Ho visto che molte della barche all'Europeo ORC avevano la manovra del tendipaterazzo che scompariva nel piano di calpestio del pozzetto e non sono riuscito a vedere dove poi viene regolata dal randista.
Addirittura il GS40 race che ha vinto la sua divisione l'aveva modificato rispeto all'originale, con flicker in testa d'albero e manovra spostata dallo specchio di poppa alla plancetta di qui recessa per spuntare non so dove.
Questo sistema ha un nome particolare?
Si manovra a mano come un normale paterazzo a cascata (magari con con 2 code) o è tutto nascosto ed è elettrico?
i bozzelli sono 'nascosti' sotto coperta e normalmente la cimetta di regolazione (o le due cimette, sdoppiato su entrambi i lati) escono in prossimità della postazione del randista
che così ha a portata di mano paterazzo, carrello, e scotta randa
Dai piu' fighi viene chiamata 'magic wheel'.
ciao
Se intendi il sistema con la WHEEL dentro si sta diffondendo parecchio. Anche perche' hai una potenza incredibile senza tante demolitpliche e bozzellame.
Hai in pratica una ruota grande sottocoperta dove si avvolge il cavetto del tendipaterazzo
Fai finta di vedere un bozzellone unico di 50 /60 cm di diametro.
Solitamente esce dal centro del carrello del randista ma puo' benissimo anche essere sdoppiato.
Prova a cercare HARKEN WHEEL SYSTEM.
Io ho le volanti fatte così.
Una ruota in un gavoncino per ogni lato con due diametri, all'incirca 20 cm e 2 cm. Rapporto 10:1
Magic Wheel. Ecco il nome del marchingegno. Grazie per le risposte.
Pare però che sia ronstan e non harken
Andateci piano con la Magic Wheel.
Ci vuole poco per sbananare un albero: sembra impossibile, ma la mancanza del riferimento visivo (vista sui bozzelli che si avvicinano) o fisico (poco sforzo applicato) porta a tirare in maniera sconsiderata.
Sara' una mia teoria, ma .... se la montate su una barca sotto i 30-35' e' meglio segnarsi i riferimenti su quanto tirare nelle varie condizioni e darla in mano a chi sa cosa fa.
Se il randista ha la sensibilita' di un maniscalco (non me ne voglia quest'ultimo), te ne do atto.
ciao
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Andateci piano con la Magic Wheel.
Ci vuole poco per sbananare un albero: sembra impossibile, ma la mancanza del riferimento visivo (vista sui bozzelli che si avvicinano) o fisico (poco sforzo applicato) porta a tirare in maniera sconsiderata.
Sara' una mia teoria, ma .... se la montate su una barca sotto i 30-35' e' meglio segnarsi i riferimenti su quanto tirare nelle varie condizioni e darla in mano a chi sa cosa fa.
In altre parole stai dicendo di conoscere la propria attrezzatura. Sono d'accordo!
Riguardo al fare danni... Dubito che in una barca sotto i 30-35' uno monti una ruota con un paranco 30 o 40:1 (le mie volanti come ti ho detto hanno un 10:1). E facendo un sistema a cascata come è stato spesso descritto nel forum arrivi facilmente a 16 o 32:1 (e se tiri fai danni uguale!
Infine, o la barca nasce pensata così o non è facile se è piccola modificarla mettendo una ruota. Quindi mi sembra un problema più teorico che pratico
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Sara' una mia teoria, ma .... se la montate su una barca sotto i 30-35' e' meglio segnarsi i riferimenti su quanto tirare nelle varie condizioni e darla in mano a chi sa cosa fa.
Ma sai quanto devi tirare per imbananare??
Vabbe allocco...
Cmq i riferimenti si fanno con il nastro adesivo attorno allo sdoppio del tessile a poppa, dietro la nuca del timoniere. Fai collimare i due nastri sullo ZERO e poi via di pennarello ogni 5 cm.