I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto idrico da 0
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia Edel III (7,80) in passato era montato un serbatoio flessibile (scoppiato) e l'unica utenza era il rubinetto del lavandino a cui l'acqua giungeva tramite una pompa elettrica (non autoclave!).
Dovendo sostituire il serbatoio (ne metterò uno flessbile da 150 litri), il rubinetto (per metterne uno con manopola) e volendo metere una doccetta a poppa, che tipo di pompa autoclave mi consigliate ? in particolare il problema che mi pongo è in termini di portata dato che dal serbatoio alla doccetta dovrebbero esserci 2-3 metri di dislivello dato che è pensata per essere usata sulla spiaggetta con un tubo da 4 metri.

Altra cosa, ho comunque intensione di mettere il vaso di espansione da 1 litro, ma mi chiedevo se sono necessarie valvole a farfalla o filtri particolari.
Se metti un'autoclave, ti spingerà l'acqua in pressione senza problemi, per 1 o 2 utenze può bastare una da 4 lt. al minuto.
Ma se vuoi poter usare 2 utenze contemporaneamente dovrai metterne 1 da almeno 8 lt. al min.
Se metti anche il vaso di espansione avrai dei cicli di accensione dell'autoclave più lunghi, ma si attaccherà meno volte, se compri autoclavi di buon livello non vi è bisogno del vaso.
Importante d'inverno lasciare aperta la doccetta (e autoclave spenta) altrimenti con il ghiacchio si crepa, buon lavoro, ciao.
per il ghiaccio non credo ci possa essere il problema dato che la barca è in salento ed al massimo il problema è in questo periodo ma per surriscaldamento Big Grin

Per quanto riguarda l'autoclave, considerando i 4 metri di tubo e considerando che dovrebero essere per la doccia, non sono pochini 4 litri al minuto ? Io non ho l'esigenza di dover aprire contemporaneamente due rubinetti, ma per la doccetta vorrei una pressione decente. Comunque che modello mi consigli ?
Questa l'avevo comprata per la mia precedente barca: 2 utenze, lavello e doccetta, più che sufficente,difetti: rumorosa e vibra
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...b1978B.asp

questa invece l'ho comprata per la mia attuale barca: 3 utenze, lavello bagno, lavello cucina e doccetta, spinge anche troppo, non dimentichiamoci che più spinge più consumiamo
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...601328.asp

Se dovessi ricomprare prenderei sicuramente la seconda, molto più silenziosa e non vibra, ciao.
Anche io dovrò fare un impianto da zero e mi ero orientato per ITT jabsco 'PAR-Max 1.9' , non trascurerei però di mettere il filtro in ingresso alla pompa perchè le membrane sono delicate e le camere piccoline perc cui con qualche scoria che dovesse finire nel serbatoio ...
salve, anch'io ho fatto l'impianto da zero.

un serbatoio da 100 litri parallelopipedo in acciaio zincato messo sotto le cuccette di prua con tubo di caricamento in coperta e tubicino di sfiato sotto il bottazzo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una pompa a pedale sotto il lavello della cucina

un tubo da 5 metri con doccetta da attaccare al tubo del lavello ( senza rubinetto )

uno pompa e l'altro si sciaqua, poi ricambia la cortesia.

con 100 litri ci andiamo avanti una settimana senza lesinare ma senza sprechi.

ciao, Carlo
Io ho messo questa, va bene per le tue esigenze, ha il pressostato incorporato:

La pompa è questa http://www.nautica-accessori.net/49-auto...t8-lt.html

Per ridurre le vibrazioni devi usare un tubo morbido e fargli fare una spirale a monte ed a valle del collegamento. Importante anche il filtro sulla linea di carico.
URL di riferimento