Ho visto che molte della barche all'Europeo ORC avevano la manovra del tendipaterazzo che scompariva nel piano di calpestio del pozzetto e non sono riuscito a vedere dove poi viene regolata dal randista.
Addirittura il GS40 race che ha vinto la sua divisione l'aveva modificato rispeto all'originale, con flicker in testa d'albero e manovra spostata dallo specchio di poppa alla plancetta di qui recessa per spuntare non so dove.
Questo sistema ha un nome particolare?
Si manovra a mano come un normale paterazzo a cascata (magari con con 2 code) o è tutto nascosto ed è elettrico?
i bozzelli sono 'nascosti' sotto coperta e normalmente la cimetta di regolazione (o le due cimette, sdoppiato su entrambi i lati) escono in prossimità della postazione del randista
che così ha a portata di mano paterazzo, carrello, e scotta randa
Dai piu' fighi viene chiamata 'magic wheel'.
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ciao
Se intendi il sistema con la WHEEL dentro si sta diffondendo parecchio. Anche perche' hai una potenza incredibile senza tante demolitpliche e bozzellame.
Hai in pratica una ruota grande sottocoperta dove si avvolge il cavetto del tendipaterazzo
Fai finta di vedere un bozzellone unico di 50 /60 cm di diametro.
Solitamente esce dal centro del carrello del randista ma puo' benissimo anche essere sdoppiato.
Prova a cercare HARKEN WHEEL SYSTEM.
Io ho le volanti fatte così.
Una ruota in un gavoncino per ogni lato con due diametri, all'incirca 20 cm e 2 cm. Rapporto 10:1
Magic Wheel. Ecco il nome del marchingegno. Grazie per le risposte.
Pare però che sia ronstan e non harken
Andateci piano con la Magic Wheel.
Ci vuole poco per sbananare un albero: sembra impossibile, ma la mancanza del riferimento visivo (vista sui bozzelli che si avvicinano) o fisico (poco sforzo applicato) porta a tirare in maniera sconsiderata.
Sara' una mia teoria, ma .... se la montate su una barca sotto i 30-35' e' meglio segnarsi i riferimenti su quanto tirare nelle varie condizioni e darla in mano a chi sa cosa fa.
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Se il randista ha la sensibilita' di un maniscalco (non me ne voglia quest'ultimo), te ne do atto.
ciao
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Andateci piano con la Magic Wheel.
Ci vuole poco per sbananare un albero: sembra impossibile, ma la mancanza del riferimento visivo (vista sui bozzelli che si avvicinano) o fisico (poco sforzo applicato) porta a tirare in maniera sconsiderata.
Sara' una mia teoria, ma .... se la montate su una barca sotto i 30-35' e' meglio segnarsi i riferimenti su quanto tirare nelle varie condizioni e darla in mano a chi sa cosa fa.
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In altre parole stai dicendo di conoscere la propria attrezzatura. Sono d'accordo!
Riguardo al fare danni... Dubito che in una barca sotto i 30-35' uno monti una ruota con un paranco 30 o 40:1 (le mie volanti come ti ho detto hanno un 10:1). E facendo un sistema a cascata come è stato spesso descritto nel forum arrivi facilmente a 16 o 32:1 (e se tiri fai danni uguale!
Infine, o la barca nasce pensata così o non è facile se è piccola modificarla mettendo una ruota. Quindi mi sembra un problema più teorico che pratico
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Sara' una mia teoria, ma .... se la montate su una barca sotto i 30-35' e' meglio segnarsi i riferimenti su quanto tirare nelle varie condizioni e darla in mano a chi sa cosa fa.
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Ma sai quanto devi tirare per imbananare??
Vabbe allocco...
Cmq i riferimenti si fanno con il nastro adesivo attorno allo sdoppio del tessile a poppa, dietro la nuca del timoniere. Fai collimare i due nastri sullo ZERO e poi via di pennarello ogni 5 cm.