motore ci metti l'olio che ti danno alla friggitoria, eppure anche quello è olio buono.
COmunque l'olio per nottolini costa, anche dal rigger, 12,61 € iva inclusa, credo che per quanto costa e quanto dura, non è una spesa fuori budget.
URL di riferimento