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Versione completa: mi e' scappato il meccanico....
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ciao a tutti quelli che leggeranno qs discussione...
quest'anno ho deciso di cambiare il motore al mio harmony cambiando il vecchio farymann p30, ormai finito, con un nanni diesel n321 da vent'uno cavalli...imbarco, lo cslo nel vano nuovo e grandissimo staffe nuove allineamento e nuova linea d'asse con cuffia volvo penta...tutto piu0 o meno montato da solo...parto tutto ok l'unico dubbio che mi perseguita e ' l'antisifone che io non ho montato d'accordo con il tipo del cantiere..
qualcuno sa come andrebbe montato? cosa va by passato?
ho provato a rintracciare il meccanico a cui chiedo spesso consigli ma non riesco a trovarlo...
help me
E' abbastanza semplice guarda questo link:
http://www.nannitrading.it/sito/manuali/...%20ITA.pdf
Ti procuri da un fornitore un siphon break (guarda nel catalogo vetus) mi sembra di averlo pagato 70-80 neuri, due spezzoni di tubo dello stesso diametro di quelli del circuito acqua salata del tuo motore, quindi trovi la posizione idonea nel tuo vano motore dove fissare il siphon break, sfili il manicotto che va dall'uscita dello scambiatore all'innesto nel raiser (il condotto metallico dove si miscelano i gas di scarico e l'acqua di in uscita dallo scambiatore) e lo sostituisci con uno nuovo più lungo che mandi all'ingresso del siphon break, quindi prepari un altro tubo che va dall'uscita del siphon break all'inestto del miscelatore.
Riassumendo, due fasciette, due spezzoni ti tubo flessibile e un siphon break e una staffetta con due viti per il fissaggio del siphon break.
Saluto
Citazione:Messaggio di zePie
ciao a tutti quelli che leggeranno qs discussione...
quest'anno ho deciso di cambiare il motore al mio harmony cambiando il vecchio farymann p30, ormai finito, con un nanni diesel n321 da vent'uno cavalli...imbarco, lo cslo nel vano nuovo e grandissimo staffe nuove allineamento e nuova linea d'asse con cuffia volvo penta...tutto piu0 o meno montato da solo...parto tutto ok l'unico dubbio che mi perseguita e ' l'antisifone che io non ho montato d'accordo con il tipo del cantiere..
qualcuno sa come andrebbe montato? cosa va by passato?
ho provato a rintracciare il meccanico a cui chiedo spesso consigli ma non riesco a trovarlo...
help me

Prova a guardare nel manuale del motore....di solito è indicato deove metterlo.

Oppure descrivici dettagliatamente l'impianto di raffreddamento partendo dalla presa mare ed arrivando fino al raiser.

Comunque il siphon breaker a seconda dei modelli del motore va o appena prima o appena dopo lo scambiatore...
....Sono stato preceduto.... Comunque vedrai che è facilissimo...
intanto grazie a tutti e per le risposte...
l'impianto e cosi fatto:
presa a mare
-pompetta
-scambiatore calore
- curva zincata dove si monta il primo spezzone di scarico che va alla marmitta
Citazione:zePie ha scritto:
intanto grazie a tutti e per le risposte...
l'impianto e cosi fatto:
presa a mare
-pompetta
-scambiatore calore
- curva zincata dove si monta il primo spezzone di scarico che va alla marmitta (questo è il raiser)

Ho guardato il manuale del tuo motore e confermo cosa ti ha detto Barberi.
Stacca il tubo di gomma che collega lo scambiatore al raiser e li in mezzo monti il siphon breaker!!!!!!!!
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:zePie ha scritto:
intanto grazie a tutti e per le risposte...
l'impianto e cosi fatto:
presa a mare
-pompetta
-scambiatore calore
- curva zincata dove si monta il primo spezzone di scarico che va alla marmitta (questo è il raiser)

Ho guardato il manuale del tuo motore e confermo cosa ti ha detto Barberi.
Stacca il tubo di gomma che collega lo scambiatore al raiser e li in mezzo monti il siphon breaker!!!!!!!!
che sia montato mpiù alto del livello dell'acqua di mare altrimenti è inutile
La procedura di installazione (siphon break tra uscita scambiatore e raiser) che ho descritto è quella consigliata da nanni.
Sul mio motore, un lombardini, data la minima distanza tra uscita scambiatore e ingresso raiser (circa 2 cm) non è possibile installare lì il siphon break che su suggerimento della lombardini va messo tra uscita pompa acqua e ingresso scambiatore.
Il meccanico che aveva rimotorizzato la mia barca non aveva messo il siphon break, e all'avviamento dopo un pò di tempo avevo dei problemi, troppa acqua trafilava nella marmitta e quindi era difficile espellerla in quanto creava molta contropressione, una volta installato il siphon break problemi finiti.
Comunque in definitiva serve mettere in posizione certamente sopra il livello del galleggiamento una valvolina che blocchi l'effetto sifone che alla lunga tramite i trafillaggi della pompa può permettere un ingresso di acqua salata nel circuito fino a riempire la marmitta, e se il motore è sotto il livello di galleggiamento, una volta riempita la marmitta salendo il livello dal raiser l'acqua può arrivare al collettore di scarico e anche ai cilindri (e lì succede un disastro).
Saluto
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