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Versione completa: Pannelli solari e fischi dell'alternatore
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Non è così, i pannelli non c'entrano nulla il problema, se esiste un problema, è nel relè di soglia dell'alternatore e credo che anche senza pannelli faccia lo stesso difetto
il problema è questo:
il valore di tensione del regolatore del pannello solare è superiore a quello di 'stacca' del relè di minima tensione dell'alternatore.
quando il motore scende di giri la tensione diminuisce al disotto della tensione della batteria ed il relè stacca la carica perchè vede come se il motore si fosse fermato.
il problema si risolve :
- diminuendo il valore di tensione del regolatore del pannello solare, se è possibile
- oppure aumentando il minimo dei giri del motore in modo che la tensione che genera al minimo sia superiore a quella della batteria mantenuta dal pannello solare
Citazione:gc-gianni ha scritto:
il problema è questo:
il valore di tensione del regolatore del pannello solare è superiore a quello di 'stacca' del relè di minima tensione dell'alternatore.
quando il motore scende di giri la tensione diminuisce al disotto della tensione della batteria ed il relè stacca la carica perchè vede come se il motore si fosse fermato.
il problema si risolve :
- diminuendo il valore di tensione del regolatore del pannello solare, se è possibile
- oppure aumentando il minimo dei giri del motore in modo che la tensione che genera al minimo sia superiore a quella della batteria mantenuta dal pannello solare
Fantascienza
Citazione:gc-gianni ha scritto:
il problema è questo:
il valore di tensione del regolatore del pannello solare è superiore a quello di 'stacca' del relè di minima tensione dell'alternatore.
quando il motore scende di giri la tensione diminuisce al disotto della tensione della batteria ed il relè stacca la carica perchè vede come se il motore si fosse fermato.
il problema si risolve :
- diminuendo il valore di tensione del regolatore del pannello solare, se è possibile
- oppure aumentando il minimo dei giri del motore in modo che la tensione che genera al minimo sia superiore a quella della batteria mantenuta dal pannello solare
Ma tu sei sicuro di quello che hai scritto ?
il relè di minima tensione ha un'isteresi:
A= tensione di chiusura relè minima tensione
B= tensione di apertura relè di minima tensione
ovviamente A>B per evitare pendolazioni del relè min V (attacca/stacca repentini)
in condizioni normali la tensione della batteria segue quella dell'alternatore.
alla partenza del motore la batteria ha una tensione < di B ed il relè è disattivo,
quando il motore sale di giri aumenta anche la tensione dell'alternatore che supera A
ed il relè si eccita collegando l'alternatore alla batteria caricandola.
quando il motore scende di giri la tensione diminuisce ed al numero minimo di giri
è comunque superiore a quella della batteria e quindi il relè non si diseccita, e l'alternatore
continua a caricara la batteria.
si disecciterà solo quando la tensione scenderà ancora quando il motore si ferma.
ma se la batteria è tenuta carica da un pannello solare abbastanza potente il valore di tensione della batteria sarà superiore a B , quando il motore è al minimo, ed il relè stacca, sente come se il motore si fosse fermato.
Oh mamma mia!!!Smiley39Smiley39Smiley39Smiley39 Ti piace proprio scrivere eh? Far vedere che dai 'il tuo contributo'Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Direi che qui sta il busillis

GRazie

Citazione:gc-gianni ha scritto:
il relè di minima tensione ha un'isteresi:
A= tensione di chiusura relè minima tensione
B= tensione di apertura relè di minima tensione
ovviamente A>B per evitare pendolazioni del relè min V (attacca/stacca repentini)
in condizioni normali la tensione della batteria segue quella dell'alternatore.
alla partenza del motore la batteria ha una tensione < di B ed il relè è disattivo,
quando il motore sale di giri aumenta anche la tensione dell'alternatore che supera A
ed il relè si eccita collegando l'alternatore alla batteria caricandola.
quando il motore scende di giri la tensione diminuisce ed al numero minimo di giri
è comunque superiore a quella della batteria e quindi il relè non si diseccita, e l'alternatore
continua a caricara la batteria.
si disecciterà solo quando la tensione scenderà ancora quando il motore si ferma.
ma se la batteria è tenuta carica da un pannello solare abbastanza potente il valore di tensione della batteria sarà superiore a B , quando il motore è al minimo, ed il relè stacca, sente come se il motore si fosse fermato.
Ho le batterie carichissime coe dopo una nottata in banchina attccato alla 220. Diciamo che segnano 13.9 o 14V agevolmente.


Ed è già qui un piccolo problema, mi pare un pò altina.
Se hai un ripartitore di carica che accetta tutti gli ingressi e smista le uscite tra le varie batterie: o in determinate condizioni entra in conflitto con uno dei regolator di carica, o una delle batterie è andata.
Forse!?
Da qui e senza metterci le mani non è semplice.
Big Grin
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